Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Omologazioni abbigliamento moto

  1. #11
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    simpatico, almeno citare la fonte
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  2. #12
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Riporto quanto leggo:

    Non tutti i capi d'abbigliamento tecnico per moto condividono la stessa omologazione. I capi d'abbigliamento più diffusi presenti sul mercato si dividono infatti in: capi dotati di certificato CE e capi dotati di protezioni omologate. La differenza è davvero tanta, cerchiamo pertanto di capire insieme in cosa consiste.
    Capi dotati di certificato CE
    Il tipo certificato CE è garanzia di Dispositivo di protezione individuale, che assicura il corretto funzionamento del capo in termini di sicurezza. E' un certificato purtroppo poco diffuso. Un capo d'abbigliamento, per ricevere questa certificazione, deve passare una lunga serie di test molto severi. Pertanto ciò comporta grande impegno da parte delle case produttrici e, di conseguenza, un costo elevato rispetto agli standard.
    Al momento, le norme europee non prevedono l'omologazione obbligatoria dei capi per motociclisti, ad eccezione dei protettori contenuti all'interno di giacche, pantaloni o stivali. Nello specifico, gli stivali vengono catalogati come calzature per motociclisti, pertanto devono riportare obbligatoriamente la certificazione CE.
    Un capo omologato deve riportare l'etichetta con il marchio CE e il codice della normativa di riferimento.


    Credo sia meglio precisare.

    Il marchio CE vuol dire un sacco di cose, tutto e niente. Nasce in EU per il libero scambio delle merci all'interno della comunità europea ma oggi lo si trova apposto anche su un televisore Sony, stampato in lamiera sopra un case per computer vuoto, ecc. ecc. Naturalmente questi oggetti si EU non hanno nulla. Questo perché da prodotto europeo si è trasformato in prodotto che rispetta le normative europee.

    Detto ciò è bene ricordare che si tratta di autocertificazione. Un qualunque produttore appone questo simbolo e dichiara che il suo prodotto è stato realizzato secondo norme di riferimento MA ... non ci sono enti operativi preposti a controlli che non sono nemmeno previsti. Semplicemente io costruisco una tegola e dico che l'ho fatta bene e per fare questo cito, a volte, la norma a cui mi sono riferito per la mia dichiarazione.
    Io stesso sono stato testimone di come si appone una marcatura CE su macchinari industriali e di come si compila l'autocertificazione.

    Marchiature come il TUV sono invece certificazioni di terze parti che eseguono test e ne dichiarano i risultati. In Italia se ne occupava la IMETEC ... poi sparita e diventata una marca vera e propria di elettrodomestici.

    Certamente il simbolo CE è meglio vederlo apposto su ciò che acquistiamo che no, ma non trovo corretto dare per scontato delle garanzie quando in realtà quello che ci sta dietro è alla "volemose bene", fosse anche solo perché nessuno controlla.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  3. #13
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Adesso le omologazioni le certifica il rina, anche fuori dell'ambito marino.
    In effetti l'assenza di un ente certificatore è grave... abbiamo una legislazione enorme e nessuno che certifichi a monte che si rispettino. I controlli a valle son solo una pezza...

    inviato urlando tramite TopoTalk

  4. #14
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Infatti la marcatura CE NON è una omologazione che prevede test e controlli, bensì un autocertificazione che di per sé vuol dire tutto e niente appunto.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

Discussioni Simili

  1. abbigliamento moto...quale compro?
    Di gandalf66 nel forum Abbigliamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21/11/2009, 19:01
  2. abbigliamento da moto...sempre???
    Di mr.ciky nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 31/03/2009, 20:08
  3. Spacci abbigliamento non di moto
    Di LaDukessa nel forum >> NORD-EST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26/12/2008, 12:40
  4. ABBIGLIAMENTO MOTO PER BAMBINI
    Di alainpitbull nel forum Abbigliamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29/01/2008, 09:56
  5. AIUTATEMI_LOGO ABBIGLIAMENTO MOTO/SCOOTER
    Di marce nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01/12/2005, 11:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •