Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 65

Discussione: Forcelle r6 su fz6

  1. #21
    Gilles
    Guest
    Un altro problema era la ruota /65

  2. #22
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    09/01/2014
    Località
    belluno
    Messaggi
    13
    Grazie per le risposte ragazzi ... credo pure io di aver letto tempo fa ,in un vecchio post, che anche le forche della r6 da 99 al 02 erano compatibili e mi ricordo pure della storia del perno ruota identico ma non riesco più a trovare quei post e alcune discussioni fanno riferimento a post che non funzionano più.. dite comunque che ci sia molta differenza tra queste e quelle del 2003 2004 ? da considerare soprattutto che voglio fare questa modifica per avere le pinze a 4 pompanti visto che quelle che ho attualmente in occasione del recente viaggetto verso il lago di garda a pieno carico , quindi bauletto borse laterali e sul serbatoio , in discesa avevo una brutta sensazione di non avere abbastanza freni, considerando anche che prima del viaggio avevo sostituito il liquido dei freni e le pastiglie con le brembo rosse direi che comunque non ci siamo proprio . Gilles ho letto comunque che le r6 dal 99 al 04 hanno le gomme 120/60/17 e comunque la spalla della gomma non credo che influisca molto sul montaggio delle forche a meno che non ti riferisci all'altezza del parafango ...

  3. #23
    Gilles
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da marcofz6s1 Visualizza Messaggio
    a meno che non ti riferisci all'altezza del parafango ...
    Mi riferivo proprio a quella

  4. #24
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Tanto parafango riusi il tuo.
    Strano per la strana sensazione del freno. Di differenza cen'é proprio poca tra le due pinze. Dubito che sia percepibile.
    É più probabile che non lo avessi spurgato bene, o che le pastiglie non le hai rodate correttamente.
    La differenza tra la forca dei due anni era principalmente una questione di idraulica.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Gilles
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame Visualizza Messaggio
    Tanto parafango riusi il tuo.
    Strano per la strana sensazione del freno. Di differenza cen'é proprio poca tra le due pinze. Dubito che sia percepibile.
    É più probabile che non lo avessi spurgato bene, o che le pastiglie non le hai rodate correttamente.
    La differenza tra la forca dei due anni era principalmente una questione di idraulica.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Invece io non la trovo una cosa da poco passare da pinze a due a quelle a 4 pistoncini altro vantaggio è il poter usare pastiglie molto più performanti

  6. #26
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    09/01/2014
    Località
    belluno
    Messaggi
    13
    Non credo sia stato un problema di bolle d'aria o di rodaggio delle pastiglie perché tra il lavoro fatto e il viaggio sono passati poco più di 1000 km e da come mi metto a tirare su per la montagna, quando sono solo, hanno avuto tutto il tempo di rodarsi , per spurgare i freni ho lasciato anche per una notte la leva del freno tirata con una morsetta a molla giusto per essere sicuro che tutte le bolle andassero in giù... comunque ho sentito un netto miglioramento rispetto a prima ma sono della convinzione che queste pinze vadano benone quando si va da soli quindi con la moto leggera ma una volta a pieno carico vanno in crisi di fatti mi devo aiutare molto più del solito col posteriore , da considerare anche che io non sono un peso piuma visto che peso 90kg e a conti fatti in viaggio si superano agevolmente i 170 kg .Certo sarebbe molto meglio se si potesse aumentare il diametro dei dischi e installare i tubi in treccia ...
    Comunque credo che le pinze già da sole possano aiutare a frenare meglio visto che i due pistoncini in più per pinza aumentano la distribuzione della pressione alle pastiglie diminuendo di fatto le zone dove la pastiglia non trasmette correttamente il loro potere frenante soprattutto quando queste si riscaldano in zone differenti di fatti in alcuni casi ,dipende anche dalla mescola utilizzata +o - visibile questo effetto , unendo faccia a faccia le pastiglie usurate da pinze a 4 pompanti formano una sorta di v questo dovuto al fatto che nel momento iniziale la pastiglia raggiunge temperature più alte , quindi libertà di angolazione pro per le pinze a 4 pompanti cosa invece meno probabile con le pinze flottanti spero di aver cosi chiarito per quale motivo sono meglio queste pinze e non solo,qualcuno disse cosi in un post, per questioni di marketing
    Ma non è per caso che qualcuno si ricorda le misure delle boccole da mettere su queste forcelle per centrare il cerchio giusto per essere sicuro e più rapido nel procedere..? ve ne sarei infinitamente grato!!!
    Ultima modifica di marcofz6s1; 15/11/2014 alle 02:49

  7. #27
    FazerItaliano Novello L'avatar di Ossimoro
    Data Registrazione
    25/07/2014
    Località
    Perugia
    Età
    49
    Messaggi
    497
    Buongiorno a tutti, come state?
    Essendosi chiusa la stagione per le uscite in moto e col prurito sempre più insistente, ho deciso finalmente di fare alcune modifiche alla mia FZ6 del 2004; ha bisogno di una rinfrescatina lei e io di sentirla più mia; premetto che ho deciso di tenerla e non di cambiarla nonostante le spese che affronterò saranno di gran lunga superiori al suo valore residuo. Ma tant'è, mi piace, mi ci trovo bene a 360 gradi e per migliorare la tecnica è ottima a mio giudizio e , cosa non trascurabile per me, un serbatoio da 19 litri.
    Veniamo a noi e mi scuso sin d'ora se mi dilungo..... gli step per le modifiche saranno 2 e forse anche 3.

    STEP 1: Cambio forcelle anteriori e mono posteriore, dischi freni maggiorati, pinze a 4 pistoncini, nuove pastiglie freni, nuove tubazioni impianto frenante.
    STEP 2 e 3: da solo in garage.... ve li risparmio.

    Per questo primo step mi sono rivolto a un'officina specializzata di Milano, non ho competenza per un lavoro simile, tanto per farvi un'idea ho impiegato un giorno intero per adattare un portatarga preso da un vecchio CBR 1000 e montarlo sulla mia; ogni modifica mi incasinava la successiva......
    Ho optato per avantreno e retrotreno della R6 con tutte le varie modifiche che serviranno. La moto è già sul tavolo operatorio ed è già stata smontata in parte.... ed ecco la sorpresa da cui scaturisce la domanda che vi rivolgo: il meccanico mi informa che mettere la forcella anteriore della R6 comporta tanti adattamenti alle piastre dello sterzo e al blocchetto di avviamento..... tanto che perderei l'uso del bloccasterzo. Mi suggerisce, anche per evitare spese di manodopera aggiuntive, di montare l'avantreno della FZ1, che si adatta alla perfezione senza nessuna modifica sostanziale e senza perdere nessuna funzione. Avantreno completo, quindi forcelle dischi pinze freni e nuovo manubrio.
    Domanda: chi di voi ha messo la forcella della R6 ha perso la funzione del bloccasterzo? Se si, non c'è proprio modo secondo voi di ovviare al problema? Per esperienza diretta o da esperti quali siete, su una FZ6 come la mia tra le due forcelle, R6 ed FZ1, ci sarebbe tanta differenza? Io del preparatore mi sto fidando ciecamente, io gli ho detto come vorrei la moto e lui sta decidendo come farmela, del resto non ho competenza e la professionalità credo non debba essere mai messa in discussione. Ma la curiosità è tanta......
    Grazie a tutti in anticipo e buone attese.... sotto la pioggia. Occhio vivo!!!!!

    Silvio
    Ultima modifica di Ossimoro; 02/12/2014 alle 12:17

    Silvio: FZ6 N S.T.E.
    "Qualunque cosa fai, falla con stile" -
    Freddie Mercury

  8. #28
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    29/06/2013
    Messaggi
    33
    Riapro un attimo questo post. Devo far fare al tornio i distanziali per le forcelle r6 ma ho trovato due disegni con misure diverse, quale devo usare?
    1)


    2)

  9. #29
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Io ho usato il primo.
    Forse conviene che lo fai da 21 e lo provi, a portarlo a 18 fai sempre in tempo.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  10. #30
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    29/06/2013
    Messaggi
    33
    Perfetto, grazie

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06/11/2011, 21:59
  2. Forcelle
    Di sullivan nel forum Pista
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29/12/2007, 12:48
  3. forcelle r6 = forcelle fazer?
    Di orangescad nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27/03/2007, 17:43
  4. [FZ1]Forcelle R6/06 su FZ1
    Di Fuoco973 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30/12/2006, 14:14
  5. Forcelle R6/R1 su FZS 600
    Di piumach nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04/11/2006, 14:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •