Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Giudizi su pneumatici, categoria HYPERSPORT

  1. #1

    Giudizi su pneumatici, categoria HYPERSPORT

    REGOLE


    In questo thread trovate i giudizi e i commenti sui pneumatici SUPERSPORTIVI e RACING montati e provati dai Fazeristi.
    A titolo di esempio si intendono pneumatici hypersport: pirelli rosso corsa e supercorsa, dunlop gp racer, michelin power supersport e cup, continental race attack, metzeler rennsport e k3/2/1, bridgestone R10, ecc...
    Le risposte dovranno obbligatoriamente seguire lo schema qui riportato.
    Il giudizio in merito alle gomme DEVE essere inserito a gomme finite o sostituite definitivamente con un altro treno di gomme, non saranno considerati e riportati nella tabella riepilogativa, giudizi a kilometraggi parziali o ipotizzati.

    MARCA PNEUMATICO
    MODELLO PNEUMATICO
    MISURA
    MODELLO DELLA MOTO
    KM PERCORSI
    PRESSIONI UTILIZZATE
    MAGGIOR PREGIO
    MAGGIOR DIFETTO
    CONSIGLIATO [SI'/NO]


    Eventualmente un brevissimo commento a integrazione, ad esempio se da soli o in coppia, tipo di guida, tipologia di strada percorsa, etc...

    - Ogni messaggio che non segue questo schema, o che riguarda modelli non pertinenti alla categoria d'appartenenza non verrà preso in considerazione e quindi è inutile. Verrà inoltre cancellato senza preavviso.
    Ci affidiamo al Vostro buon senso
    .

    - Ogni messaggio di commento, cazzeggio, spam verrà cancellato senza preavviso.

    Eventuali richieste di chiarimenti, di informazioni, o eventuali osservazioni e suggerimenti, si possono fare nel topic apposito.


    TABELLA RIEPILOGATIVA



    Di seguito la tabella riepilogativa dei giudizi positivi e negativi per ogni pneumatico hypersport e il link dove potete leggere tutti i relativi commenti dei fazeristi in questo thread.
    Attenzione: la tabella viene aggiornata di volta in volta eliminando gli pneumatici che non sono più acquistabili presso i gommisti, ed inserendo i nuovi modelli.

    PNEUMATICO GIUDIZI POSITIVI GIUDIZI NEGATIVI LINK AI COMMENTI
    metzeler raceteck K3 3 0
    metzeler racetec K3 interact 2 0
    metzeler racetec K2 2 0
    metzeler racetec K1 2 0
    metzeler rennsport 9 0 link
    Continental Race Attack Street 3 0
    Bridgestone R10 1 0
    Michelin Power One 2 0
    Mitas Sport Force plus 3 0 link
    Michelin Power Supersport 0 1
    Michelin Power SuperSport Evo 1 0 link
    Pirelli Diablo Super Corsa SP 1 0 link
    Pirelli Diablo Rosso Corsa 1 0 link
    Ultima modifica di katana; 03/07/2017 alle 22:13
    Non usate i messaggi privati per comunicare con noi, ma un'e-mail e che non sia per problemi di forum per i quali dovete usare il modulo apposito.

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    MARCA PNEUMATICO: Pirelli
    MODELLO PNEUMATICO: Diablo Super Corsa SP
    MISURA: 120 70 17 - 190 55 17
    MODELLO DELLA MOTO: GSXR 1000 K9
    KM PERCORSI: circa 8000 con 3 treni
    PRESSIONI UTILIZZATE: 2.4 - 2.7 e 2.5 - 2.8 mai passeggero
    MAGGIOR PREGIO: neutre e progressive
    MAGGIOR DIFETTO: facile usura a V dell'anteriore
    CONSIGLIATO [SI'/NO] SI

    Mescola media anteriore e dura posteriore. Sportive senza compromessi, grande neutralità e progressione affidabili fino alla fine che viene segnalata davanti abbastanza chiaramente. Per metterle alla frusta serve pista, con 3 treni usati sport su strada mai uno scherzo. Anteriore con aderenza molto elevata ma facile usura del profilo a V con conseguente scalino verso fine gomma e tendenza a "cadere" in piega se lo si supera. Accetta buon freno in piega che è da evitare per non deteriorare anzitempo il profilo. Inutile scaldarle apposta, fan da sole in 4 curve. Sono gomme omologate strada ma con propensione alla pista, dunque a fronte di circa 300 euro a treno (costo solo pneumatico) i kilometri percorsi su strada sono circa 2000 - 2500. Impossibile sostituire un anteriore ogni due posteriori. No sul bagnato e consigliato poco gas in autostrada, se le mandi in temperatura sul dritto prolungato ... ciao profilo.
    Ultima modifica di katana; 12/06/2015 alle 22:24
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,655
    MARCA PNEUMATICO MITAS
    MODELLO PNEUMATICO SPORT FORCE PLUS
    MISURA 120/70 180/55
    MODELLO DELLA MOTO KTM SMT
    KM PERCORSI 6100
    PRESSIONI UTILIZZATE 2,3ant 2,5post
    MAGGIOR PREGIO economiche, si può entrare pinzati in curva, veloci ad entrare in temperatura, feeling molto buono, ottimo grip al posteriore, durata
    MAGGIOR DIFETTO carcassa molto dura quindi confort scarso, con temperature ambientali molto fresche le prestazioni fornite diminuiscono, risentono maggiormente della scia di camion e bus
    CONSIGLIATO SI

    NOTE: sottolineo che non mi è mai capitato di testarle con asfalto bagnato! Sono gomme molto sportive, da confrontare con le rosso corsa. Con temperature estive le prestazioni complessive fornite sono notevoli, con temperature autunnali le prestazioni diminuiscono un pò ma sono buone.

    Citazione Originariamente Scritto da Xenon8 Visualizza Messaggio
    MARCA PNEUMATICO Mitas
    MODELLO PNEUMATICO SportForce plus
    MISURA 120/70 - 180/55
    MODELLO DELLA MOTO FZS1000
    KM PERCORSI 7000
    PRESSIONI UTILIZZATE 2,4 ant - 2,6 post o 2,5 ant -2,9 post per i trasferimenti o andature più tranquille
    MAGGIOR PREGIO grip eccezionale su strada calda e asciutta, prezzo, durata, più pieghi e più sembra che va, buona la frenata su bagnato.
    MAGGIOR DIFETTO bisogna prenderci la mano al comportamento dell'anteriore, sull'umido con guida rotonda vanno molto bene meglio delle rennsport ma se si accenna una piega sull'umido che rimane sotto le piante molla, così ho perso una volta l'anteriore, una tutte e due, una il posteriore su asfalto liscio, poi ho capito
    CONSIGLIATO SI per giri sportivi soleggiati danno dipendenza ho messo un altro treno
    Citazione Originariamente Scritto da Adry Visualizza Messaggio
    MARCA PNEUMATICO MITAS
    MODELLO PNEUMATICO SPORT FORCE PLUS
    MISURA 120/70 180/55
    MODELLO DELLA MOTO SUZUKI GSR 600
    KM PERCORSI 350
    PRESSIONI UTILIZZATE 2,3ant 2,4 post
    MAGGIOR PREGIO costano pochissimo
    MAGGIOR DIFETTO carcassa dura, almeno all'anteriore
    CONSIGLIATO SI

    Eccomi a raccontarvi le primissime impressioni, dopo circa 400 km, di cui 200 di curve...
    Presi, montati e.....aiutooooooo , l'anteriore e' rapiderrimo, non capisci se e' fatto cosi' o se c'e' qualcosa che non va...hai come l'impressione che te l'abbiano gonfiato a 2.9...la moto scende in piega col solo pensiero, solo che dopo 4 km di strada, in citta', e con tutta la cera, la cosa non e' proprio piacevolissima...

    Una volta prese le misure pero', si sono rivelate una piacevolissima sorpresa: la moto continua a scendere in piega molto velocemente, ma l'iniziale sensazione di cadere e' andata scemando (mi saro' abituato??)..l'appoggio e' sicuro, il grip al posteriore sembra ottimo, l'anteriore in frenata a moto piegata non raddrizza per nulla, e insomma, credo ci si possa divertire...

    Unica pecca, se cosi' si puo' definire, la carcassa molto dura che fa a pugni con il confort di guida...soprattutto all'anteriore su dossi e avvallamenti sembra che qualcuno ti abbia chiuso di nascosto tutta l'idraulica della moto in compressione ed estensione..

    Piccolo aggiornamento dopo un banale turnino in uno pseudokartodromo:

    Sabato scorso non ho resistito, e passandoci davanti, ho deciso di farmi un giretto in "pista" a Chignolo PO.
    Premetto che le velocita', sul dritto e in percorrenza curva, sono state davvero limitate, idem l'impegno in frenata, idem la durata del "test", che invece e' stato molto significativo per quento riguarda la "velocita' e il feedback trasmessi.
    Le Mitas hano brillantemente superato la prova, veloci il giusto e sicure (ci mancherebbe, son praticamente nuove..) Essendo un pistino piccolo e stretto, con diverse curve in rapida successione, dopo 5 minuti ho iniziato a limare tutte le pedane.., ma non ho mai avuto problemi di scivolamento all'anteriore o mancanza di trazione..

    (pressioni, a freddo: ant: -01 bar, post: -0,3 bar rispetto all'uso stradale)

    Citazione Originariamente Scritto da Frag Visualizza Messaggio
    MARCA PNEUMATICO MITAS
    MODELLO PNEUMATICO Sport Force+
    MISURA 120/70 - 180/55
    MODELLO DELLA MOTO FZ6 Fazer (s1)
    KM PERCORSI 7570 (ma ne avrebbero fatti almeno altri 1000)
    PRESSIONI UTILIZZATE ant 2.3 / post. 2.6
    MAGGIOR PREGIO Costo, tenuta, neutra la frenata in curva, durata
    MAGGIOR DIFETTO Sensibilità e consumo anteriore
    CONSIGLIATO SI'

    Ho avuto un breve periodo di adattamento, ma una volta capite sono state divertenti e sicure. In curva si sente la consistenza dell'appoggio e la loro “vocazione” a stare in quella situazione. A parte un poco d'inerzia nella prima fase di ingresso in piega, sono abbastanza agili e piuttosto stabili sul veloce (la ciclistica della ina ringrazia). Come un po' tutte, soffrono le strisce urbane e dell'alzata dell'olio agli inizi della pioggia, ma una volta lavato l'asfalto anche sul bagnato sono andate abbastanza bene non facendomi mai sentire eccessivamente precario (link).
    Posteriore ottimo. Mai un cedimento in accelerazione, anche arrivando al limite della spalla a gas aperto non si sono mosse; migliore del tri-mescola che ho montato ora. Caldo o freddo pareva non fare differenza.
    Anteriore: pur essendo andato benissimo non trasmette a pieno cosa succede sotto di lui. Si impara a fidarsi perché di fatto non mollano, ma servirebbe più feedback. A causa dell'abitudine entrare pinzato in curva (e, secondo me, anche della rigidezza della carcassa) ho scalinato molto la spalla ed è stato il motivo del cambio gomme anticipato (link). Ho visto che però molti hanno questo tipo di usura quindi credo possa essere una caratteristica dello pneumatico.
    Anche senza considerare il prezzo sono ottime per guidabilità, tenuta e durata. Se poi guardiamo il costo...
    Ultima modifica di katana; 03/07/2017 alle 22:12
    my bar carruozzo&macerone

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    MARCA PNEUMATICO Pirelli
    MODELLO PNEUMATICO Diablo Rosso Corsa
    MISURA 120/70 - 180/55
    MODELLO DELLA MOTO Triumph Street Triple 675 R
    KM PERCORSI 5.500
    PRESSIONI UTILIZZATE 2.3 ant - 2.7 post
    MAGGIOR PREGIO anteriore neutro e sincero senza mai alcuna reazione inaspettata, entrata in curva rapida ma progressiva e graduale senza tendenza a cadere giù, nessun problema in caso di ingresso pinzato
    MAGGIOR DIFETTO ci ho impiegato un po' per iniziare a fidarmi dell'anteriore, che sulle prime sembrava non comunicare nulla... ma è bastato prenderci la mano
    CONSIGLIATO assolutamente si


    Avevo pensato di terminare questo treno di gomme con la prima uscita in pista con la Street, ma i 1.000 km di curve del FazerAppennini hanno dato il colpo di grazia al posteriore...
    Ultima modifica di katana; 20/06/2016 alle 15:18


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  5. #5
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,789
    1166
    MARCA PNEUMATICO Metzler
    MODELLO PNEUMATICO rennsport K
    MISURA 120/70 - 180/55
    MODELLO DELLA MOTO r6 2002
    KM PERCORSI 6000
    PRESSIONI UTILIZZATE 2,1 ant - 1,9 post in pista; 2,35 ant - 2,6 post su strada
    MAGGIOR PREGIO grip eccezionale anche su strada, prezzo, durata, confortevoli su avvallamenti e buche
    MAGGIOR DIFETTO vanno fatte scaldare per bene, sullo sporco sono saponette, per giri sportivi in giornata
    CONSIGLIATO SI, per giri sportivi in giornata soleggiata e per la pista senza l'ansia del cronometro.
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,439
    MARCA PNEUMATICO: MICHELIN
    MODELLO PNEUMATICO: Power SuperSport Evo
    MISURA: 190/55 - 120/70
    MODELLO DELLA MOTO: KTM Super Duke 1290 GT
    KM PERCORSI: 3.500
    PRESSIONI UTILIZZATE: 2,9 POST/2,5 ANT
    MAGGIOR PREGIO: Ottimo feeling, anteriore sincero, maneggevolezza.
    MAGGIOR DIFETTO:
    CONSIGLIATO [SI'/NO] - SI

    Nei difetti avrei dovuto citare la durata, ma trattandosi di gomme ss per di più montate su una moto con 15 kgm di coppia, la durata mi sembra accettabile.

  7. #7
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,789
    MARCA PNEUMATICO Pirelli
    MODELLO PNEUMATICO supercorsa BSB
    MISURA 120/70 e 180/55
    MODELLO DELLA MOTO FZS1000
    KM PERCORSI 2600
    PRESSIONI UTILIZZATE 2.3 e 2.6
    MAGGIOR PREGIO feeling
    MAGGIOR DIFETTO nessuno
    CONSIGLIATO [SI'/NO] SI

    Gomme stupende dei 2600km circa 1500 sono stati fatti in sardegna. Utilizzate sempre con bel ritmo da solo, erano del 2014 ma non hanno mai avuto un cedimento anche se strapazzate alla grande anzi invitavano a fare di più ho aumentato l'angolo di piega. Grande tenuta, frenata, maneggevolezza assolutamente consigliate per il genere di gomma peccato durino poco ma ci sta....
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  8. #8
    Socio Club FazerItalia L'avatar di Frag
    Data Registrazione
    04/05/2015
    Località
    Rolo
    Messaggi
    72
    MARCA PNEUMATICO Continental
    MODELLO PNEUMATICO ContiSportAttack 4

    MISURA 120/70 190/50
    MODELLO DELLA MOTO FZ1 Fazer
    KM PERCORSI 4500
    PRESSIONI UTILIZZATE ant. 2.3 / post. 2.8
    MAGGIOR PREGIO Tenuta e sensibilità
    MAGGIOR DIFETTO Costo
    CONSIGLIATO [SI'/NO]

    Ciao a tutti, vi do le mie impressioni su queste gomme che ho trovato veramente ottime. Tra le qualità che trovato più rilevanti ci sono la sensibilità dell’anteriore, simile alle Bridgestone, la tenuta e il mantenimento delle prestazioni fino alla fine.

    Sia l’anteriore che il posteriore comunicano benissimo la situazione e danno sempre sensazioni di sicurezza. Non hanno mai avuto cedimenti o comportamenti imprevisti, se non sulle classiche strisce unticce… Con il 190/50 dell’FZ1 risultano rotonde e progressive sia nello scendere che nel risalire e, pur non essendo velocissime, danno un poco più di agilità rispetto alle S21/22. Hanno una struttura relativamente morbida, anche se ovviamente non da turistica, che risulta adattarsi bene anche all'asfalto sconnesso senza però risultare cedevole nei curvoni veloci. Su strada l’anteriore risulta molto preciso e comunicativo in ingresso, mentre il posteriore permette una trazione solida in uscita di curva ed è chiaro se inizia ad avvicinarsi al pattinamento. Decisamente rassicuranti in percorrenza.

    Niente auto-raddrizzamento, stabili in velocità sul dritto o in piega, riscaldamento veloce e positive tutte le caratteristiche che ormai si danno per scontate su questa tipologia di pneumatico. (È vero… tengono sin da subito senza rodaggio)

    Lungo tutta la durata della loro vita le prestazioni sono state uniformi. Alle tacche di controllo ho fatto 4500Km, ma direi che con un po’ di accortezza in più a 5000/5500 ci sarebbero arrivate. Il consumo è stato regolare, senza cali drastici una volta arrivati metà spessore del battistrada. Anteriore e posteriore erano allo stesso livello di consumo. Hanno fatto un po’ di scalino all'anteriore in prossimità del limite di piega, ma quello direi che è normale, anche perché tendo ad arrivare frenando fino in ingresso curva.

    Anche sull'acqua sono andate piuttosto bene. È chiaro che non ho cercato i limiti, ma non mai avuto la sensazione di essere sulle uova che si ha con altre.

    Le ho utilizzate solo su strada e non posso che parlarne bene dal punto di vista prestazionale; l’unico neo è il prezzo. Sono uscite da poco e il costo è alto, secondo me un po’ troppo; se calerà non vedo motivi per non riprenderle.




Discussioni Simili

  1. Giudizi sui pneumatici, categoria TOURING
    Di Amministratori nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 22/01/2024, 16:30
  2. Giudizi sui pneumatici, categoria SPORTIVI
    Di Amministratori nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 19/07/2023, 13:09
  3. bridgestone bt016r hypersport
    Di gabry75 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29/08/2008, 20:30
  4. [FZ6 N] Giudizi su Dunlop Roadsmart
    Di linkyn nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20/05/2008, 13:11
  5. Ho cambiato categoria
    Di Gilles nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29/03/2005, 15:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •