Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: tre anni fa, Giovanni Amsicora...

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169

    tre anni fa, Giovanni Amsicora...

    Giovanni era un tipo particolare, che grandi litigate su cose che neanche mi ricordo, ma quanta purezza d'animo ed onestà intellettuale gli riconoscevo senza ammetterlo neanche con me stesso.
    Un giorno in Sardegna sono andato a trovare amici che non vedevo da 30 anni e quelli mi hanno organizzato in tempo zero una reunion con grande festa in campagna, nel nuorese, a 1000m in Barbagia, pochi chilometri da dove abitava Amsicora.
    L'ho chiamato e lui si è fiondato subito lì, era un tipo anche un po' riservato Giovanni. Ma con quell'animo che solo i barbaricini possono esercitare, un misto tra amicizia naif e ancestrale capacità di comunione conviviale, si è unito a noi, noi che, in fondo, tra vecchie amicizie mai rinnovate e nuove conoscenze, eravamo ancora a quel momento tutti degli pseudo sconosciuti. Come quella volta che in un paio di giorni aveva deciso di venire a fare un giro sulla Cisa, con quella matta della Sara che si è aggregata a Civitavecchia. Quanta acqua ci siamo presi vicino a Varano de' Melegari, o dove cavolo eravamo finiti, neanche me lo ricordo.

    E' bastato poco, tre maialetti arrosto, una pecora bollita e casu marzu innaffiati da vino nostrale di gradazione iperbolica e dall'immancabile Ichnusa.

    Ed eccolo qui in quell'occasione !



    Giovà, mi dispiace non aver potuto proseguire a coltivare quell'amicizia, più vera di tante altre anche se ancora abbozzata. Sono tre anni che sei volato lassù, forse stai meglio, forse ci guardi e sorridi delle piccole miserie dalle quali ci facciamo attanagliare; qualche volta ti ho pensato, in particolare quando, a distanza di solo qualche mese dal tuo incidente, anch'io mi sono sdraiato, riflettendo poi sull'accaduto e rivalutando molte cose.
    E' strano come certi fatti ti facciano cambiare punto di osservazione e valutazioni. Ma va bene così.

    Giovanni, ti abbraccio fortissimo, bae in bonora e addiosu !
    Ultima modifica di Roadrunner; 10/12/2014 alle 18:42
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Applausi
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    Gilles
    Guest
    Non aver conosciuto di persona Giovanni, anzi Amsi come lo chiamavo, è uno dei rimpianti della mia vita. Difficile per l'uomo accettare che qualcosa sia definitivo, che non c'è modo di modificare di una virgola lo stato delle cose. Quella conoscenza fatta di scambi virtuali poteva diventare altro e invece non è stato così e non lo sara mai.
    È strano come una persona che hai appena sfiorato, possa entrare a far parte di te, dei tuoi pensieri e lasciare un segno indelebile. Sei stato uno dei mattoni del mio essere e quello che sono è anche dovuto a te.
    Un abbraccio

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Se persone come Mauro e Paolo tanto scrivono ... mi dispiace non averti mai conosciuto.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  5. #5
    FazerPirla poco Andante L'avatar di Mupo
    Data Registrazione
    20/08/2004
    Località
    Iron Hill
    Età
    36
    Messaggi
    1,725
    un abbraccione amsi
    CFC: n05 (Padawan Danilo*)Ministro della Sicurezza Stradale & Crash Test Dummie(CED... specializzato in riparazioni tastiere)
    Monster 695
    (* = cum laude !!! )

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    02/10/2006
    Località
    Barzanò
    Età
    66
    Messaggi
    342
    Anche per me il rammarico è di non averlo mai potuto conoscerlo di persona, ma il ricordo è sempre vivo. Ciao Giovanni.

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Frex
    Data Registrazione
    28/01/2006
    Località
    Coi pìe in aqua
    Messaggi
    5,941
    Idem... Mai avuto il piacere di incontrarlo purtroppo.
    Un pensiero affettuoso....

    Inviato usando La Forza
    Z1000SX "Il Cinghiale"
    Doge di Venezia & Ministro delle Politiche Agricole/Distillatorie nonchè uno dei 5 Sommi Pirla CFC-fondatori

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di monalisa
    Data Registrazione
    15/07/2010
    Località
    lugano
    Età
    52
    Messaggi
    2,648
    ciao Giovanni, mi vengono ancora le lacrime quando penso a quei giorni
    mi sarebbe piaciuto conoscerti, la sardegna in moto è uno dei miei sogni nel cassetto, e prima o poi ci riuscirò. peccato davvero che non potrai girare con me...o forse ci sarai?

    riposa in pace
    eeehh I'm sorry...but not that much

  9. #9
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Da come lo descrivete ho la sensazione che vi abbia lasciato un vuoto davvero grande..
    Sono molto dispiaciuto, e spenderei una parola anche per la sua famiglia che sicuramente sarà ancora sconvolta.
    Ciao ragazzo.


  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Anch'io non ho mai avuto il piacere di incontrarlo, ma ciò vale anche per altri utenti del forum che considero ormai amici a tutti gli effetti pur non avendoli mai incontrati di persona...per questo Amsicora ha lasciato un grande vuoto anche in chi non lo conosceva di persona.
    Mi associo con affetto al ricordo.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

Discussioni Simili

  1. In memoria di giovanni amsicora
    Di BassbikeR nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 31/08/2012, 00:46
  2. Augurissimi a Giovanni So2
    Di PC nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 06/04/2011, 10:05
  3. Tre anni fa, ci lasciava Papa Giovanni Paolo II
    Di Momo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 07/04/2008, 10:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •