Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Radiatore aggiuntivo Fazer8

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/04/2012
    Località
    Bacoli
    Messaggi
    65

    Radiatore aggiuntivo Fazer8

    Per far fronte al ben noto riscaldamento eccessivo della moto mi sono cimentato in questa impresa.. Che definirei low cost.. Visto che ho usato un radiatore scooter..
    Il risultato è in foto.. E non mi pare manco troppo brutto esteticamente, anche se tra poco metterò su le carene integrali.. Quindi poco importa.
    A breve farò anche il test in strada per vedere se c'è un effettiva riduzione delle temperature.








    Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/04/2012
    Località
    Bacoli
    Messaggi
    65




    Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Non vorrei che la sua efficacia venga compromessa dal calore dei collettori ......

    Ultima modifica di _sabba_; 03/08/2014 alle 22:44

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di McFly
    Data Registrazione
    24/04/2012
    Località
    Roncadelle
    Età
    45
    Messaggi
    206
    Interessante. ...attendiamo l'esito del test su strada!

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da Ennio71 Visualizza Messaggio
    Secondo me non serve a una seg@ in quanto è il telaio che scalda abbbestia e non il motore.
    Poi può essere che ho perso un occasione per stare zitto

    Eh, e il telaio da dove lo prende il calore ? Lo prenderà ben dal motore.
    Tuttavia, se il calore è generato deve essere anche dissipato, questa soluzione, se va bene, farà diminuire la temperatura del motore, ma il calore sempre in aria se ne va, e temo che la sensazione di caldo rimarrà.

    Poi, ho visto che il tratto intercettato è quello dello scambiatore di calore del'olio, uhm, è vero che ormai con i moderni multigrado la viscosità non dovrebbe cambiare molto, ma boh...

    Un'altra cosa, quella zona è soggetta alle proiezioni di sassi dalla ruota anteriore, non è cosa buona.

    Per ultimo, hai mai misurato la temperatura del fluido prima e dopo il radiatore originale ?
    Ultima modifica di Roadrunner; 03/08/2014 alle 23:46
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/04/2012
    Località
    Bacoli
    Messaggi
    65
    È una soluzione per così dire "sperimentale".. Cioè se ho dei miglioramenti lo lascio se no lo tolgo in un attimo.. Non ho tagliato o modificato nulla dell impianto originale. Se invece funziona bene potrei anche optare per un radiatore fatto su misura..

    Per quanto riguarda le interferenze con lo scarico.. C'è abbastanza spazio, niente tocca con lo scarico.. Si un po' d'aria viene fermata dallo scarico, ma meglio averlo che no..

    Per le Pietre della ruota anteriore non c'è pericolo.. C'è lo scarico avanti che non ho mai visto segnato e ad ogni modo metterò le carene..

    Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/04/2012
    Località
    Bacoli
    Messaggi
    65
    Per il discorso dello scambiatore di calore mi sono fatto l'idea che forse è proprio la temperatura troppo alta dell'olio a dar problemi.. Alcune moto hanno un radiatore apposito per l'olio, che sicuramente lavora meglio di quel piccolo scambiatore..

    Per come l'ho capita io.. L'acqua proveniente dal motore dopo essere passata nel radiatore principale va allo scambiatore.. Quindi ora fa un po' di strada in più e si raffredda di più..

    Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di Enzo 63
    Data Registrazione
    09/04/2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    89
    Il radiatore originale è investito da aria fresca e forzata dalle ventole perché quando vai forte la temperatura scende il problema è quando vai piano a questo punto il radiatore aggiunto è investito da aria riscaldata dal collettore, queste sono supposizioni quindi o hai un ufficio di progettazione con tutti i software per calcolare i fenomeni oppure meglio ancora fare come dici tu sperimentazione in campo.
    Bravo

  9. #9
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Citazione Originariamente Scritto da MarioV Visualizza Messaggio
    È una soluzione per così dire "sperimentale".. Cioè se ho dei miglioramenti lo lascio se no lo tolgo in un attimo.. Non ho tagliato o modificato nulla dell impianto originale. Se invece funziona bene potrei anche optare per un radiatore fatto su misura..

    Per quanto riguarda le interferenze con lo scarico.. C'è abbastanza spazio, niente tocca con lo scarico.. Si un po' d'aria viene fermata dallo scarico, ma meglio averlo che no..

    Per le Pietre della ruota anteriore non c'è pericolo.. C'è lo scarico avanti che non ho mai visto segnato e ad ogni modo metterò le carene..

    Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk
    I miei dubbi sulla vicinanza dei collettori derivano dal fatto che il flusso di aria che investe quel radiatore passa in una zona molto calda, e pertanto la sua temperatura potrebbe crescere a tal punto da vanificarne le capacità di smaltimento di calore.
    Non credo che sia troppo esposto a "sassate".


  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/04/2012
    Località
    Bacoli
    Messaggi
    65
    Capisco.. Cmq se non registro miglioramenti allora vuol dire che per uno dei motivi da voi esposti il radiatore non fa il suo dovere..

    Vi farò sapere

    Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Trasformare Fazer8 in FZ8.....
    Di _sabba_ nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 23/02/2014, 20:56
  2. Puneumatici Fazer8
    Di Eugenik nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 02/02/2014, 15:25
  3. Tappare AIS su Fazer8
    Di _sabba_ nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21/04/2011, 22:19
  4. Copri radiatore Fazer8
    Di dvd7320 nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28/10/2010, 12:11
  5. [FZ6] Modulo aggiuntivo POWER KIMI by Diapason Racing
    Di diapason46 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29/06/2006, 20:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •