Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Manutenzione generale sulla mia "nuova" FZS 600

  1. #11
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,565
    Pignone e corona mi sembrano buone, ancora ben ben lungi dal cambio.
    Se è neofita direi che per un bel po' ne ha, e non concordo (ma è una cosa mia) con mettere dei passi più leggeri, specie se lo fai senza sentirne il bisogno e come me vai di manutenzione sporadica.
    Comprai sta moto dopo la rs 250 proprio perché ne avevo le scatole piene di essere sempre con le mani sulla moto.... e la rs ha una manutenzione tragica
    Insomma... su quello difficilmente ci troveremo d'accordo se il tuo suggerimento di cambiare tutta la trasmissione era il preludio di proporre un passo diverso. Ma magari son prevenuto io


    inviato urlando con Topotalk
    Ultima modifica di topo; 16/03/2015 alle 20:38

  2. #12
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    E' questione di scelte............sicuramente la 520 e' bellina e rende (se hai il fondello abbastanza sensibile da sentirla...), ma se non la curi, il divertimento finisce molto presto.
    Anche io la penso come Topo....nonostante il chiarissimo sovradimensionamento su alcune moto della 530, preferisco stare sulle misure originali.
    La catena in foto e' un po' ruggine....ma come detto sopra pignone e corona sembrano buoni.
    Se non si e' allungata troppo, e non e' stirata in nessuna sezione, ancora una/due stagioni tira (dipende dai km).

  3. #13
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Fortunatamente possiedo il "fondello" adeguato per avvertire i benefici del passo 520.
    Opero una manutenzione standard e la trasmissione regge benissimo, al pari della precedente passo 525.
    Su una 600 il passo 530 mi pare un tantinello esagerato.
    Un chilo, forse anche due, di ferraccio inutile.
    Capisco su una mille da 180 cavalli, ma su una moto media una trasmissione 530 è sovradimensionata.
    Tanto, se non la si manutenziona a dovere, si rovina nella stessa misura di una a passo 520.
    Sulla Brutale 675 (che è nettamente più prestante di una FZ6) c'è di serie la passo 520, mentre la 800 monta quella a passo 525 (che ovviamente prima o poi sostituiremo con quella a passo 520).
    Le Case montano dei passi "esagerati" per risparmiare, anche perché una catena di scarsa qualità passo 530 costa molto meno di una raffinata catena Racing passo 520 (a parità di valore di carico).
    Il vero motivo del passo 530 su una 600 è il risparmio.


  4. #14
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Pensa che sull'RD500 del 1984 la Yamaha montava gia' allora la 530.......un RD500 che quando va bene fa' 80cv scarsi....
    La differenza con 1984 e' che la qualita' di questi componenti e' cambiata molto....al giorno d'oggi hai quello che paghi.
    La 520 a quei tempi la si usava sulle gp...e si buttava dopo le prove, dopo la gara.......oggi, una 520 buona, che costa il giusto, tiene quasi come una 530 scarsa.....
    Oggi, si ottiene quello per cui si paga: un kit 530 parte da 70 euro e arriva a 300.....ci sara' differenza tra una e l'altra? Certo che c'e'...ci sono almeno 30mila km di differenza.
    E penso che per la 520 sia la stessa cosa....se prendi quella da 70 euro, domani mattina te la ritrovi a terra......quella da 230 tiene senza problemi.

  5. #15
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Concordo!


  6. #16
    FazerItaliano Novello L'avatar di Kill Bill
    Data Registrazione
    28/09/2014
    Messaggi
    58
    Oggi ho fatto poco, volevo mettermi all'aperto a pulire e ingrassare la catena ma la giornata non lo permette. Ho guardato giusto le candele; sono abbastanza nerastre, e direi alla fine. Probabilmente sono ancora le originali. Faranno parte del tagliando generale che mi appresto a fare. Per intanto le ho dato una ripulita. La cosa strana è che la distanza dall'elettrodo era molto ridotta, circa 0,55mm tutte, le ho aperte in modo che passi comodo lo 0,7 come da libretto. Più in la vedremo anche la carburazione. Ma 'sta moto devo prima iniziare a guidarla...
    Altra cosa che ho notato, spostandola a mano fischia qualcosa in modo ciclico (mi pare arrivi da dietro). Può essere un cuscinetto o magari solo le pastiglie che toccano?

  7. #17
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Pastiglie che toccano....
    Ma quando hai la moto sul cavalletto centrale, prova a controllare se i cuscinetti sono ok.
    Basta prendere la ruota e cercare di farla muovere sul suo asse.....se senti un movimento sono da controllare meglio...
    Altro controllino veloce: con qualcuno che ti tiene la ruota anteriore per aria, prova a lanciare ilanubrio da un lato all'altro. Se sbatte sul fine corsa (non il serbatoio..) e torna indietro piu' di un quarto, hai i cuscinetti lenti.....

  8. #18
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Ma Fumoblu, non gli converrebbe cambiare le candele, visto che la moto (se ho capito bene) ha già persorso 20000km?


  9. #19
    FazerItaliano Novello L'avatar di Kill Bill
    Data Registrazione
    28/09/2014
    Messaggi
    58
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Pastiglie che toccano....
    Ma quando hai la moto sul cavalletto centrale, prova a controllare se i cuscinetti sono ok.
    Basta prendere la ruota e cercare di farla muovere sul suo asse.....se senti un movimento sono da controllare meglio...
    Altro controllino veloce: con qualcuno che ti tiene la ruota anteriore per aria, prova a lanciare ilanubrio da un lato all'altro. Se sbatte sul fine corsa (non il serbatoio..) e torna indietro piu' di un quarto, hai i cuscinetti lenti.....
    Ok, controllerò anche queste cose.

    Per quanto riguarda le candele, come dicevo le cambierò insieme al resto. Anzi ne approfitto per chiedervi quale olio potrei utilizzare. Non mi interessano bardahl o cose particolari, anche sulla macchina non mi sono mai messo a fare esperimenti, semplicemente vorrei mettere un buon olio di qualità che rispetta le specifiche della casa, considerando che utilizzerò la moto solo nel periodo estivo, comunque non in inverno, e che quasi sicuramente verrà poi sostituito più per scrupolo che per i chilometri. Meglio forse un 10W40 nel mio caso?

  10. #20
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Se la usi solo in estate va benissimo anche un 10W50.
    Viene utile perché puoi utilizzare il Bardahl 10W50 XTC C60 che è completamente sintetico.
    Costa appena di più del 10W40, ma è migliore perché quest'ultimo è semisintetico.


Discussioni Simili

  1. ragazzi vi presento la mia nuova motilla "Priscilla" :)
    Di diomede73 nel forum >> NORD-EST
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15/06/2013, 07:04
  2. Mostra fotografica "Auschwitz-Birkenau SGUARDI SULLA MEMORIA" - STASERA a Niguarda.
    Di nicolas nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31/01/2012, 09:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •