Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Confronto mono di serie vs mono Ohlins

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556

    Confronto mono di serie vs mono Ohlins

    Ciao a tutti,
    volevo condividere con lor signori dei grafici molto interessanti che ho trovato in rete, che confrontano un monoammortizzatore Sachs montato di serie sulle BMW S1000RR ed un Ohlins BM888, dal cui confronto si può capire la qualità di oggetti stock rispetto agli aftermarket;
    I primi due grafici rappresentano la variazione di carico al variare del freno in compressione (LSC low speed compression, HSC high speed compression, R rebound)




    In entrambi i grafici si vede come la regolazione del freno in compressione (parte bassa del grafico) non influisca sul comportamento del mono in estensione (parte alta), da notare che nel mono Ohlins le curve partono tutte dallo stesso punto, mentre nel mono di serie è come se la variazione di freno in compressione aggiungesse un precarico al mono.

    Nei due grafici successivi si vedono le diverse curve al variare del registro del freno in estensione:



    In questi si nota che nel mono stock la regolazione del freno in estensione influenza notevolmente il comportamento in compressione, cosa del tutto assente nel mono Ohlins. Inoltre si vede che nel mono di serie il freno in estensione comincia a farsi sentire solo oltre una certa velocità

    Da notare lo "scalino" nel comportamento in estensione sul mono stock, non so se è una scelta progettuale dovuta al fatto che la molla non è lineare, come si vede nell'ultimo grafico:
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Molto molto interessante.....comunque quando si tocca la compressione sempre avviene un piccolissimo cambiamento dell'estensione.......magari non sarà percepito dal pilota ma un po' cambia

  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Citazione Originariamente Scritto da SUPER GOKU Visualizza Messaggio
    Molto molto interessante.....comunque quando si tocca la compressione sempre avviene un piccolissimo cambiamento dell'estensione.......magari non sarà percepito dal pilota ma un po' cambia
    In entrambi i grafici si vede come la regolazione del freno in compressione (parte bassa del grafico) non influisca sul comportamento del mono in estensione (parte alta)
    E meno male che ho messo i disegni a colori...
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Ho visto ho visto, però da quello che ho letto su tante riviste e se non ricordo male anche parlando con Gioteck, sembra che in realtà una leggera (e dico leggera) modifica l'abbia anche l'estensione. Non voglio dire che i grafici non siano veritieri anzi tutt'altro, sicuramente saranno giusti quelli

    P.s. questo parlando del mio Fg che magari non è di qualità come ohlins
    Ultima modifica di SUPER GOKU; 15/09/2014 alle 15:31

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da SUPER GOKU Visualizza Messaggio
    Molto molto interessante.....comunque quando si tocca la compressione sempre avviene un piccolissimo cambiamento dell'estensione.......magari non sarà percepito dal pilota ma un po' cambia
    In realtà è esattamente al contrario: in genere l'estensione influisce in parte anche sulla compressione, mentre la regolazione della compressione non incide sul''estensione...
    Che io sappia il sistema TTX della Öhlins serve proprio a rendere le due regolazioni il più possibile indipendenti, e il grafico lo dimostra.

    @ Paolo69: credo che l'ultimo grafico mostri il comportamento del mono montato, quindi considerando anche i leveraggi che variano la curva in funzione della corsa del mono, e non mostri il comportamento della sola molla che mi risulta invece essere lineare, almeno credo.
    Ultima modifica di Rastasicily; 16/09/2014 alle 01:26
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Citazione Originariamente Scritto da Rastasicily Visualizza Messaggio
    In realtà è esattamente al contrario: in genere l'estensione influisce in parte anche sulla compressione, mentre la regolazione della compressione non incide sul''estensione...
    Che io sappia il sistema TTX della Öhlins serve proprio a rendere le due regolazioni il più possibile indipendenti, e il grafico lo dimostra.

    @ Paolo69: credo che l'ultimo grafico mostri il comportamento del mono montato, quindi considerando anche i leveraggi che variano la curva in funzione della corsa del mono, e non mostri il comportamento della sola molla che mi risulta invece essere lineare, almeno credo.
    Hai perfettamente ragione sono andato a rileggere e ho visto che è il contrario. Non conoscevo questo sistema della ohlins che rende indipendente le regolazioni lo ritengo un'ottima cosa


    Scritto con laifone..........

  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Citazione Originariamente Scritto da Rastasicily Visualizza Messaggio
    @ Paolo69: credo che l'ultimo grafico mostri il comportamento del mono montato, quindi considerando anche i leveraggi che variano la curva in funzione della corsa del mono, e non mostri il comportamento della sola molla che mi risulta invece essere lineare, almeno credo.
    Tu dici? Boh...certo, questi so ammericani e tutto può essere, però mettere una moto intera su un banco prova...

    Cmq i grafici li ho presi qui: http://www.s1000rrforum.com/forum/ky...they-mean.html

    Last Chart http://www.rogueracing.org/dk/bmwspringrate.gif

    This is the OEM Sachsspring .

    It is very light, it is a progressive spring changing mostly into a linear spring.
    Ohlins uses a linear spring. The standard amount of preload on the OEM Sachsis between 15 and 20 MM, That is a lot. The BM888 uses 13 MM with the range of 10 to 18 MM.
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

Discussioni Simili

  1. Mono Ohlins YA 041
    Di Paolo69 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 28/08/2015, 08:31
  2. fz6 mono ohlins
    Di barlo nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01/09/2010, 11:44
  3. [Fz1] :Mono ohlins
    Di micort1 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05/05/2008, 21:21
  4. [fz6] mono ohlins
    Di carmelo25 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07/10/2007, 16:10
  5. [FZ6] Mono ohlins
    Di carmelo25 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20/04/2007, 14:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •