Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Scarichi aftermarket: hanno senso?

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    31/10/2014
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    11

    Scarichi aftermarket: hanno senso?

    Me lo sono sempre domandato...ha senso spendere centinaia di euro per uno scarico non originale? Che vantaggi da realmente (se ne da...)?
    Anni fa Motociclismo fece una prova comparativa tra vari scarichi, con rilevamenti strumentali, risultato: nella migliore delle ipotesi si guadagnavano un paio di cavalli in alto, ma si perdeva in basso, nella maggior parte dei casi invece si perdeva su tutto l'arco dell'erogazione...
    La FZ6 che da poco ho acquistato usata montava i Leovince SBK, che ho deciso di eliminare per rimettere l'originale, con catalizzatore: ora va meglio di prima! Bassi più pieni (per quanto può esserlo questo motore..) e ed erogazione più pulita! E il sound lo preferisco.. prima, anche coi db killer, era troppo rumorosa e fastidiosa in città. Inoltre la moda degli scarichi rumorosi ci porta, come categoria, ad essere malvisti dalle altre persone, e dalle forze dell'ordine, quindi ci crea un danno, che paga anche chi si comporta "civilmente", per il solo fatto di essere su due ruote...
    Dunque le motivazioni sono solo di ordine estetico e acustico, con magari l'illusione di un aumento di prestazioni..
    Ne vale la pena?

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    Rispondo a titolo personale....hai ragione!
    Avevo montato i leo sull fz6 e mai spesa fù più inutile.
    Ora sull fzs1000 ho sempre un leo ma era già montato e lo lascio anche perchè l originale non mi piace molto.
    Se dovessi consigliare come spendere i soldi direi di lavorare sulle sospensioni che su quasi tutte le moto sono sempre carenti.
    C è da dire che spesso gli scarichi originali sono inguardabili e forse dico forse potrebbe essere l unico motivo valido per la sostituzione....imho
    Poi ognuno faccia quello che desidera ovviamente
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Frex
    Data Registrazione
    28/01/2006
    Località
    Coi pìe in aqua
    Messaggi
    5,941
    C'è da dire che i Leo sono fra i piu rumorosi tra i modelli x fz6, ma avevano i db killer montati?
    Mi è capitato di sentirli senza e c'era da vergognarsi x il bordello che facevano

    Inviato usando La Forza
    Z1000SX "Il Cinghiale"
    Doge di Venezia & Ministro delle Politiche Agricole/Distillatorie nonchè uno dei 5 Sommi Pirla CFC-fondatori

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Quando si monta uno scarico aftermarket occorre essere realistici.... dal punto di vista prestazionale in effetti non conta praticamente una cippa ..
    Diverso il discorso di scarichi completi compreso i collettori + centraline + filtri ecc. ecc.. dove allora le cose cambiano.
    Ritornando al solo terminale personalmente la ritengo una scelta quasi totalmente estetica. Come Fox anche io ho montato uno scarico after in alluminio, ma non per le prestazioni, ma per pura estetica e peso. Il tubo della stufa proprio non mi piaceva.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di kanederlo
    Data Registrazione
    01/10/2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    821
    con lo scarico after guadagni circa 3kg di peso , unsound piu bello , guadagni 1/2cv in alto e ne perdi altrettanti in basso .
    dal punto di vista prestazionale non ne vale la pena.
    dal punto di vista estetico/sonoro si..

  6. #6
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    ci guadagni diminuendo il peso, un sound più accattivante, in estetica
    con le centraline di oggi che un pò correggono l'eventuale perdita ai bassi i cv che perdi in basso sono compensati, e pure per il fatto che levi quel tappo castratore di catalizzatore che certo bene non fa alle prestazioni del motore



    se poi vuoi spremere un motore davvero con mappe e modifiche davvero centrate sulle prestazioni, bè, lo scarico lo devi cambiare per forza
    Arrivederci e grazie

  7. #7
    Amazzone
    Guest
    Io l'ho sostituito solo perché quello originale era enorme, pesante e brutto.

    Gesendet von meinem GT-I9505 mit Tapatalk

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    31/10/2014
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    11
    C'è da dire che i Leo sono fra i piu rumorosi tra i modelli x fz6, ma avevano i db killer montati?
    Si, con dbkiller inseriti; non che fosse un brutto sound, mi piaceva anche, cupo e borbottante, ma al di là dei limiti di educazione e rispetto, per me..mi disturba sentirmi un fracassone rompiscatole.. (senza offesa per chi gira con scarichi "allegri" )

    con lo scarico after guadagni circa 3kg di peso,..., guadagni 1/2cv in alto e ne perdi altrettanti in basso .
    Non li ho pesati, non so quanto sia la differenza, ma, a "occhiometro", non è granchè, e di certo è ininfluente in un normale uso quotidiano; capirei andando in pista dove si cerca la prestazione anche limando il peso, ma su strada...il guadagno di cv sarebbe da valutare al banco, e, come dimostrato nel test di Motociclismo, in genere è illusorio, mentre perdere anche poco in basso in un motore già vuoto sotto non mi pare molto utile..

    Per l'estetica il discorso è ovviamente soggettivo: i Laser, per esempio, sono bellisssimi..

    se poi vuoi spremere un motore davvero con mappe e modifiche davvero centrate sulle prestazioni, bè, lo scarico lo devi cambiare per forza
    Si, chiaro che se si parla di elaborazione completa è necessario..ma nella maggior parte dei casi ci si limita al terminale, per estetica e sound..
    Ultima modifica di Haller; 28/11/2014 alle 15:19

  9. #9
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,441
    Io sono sempre più convinto, anche in caso di sostituzione dello scarico completo,centralina, mappe specifiche, filtri e quant'altro, che la spesa non vale il guadagno prestazionale.
    Se devi spendere due o tre mila euro per un guadagno in fondo irrisorio, allora comprati una moto con qualche cc e qualche cv in più.
    Sposo la teoria americana: "più potenza = motore più grande".

  10. #10
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,795
    Citazione Originariamente Scritto da Haller Visualizza Messaggio
    Me lo sono sempre domandato...ha senso spendere centinaia di euro per uno scarico non originale? Che vantaggi da realmente (se ne da...)?
    Anni fa Motociclismo fece una prova comparativa tra vari scarichi, con rilevamenti strumentali, risultato: nella migliore delle ipotesi si guadagnavano un paio di cavalli in alto, ma si perdeva in basso, nella maggior parte dei casi invece si perdeva su tutto l'arco dell'erogazione...
    La FZ6 che da poco ho acquistato usata montava i Leovince SBK, che ho deciso di eliminare per rimettere l'originale, con catalizzatore: ora va meglio di prima! Bassi più pieni (per quanto può esserlo questo motore..) e ed erogazione più pulita! E il sound lo preferisco.. prima, anche coi db killer, era troppo rumorosa e fastidiosa in città. Inoltre la moda degli scarichi rumorosi ci porta, come categoria, ad essere malvisti dalle altre persone, e dalle forze dell'ordine, quindi ci crea un danno, che paga anche chi si comporta "civilmente", per il solo fatto di essere su due ruote...
    Dunque le motivazioni sono solo di ordine estetico e acustico, con magari l'illusione di un aumento di prestazioni..
    Ne vale la pena?
    penso che ti sei risposto da solo
    Io li avevo sull'FZ6 insieme a centralina, filtro e decatalizzatore con BDkiller e facevano un bordello assurdo tanto che in gallerie anche lunghe tutti sapevano quando entravo anche se ero l'ultimo del gruppo, in genere mi passavano per la disperazione a star dietro. Dopo una giornata in moto erapesante anche per me.
    Il massimo è stato quando l'ho ritirata dal meccanico senza i dbkiller la gente in centro si girava a guardare che passasse a 100m e io ero a solo 50km/h quando si è girata anche una bambina di 6-8 anni ho pensato che fosse meglio rimetterli i dbkiller.
    L'unica cosa positiva era che da originale mi si ficcavano davanti agli incroci invece dopo aspettavano
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

Discussioni Simili

  1. [FZ6 S2] Scarichi aftermarket e staffe bauletto
    Di Terruncello nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01/03/2012, 01:28
  2. consiglio scarichi fazer aftermarket
    Di ironturtle nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14/09/2011, 12:38
  3. [FZ1-N/S] Scarichi aftermarket non kat-Che farete?
    Di Tutankamon nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16/10/2007, 16:28
  4. Scarichi aftermarket e baulone
    Di carognus nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01/06/2007, 00:52
  5. [fz6-s2]estetica scarichi aftermarket
    Di midall nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23/05/2007, 13:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •