Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: sospensioni da rifare

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564

    sospensioni da rifare

    anche se la mia ina ha pochi chilometri, dopo 14 anni sarebbe tosto l'ora di dare un occhio alle sospensioni.
    iniziamo dallo status quo: tutto originale, verificato solo tenuta e usure da sospensionista, nessuna modifica ne davanti ne dietro.
    tutte le misure sono ovviamente espresse in mm.
    anteriore: sag statico 32 sag rider 44
    posteriore: sag statico 25 sag rider 45
    uso principale della ina: turismo, spesso in coppia, ma senza carico (no bauli ne borse), qualche girello in compagnia.
    secondo i valori vari che ho letto, per uso stradale dovrei avere una situazione tipo:
    anteriore: 23-27 sag statico, 25-35 sag rider
    posteriore fino a 10-14 sag statico, 30-35 sag rider
    ma tutte le guide si riferiscono a moto di impostazione sportiva, e dicono che per uso turistico possono essere aumentate di qualche mm.
    la moto non l'ho ancora modificata, visto che ci ho girellato per un po' di annetti, ho preferito lasciare alla ultima parte della stagione le modifiche in modo da non avere imprevisti.

    in base a quanto scritto, la forcella lavora un po' morbidina; per il mono posteriore, non ho ancora iniziato a fare le regolazioni. il sospenzionista (bastardo) mi ha detto di lasciar perdere che su quello originale non serve a una mazza che è molto poco sensibile alle regolazioni, per cui, se ho intenzioni di metterci mano, di aspettare l'inverno e far un lavoro di sostituzione. io non ho le chiavi adatte a regolarle in casa, ma posso procurarmele... ma avendo come uniche parte regolabili il precarico e la sostituzione della molla non ci vedo molto da fare...

    a questo punto, le domande sono:
    1) per la forcella, le molle potrebbero anche andare bene e potrei risolvere semplicemente lavorando sull'olio? le forcelle originali sono senza possibilità di regolazione, e su una turistica di 14 anni cambiare gli steli mi pare un attimo eccessivo. potrei sempre mettere un kit di molle oltre all'olio diverso. una manutenzione la faccio cmq per cui aperte andranno aperte.
    2) il mono va cambiato in virtù del chilometraggio (27k) e della età (14 anni)?
    3) se si, considerando che non vorrei superare il valore del mezzo con le modifiche, che ci fareste? un regolabile serio sta ben oltre i 700 euro e non riesco a trovare nulla di usato.

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Per le forcelle olio nuovo e via per il mono una bella revisione con cambio del necessario e sei più che sistemato

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Se devo essere sincero l'idea originale era giotek ma ho provato after e before una moto fatta da lui e non son più così sereno.

    inviato urlando con Topotalk

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Inutile cercare trifole, difficile fare un buon lavoro e spender poco: mettiti in caccia di un mono after market.
    Per le forcelle ci sono kit dedicati.
    Io ho provato un fg ma è sempre una soluzione intermedia.
    Adesso ho le cartucce dell'r6,tutta un'altra cosa, ma anche il costo...
    Se cambi mono _devi_ sistemare anche le forcelle, altrimenti avrai altri problemi, ricorda.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Citazione Originariamente Scritto da topo Visualizza Messaggio
    Se devo essere sincero l'idea originale era giotek ma ho provato after e before una moto fatta da lui e non son più così sereno.

    inviato urlando con Topotalk
    Non ho capito, hai provato una moto sistemata da gioteck e non ti è piaciuta ????? motivi

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di Lud7587
    Data Registrazione
    11/10/2009
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    2,644
    Alle forcelle cambia anche le molle....vedrai che differenza dalle bistadio di serie :O
    FZS 600 Fazer - CBR 1000 RR

  7. #7
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Ognuno ha i propri gusti in fatto di sospensioni, per cui è difficile dare pareri.
    In ogni caso ci sono alcune regole sempre valide, o quasi sempre valide, che non vanno mai dimenticate.
    La prima tra tutte quella citata da Teddy: se si cambia il monoammortizzatore è meglio intervenire anche sulla forcella.
    Sulle Yamaha di media levatura (come le Fazer8 e le FZ1 Fazer) il discorso può anche essere trascurato, nel senso che, a fronte di una forcella ben dimensionata ed efficace, il mono posteriore originale è così scarso che è sufficiente sostituire questo particolare per ritrovarsi sotto al sedere un'altra moto, molto più bilanciata e senza scompensi tra l'anteriore e il posteriore.
    La 600 invece monta una forcella tradizionale meno efficace, e in questo caso una revisione della stessa in occasione della sostituzione del mono è consigliabile.
    Altra cosa da tener presente sulle sospensioni.
    È vero che revisionando per bene un ammortizzatore di serie le cose migliorano, ma se non vengono aggiunte le regolazioni dell'idraulica (basilare quella in estensione, un filino meno quella in compressione), i miglioramenti ottenuti sono forzatamente limitati.
    Bisogna però tener conto che i monoammortizzatori aftermarket vendono venduti a prezzi esorbitanti (si va da un minimo di 500€ per arrivare e superare abbondantemente i 1000), per cui bisogna valutare attentamente se ne vale la pena (rispetto al valore attuale del mezzo).
    Di sicuro non conviene mai acquistare un mono originale nuovo (che fa schifo come il vecchio).
    O lo si fa revisionare da un tecnico competente, oppure lo si sostituisce con un buon after.
    In questo specifico caso, considerando anche gli anni di utilizzo del mezzo, una "ripassatina" anche alla forcella (olio, paraoli, guarnizioni) non sarebbe male.


  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830

    sospensioni da rifare

    Forse ho letto male, ma mi sembra che il nostro amico faccia quasi solo turismo in coppia e qualche giro con amici quindi per me un mono pluriregolabile non ha senso, una bella revisione che dia più sostegno al posteriore basta e avanza...... Sono comunque d'accordo che se tocchi il dietro devi toccare anche l'anteriore ma ripeto con un olio magari a doppia viscosità il problema si risolve con poca spesa e tanta resa


    Scritto con laifone..........

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Lud7587
    Data Registrazione
    11/10/2009
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    2,644
    FZS 600 Fazer - CBR 1000 RR

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Si quello proposto dal mio sospensionista che è ufficiale ohlins.
    La mia paura è che montato poi non mi soddisfi... e cmq con mano d'opera cambia un po' il prezzo che smontato è più o meno uguale.
    Sto valutando.
    Quel prodotto è buono?

    la moto che ha modificato giotek non è la mia e non so che specifiche gli abbia chiesto perché se hai le idee poco chiare i danni li fai te chiedendo male.
    Una hornet dietro cambiato mono con quello del cbr, sembra ok, ma più che altro davanti mi son spaventato. Senza cambiare molle ha messo olio più denso al punto che quando l'ho provata era durissima e in ogni staccata dietro saltellava come un canguro impazzito. Però ripeto, non è la mia e non ho parlato io con giotek.

    inviato urlando tramite TopoTalk

Discussioni Simili

  1. Patenti da rifare... pesce d'aprile???
    Di Tiziano11 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01/04/2015, 17:05
  2. [FZS 600] 63000 km - distribuzione da rifare?
    Di Lubabbo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 17/03/2010, 23:21
  3. [FZS 1000]devo rifare le forche ma....
    Di zandrearacing nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 07/04/2008, 16:27
  4. [FZ6...N!] estetica da rifare
    Di neviosa nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19/10/2007, 17:46
  5. [FZS600] Rifare le sospensioni...servono consigli!!
    Di mattomatte nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 02/03/2005, 20:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •