Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 163

Discussione: Mono BMW S1000RR

  1. #121
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,172
    Mr. Molla ?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  2. #122
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Ho letto certi interventi di Mr. Molla da brivido... Sarà bravo in pratica ma quando si allarga sulla teoria è debole nei contenuti e quasi insopportabile nello stile.
    Non sono d'accordo perchè conosco le persone con le quali è insopportabile e se lo meritano, con i clienti è un pezzo di pane....debole in teoria non penso proprio a mio avviso (considera che molti concetti oramai di uso comune li ha espressi lui per la prima volta), ma in ogni caso per mettere mano su Hyperpro come lui non ce n'è...e questo è sicuro....basta cercare in rete, gente soddisfatta ce n'è, ma entusiasta quanto i suoi clienti non tanti.
    Su roba Öhlins o similare ho il mio sospensionista di fiducia...dalle tue parti invece andrei da Gubellini o meglio ancora qualche Km e sei da S. Corsini, ma sai meglio di me
    Ultima modifica di Rastasicily; 09/09/2014 alle 21:20
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  3. #123
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    O chi è mr molla??????? Mai sentito nominare

  4. #124
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Chiedi a dade
    Arrivederci e grazie

  5. #125
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Io mi affido a Gioteck e dcorsa...... Garanzie

  6. #126
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Son soluzioni contrapposte
    Arrivederci e grazie

  7. #127
    FazerItaliano Novello L'avatar di giotek
    Data Registrazione
    09/12/2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    218
    Ciao a tutti,
    nel poco tempo che ho a disposizione ho seguito tutta la discussione,ho letto interventi encomiabili,teorie confuse ed a volte mi chiedo perchè andiamo a cercare i fantasmi quando la risposta o le risposte sono sotto gli occhi.Parliamo di pratica,questa ha un senso se i "risultati teorici" possono funzionare altrimenti la teoria non ha preso in considerazioni TUTTE le variabili.

    Facciamo un discorso terra terra,facciamo delle PURE considerazioni (che se vorremo potremo approfondire).

    CHIUNQUE abbia letto un manuale di utilizzo di un mono Ohlins può aver constatato che il precarico consigliato per quella moto (parliamo di sportive altrimenti facciamo notte) è grosso modo lo stesso per lunghezze di molle simili.Si parla di max 12-14 mm di precarico per molle lunghe 150-160mm e pochissimo di più per molle lunghe fino a 180mm.PERCHE'????? Semplice,ammesso un certo peso di pilota/tipo di guida/uso del mezzo si CERCA di far LAVORARE la molla DAL TRATTO INIZIALE NEL QUALE LAVORA IN MODO LINEARE,questo, SEMPRE,porta a statico corretto e rider corretto altrimenti la molla è sbagliata.(per molle lineari).

    Paolo si è affidato ad un fior di sospensionista e questo gli risolverà il problema ma.....non costava poi molto inserire uno spessore di 8-10mm (da me consigliato) e verificare poi la lunghezza della molla libera e quella della stessa installata per offrire uno statico e rider vicino all'accettabile o accettabile.

    Semplice la cosa,se per avere dei sag ACCETTABILI 10-30/15-35/10-35 (e seghe mentali molto vicine/da verificare funzionali sul campo) la molla ( 160mm) non è compressa oltre 15-16mm....la molla può essere giusta.Lo spessore molla l'ho consigliato per non stare a comprare una molla più lunga...che senso ha questo???????????????????Quale differenza FUNZIONALE esiste tra una molla da 160 con uno spessore di 20mm ed una di 180 senza spessore?????Vogliamo parlare della reattività della molla?Che per 10mm di differenza di lunghezza una SOSPENSIONE DI SERIE possa non funzionare??? Non c'entrano niente i diversi levereggi,i sag si fanno con idrauliche scariche,la contromolla li sfalsa di qualche millimetro (lo statico).

    Morale:
    cosa conta è il precarico,la differenza tra molla libera ed installata,questo ci può dire MOLTO sul fatto che la molla possa funzionare o sia sbagliata,per molle lunghe 150-160 (gli acciai sono quelli.....)precarichi di 8 o di 18 sono non funzionali,la molla non va bene.

    Se è sotto 10mm la molla non lavora nel tratto lineare,se è oltre 16-17 "non ha più voglia di assorbire" (termine usato dal sospensionista interpellato).

    Giotek
    Ultima modifica di giotek; 09/09/2014 alle 20:57

    Sempre disponibile al 3382279335 new.shark@libero.it









  8. #128
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Ma la molla di Paolo è compressa già 17mm...senza contare il fatto che non gli resta alcun margine per aumentare il precarico all'occorrenza, che so per un a lunga gita in coppia...
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  9. #129
    FazerItaliano Novello L'avatar di giotek
    Data Registrazione
    09/12/2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    218
    Allora è facile...la molla è troppo morbida,a lui serve una 9,5,una 10,5-11 se vuol andare in coppia ed una 10 se...vuole un buon compromesso.Ho disponibile una Ohlins da 9,5-10,5 e 11, lunghe 150 o 160 ....ed il gioco è fatto.Non facciamo complicate le cose semplici.Per aumentare la possibilità di precarico...inserisce uno spessore e riporta il registro indietro...
    Per modifiche di K di molle +/- del 10% non è necessario rivedere IDRAULICHE FUNZIONALI,si ritoccano i registri e basta.

    Giotek



    Citazione Originariamente Scritto da Rastasicily Visualizza Messaggio
    Ma la molla di Paolo è compressa già 17mm...senza contare il fatto che non gli resta alcun margine per aumentare il precarico all'occorrenza, che so per un a lunga gita in coppia...
    Ultima modifica di giotek; 09/09/2014 alle 22:42

    Sempre disponibile al 3382279335 new.shark@libero.it









  10. #130
    FazerItaliano Novello L'avatar di zady5
    Data Registrazione
    27/01/2013
    Località
    lumezzane
    Messaggi
    386
    Citazione Originariamente Scritto da max65 Visualizza Messaggio
    Che "dinamicamente" conti più il lavoro dell'idraulica rispetto quello della molla non mi trova d'accordo.
    E' la molla che ammortizza e lo fa dinamicammente se no non ammortizzerebbe...
    L'idraulica da i tempi con cui la molla si comprime e si estende, ma se la molla non è dimensionata
    correttamente non la puoi correggere con l'idraulica.
    o puoi solo affinare. l'idraulica e' nata per frenare l'estensione, solo da pochi anni la usano ANCHE in compressione, anni fa se volevi aumentare la compressione aumentavi la viscosita' dell'olio
    Ultima modifica di zady5; 09/09/2014 alle 22:44

Discussioni Simili

  1. BMW S1000RR Praem
    Di Lud7587 nel forum Le altre moto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03/05/2016, 13:09
  2. BMW HP4: arriva una S1000RR ancora più prestante!
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 13/09/2012, 19:12
  3. Anteprima: BMW S1000RR Naked
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 18/06/2012, 12:53
  4. s1000rr naked
    Di dionisio nel forum Le altre moto
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04/05/2010, 00:09
  5. BMW S1000RR
    Di Gsxr nel forum Le altre moto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14/04/2010, 10:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •