Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Caricabatterie compatibili con le litio

  1. #1
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832

    Caricabatterie compatibili con le litio

    Arrivederci e grazie

  2. #2
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Dalla lista manca il caricabatterie Skyrich.


  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di skiboy
    Data Registrazione
    11/07/2009
    Località
    Salo'
    Età
    63
    Messaggi
    434
    molto utile....

    grazie


    ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

    Triumph Tiger Sport - ex Fz6 S2 Fazer

  4. #4
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Per riassumere...
    Con le batterie al litio non utilizzate apparecchi che hanno la funzione di desolfatazione e che scaricano la batteria (durante i vari cicli di carica/scarica) a meno di 12,8 volt.
    Qualsiasi caricabatteria che abbia questi requisiti può essere usato, meglio ancora uno di quelli specifici elencati perché lavora a corrente constante, che è l'optimum per ricaricare questo tipo di batterie.


  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    Il mio fornitore mi ha detto di utilizzare lo stesso caricab. delle batt. tradizionali...in fondo la ricarica a bordo moto è identica .....unica nota lasciare in carica per una 20ina di minuti se i led di verifica carica sulla batteria sono a basso livello...parlo di batt.al litio eh
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  6. #6
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Il tuo fornitore sbaglia!
    Se il caricabatterie si mette a desolfatare la batteria al litio, questa si fotte irreparabilmente, così come si fotte se la tensione ai suoi capi scese troppe volte sotto i 12,8 volt.
    Le batterie al litio possono essere ricaricate con il medesimo voltaggio (14,4 volt nominali) utilizzato per quelle tradizionali, ma per la loro tipologia costruttiva non hanno bisogno di essere desolfatate.
    Nel mio post "Piccoli aggiustamenti" ho inserito una foto che mostra il voltaggio della batteria al litio a riposo (dopo 10 minuti dallo spegnimento).
    Erano circa 13,8 volt, un valore più elevato (di circa 1 volt) rispetto a quello che si riscontra normalmente sulle batterie tradizionali.
    Questo "volt" è da tenere in altissima considerazione durante la fase di scarica (i caricabatterie periodicamente scaricano gli accumulatori per poi ricaricarli, in modo da creare un certo "lavoro" che mantiene viva la batteria).

    Per cui attenzione...


  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    Ignoro se il ctek mx5 "desolfata" a prescindere o solo se impostato...devo verificare ..
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  8. #8
    LiguRef L'avatar di Momo
    Data Registrazione
    24/02/2006
    Località
    Genova
    Età
    53
    Messaggi
    4,418


    io nel dubbio ho preso questo....
    LiguREF




  9. #9
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Anch'io ho un BC, ma è un 3500 EVO che uso solo per le auto, oppure per le batterie delle moto dei miei amici, che hanno ancora su quelle al piombo-gel.

    x

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,172
    Tra batterie Lion e caricabatterie appositi ci comprate tre batterie normali. Per cosa poi ? Perdere 1kg ?
    Io lo dissi al tempo, il raddrizzatore/regolatore delle nostre moto non è idoneo per le batterie al Lion, che poi funzioni il tutto veramente comunque bisogna verificarlo. I vostri fornitori vi sanno dire quant'è l'energia effettivamente accumulata dalla batteria che vi vendono (a caro prezzo) col circuito di ricarica della vostra moto ?

    In forma Q&A, riporto le info che ho acquisito da quando si è cominciato a parlare di queste batterie:

    Quanti cicli di carica-scarica durano ? Non ha molto più senso parlare di cicli di scarica, ma bisogna tenere conto che durano di meno se:
    - le si tiene scariche;
    - si ricaricano con un metodo non idoneo;
    - le si tiene ad una temperatura elevata.
    Si possono caricare anche quando non sono scariche ? Sì, non soffrono dell'effetto memoria.
    Bisogna aspettare che siano scariche per caricarle ? Mai ! Meglio cariche frequenti e brevi. Le scariche complete le danneggiano irreparabilmente.
    Devono essere caricate con l'apposito caricatore ? Sì, hanno limiti di tensioni e correnti molto diversi dalle Pb.
    Se si cerca di erogare correnti elevate (es. un avviamento) quando sono scariche, si rompono!
    Se si lasciano ferme scariche per molto tempo, l'autoscarica le può portare a livelli di scarica eccessivi, quindi si rovinano !
    Inoltre, si usurano col tempo a prescindere, cioè si degradano anche senza utilizzarle, ed è quindi importante sapere quanto tempo sono state tenute in negozio.
    Questo il vostro fornitore ve lo ha detto, vero ? Oppure aveva fretta di vendervele ?


    Le prime commercializzate, dopo 4 anni dalla produzione erano da buttare. Ma anche quelle attuali, già dopo 3 anni, hanno prestazioni molto ridotte rispetto a quelle che avevano da nuove.
    Ah, hanno il brutto vizio di esplodere se esposte a temperatura non idonea.



    In sintesi: batteria al Litio sì, ma con circuiti di ricarica e cicli d'impiego idonei.
    Ultima modifica di Roadrunner; 17/01/2015 alle 15:21
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


Discussioni Simili

  1. batteria litio
    Di falco1 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24/10/2015, 17:28
  2. Maniglie passeggero FZ8 compatibili con FZ1?
    Di Geofazer nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10/07/2014, 16:36
  3. grasso per fz6 al sapone di litio
    Di stelia nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11/09/2012, 08:06
  4. Fz1-Fz8 pezzi compatibili???
    Di Maxz90 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08/09/2011, 04:11
  5. [tutte] grassi lubrificanti a base di sapone di litio
    Di Luke23 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04/05/2010, 21:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •