Pagina 66 di 93 PrimaPrima ... 1656646566676876 ... UltimaUltima
Risultati da 651 a 660 di 928

Discussione: Navigatori satellitari GARMIN: quale modello comprare e dubbi sull'utilizzo

  1. #651
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    49
    Messaggi
    31,547
    Citazione Originariamente Scritto da max65 Visualizza Messaggio
    Se non spunti quando lo trasferisci al nav lo ricalcola.
    Lo faccio ricaricare a prescindere. Ormai abitudine

    Comunque ci sono dei video sul sito Garmin sull'uso di Basecamp
    https://www.garmin.com/it-IT/learning-center/basecamp

    Gli ho proposto di farne altre e magari di fare altre attività. Vedremo se lo faranno.
    Ho fatto presente che la gente lo vede come ostico e non comprende che non lo è, ma più ancora che è un altro mondo in confronto al resto (webapp di TomTom, google maps e cosi via)
    Il famoso tyre è di fatto la copia del vecchio mapquest o diciamo meglio "liberamente tratto" (poi ci hanno messo del loro). Ci ho messo anni per passare da mapquest a basecamp, che era un poco acerbo; ma cavolo che differenza.
    Ci ho creato persino percorsi per un amico maratoneta
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  2. #652
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    49
    Messaggi
    31,547
    Basecamp è talmente figo, che lo usano anche i ciclisti e gli escursionisti collegandolo a mappe alternative.
    Una delle tante guide con cui spiegano come farlo.
    https://escursionismo.tosolini.info/...rmin-basecamp/

    Oppure lo usano per gestire ed elaborare i dati
    https://cuneotrekking.com/2016/06/28...rmin-basecamp/
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  3. #653
    FazerStaff L'avatar di Indypipps
    Data Registrazione
    16/08/2006
    Località
    Sgonico (TS)
    Età
    39
    Messaggi
    1,492
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Adesso ho capito perché ogni volta che il mio ref mi gira un gpx, che è una traccia, mi trovo pieno di punti inutili...
    Qui stiamo parlando di Garmin: per Garmin semanticamente "percorsi" e "tracce" sono due cose diverse.
    Quelli che ti passo sono sempre percorsi

  4. #654
    FazerStaff L'avatar di Indypipps
    Data Registrazione
    16/08/2006
    Località
    Sgonico (TS)
    Età
    39
    Messaggi
    1,492
    Citazione Originariamente Scritto da MartePower Visualizza Messaggio
    Non si importa. La velocità media della strada è un dato che è valorizzato nella cartografia. Per la strada c'è velocità massima e velocità media, che in alcuni casi purtroppo sono uguali (zone scarsamente popolate). Si regola relativamente, magari per quel tratto. La base di calcolo è quella della cartografia unita alle info del traffico.

    Da applicazione di media usa quelle fissate dal profilo attività. Per esperienza è molto realistica, fra tratti dove si allungano i tempi e altri dove si riducono.
    Mai avuto questa necessità e lo uso da 15 anni
    Non è affatto così.

    Le velocità per ogni tipo di strada sono parametri legati al profilo di guida (moto, auto, etc...).
    Su Basecamp sono modificabili a mano, mentre il navigatore li corregge automaticamente in base allo stile di guida.

    Ora, per quanto mi riguarda, il navigatore è davvero molto preciso nel calcolo dei tempi (margine di errore 5 minuti su 120km), mentre Basecamp mi sballa di circa 1h ogni 120km (parliamo dello stesso percorso, caricato sul navigatore mi segna sempre una durata di almeno 2/3 orette inferiore rispetto a quanto fa Basecamp.)

    Ora per programmare i percorsi su pc mi baso quindi unicamente sui km. Se però la durata fosse calcolata sui parametri corretti che ha il navigatore, sarebbe un bell'aiuto in più per programmare soste e quant'altro!

    Quindi ribadisco la domanda, non per te ma per chi magari ne sa di più: come si fa a leggere questi parametri dal navigatore?
    Non da interfaccia grafica, lo so, ma ci sarà qualche file di configurazione simil xml che li contiene, bisogna capire dov'è

  5. #655
    FazerStaff L'avatar di Indypipps
    Data Registrazione
    16/08/2006
    Località
    Sgonico (TS)
    Età
    39
    Messaggi
    1,492
    Citazione Originariamente Scritto da max65 Visualizza Messaggio
    Se non spunti quando lo trasferisci al nav lo ricalcola.
    Anch'io non li ricalcolo mai. Perché dovrei??
    A parte il tempo che si perde, ma se il percorso l'ho controllato su Basecamp, il ricalcolo poi potrebbe apportare qualche lieve modifica non richiesta!
    Che fai, lo controlli su PC e poi lo ricontrolli anche sul nav?

  6. #656
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    54
    Messaggi
    2,740
    Io prendo la matita Creo il percorso e poi mi godo l strada .... dei tempi dei ricalcoli ecc... me ne infischio!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #657
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    49
    Messaggi
    31,547
    Citazione Originariamente Scritto da Landyone70 Visualizza Messaggio
    Io prendo la matita Creo il percorso e poi mi godo l strada .... dei tempi dei ricalcoli ecc... me ne infischio!!!
    ...ma direi che c'entra poco con il topic. Grazie per averci resi partecipe

    La mia matita è il mouse e tengo in considerazione tanti altri fattori, ma poi delle volte prendo altre strade alla scoperta
    Sui ricalcoli ci sarebbe un discorso a parte...
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  8. #658
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    49
    Messaggi
    31,547
    Citazione Originariamente Scritto da indypipps Visualizza Messaggio
    Non è affatto così.

    Le velocitÃ* per ogni tipo di strada sono parametri legati al profilo di guida (moto, auto, etc...).
    Su Basecamp sono modificabili a mano, mentre il navigatore li corregge automaticamente in base allo stile di guida.

    Ora, per quanto mi riguarda, il navigatore è davvero molto preciso nel calcolo dei tempi (margine di errore 5 minuti su 120km), mentre Basecamp mi sballa di circa 1h ogni 120km (parliamo dello stesso percorso, caricato sul navigatore mi segna sempre una durata di almeno 2/3 orette inferiore rispetto a quanto fa Basecamp.)

    Ora per programmare i percorsi su pc mi baso quindi unicamente sui km. Se però la durata fosse calcolata sui parametri corretti che ha il navigatore, sarebbe un bell'aiuto in più per programmare soste e quant'altro!

    Quindi ribadisco la domanda, non per te ma per chi magari ne sa di più: come si fa a leggere questi parametri dal navigatore?
    Non da interfaccia grafica, lo so, ma ci sarÃ* qualche file di configurazione simil xml che li contiene, bisogna capire dov'è
    Per il navigatore ho già scritto che è un dato specifico per ogni singola strada (presente nella cartografia), anzi per ogni singolo tratto di strada. Non è come basecamp che ha una velocità media legata al profilo e fissa per categoria di strada, che è modificabile.
    Ecco il dato visto dal portale dove si propongono modifiche, ovvero map creator.
    vmedia.jpg
    Se vuoi qui hai il dato dato di ogni strada
    Questo il motivo perché in alcuni casi fa fare una stradina del cazzen, ovvero perché c'è velocità media uguale velocità massima.

    il navigatore non è che si plasma propriamente sullo stile di guida

    Su applicazione la velocità media è fissa per categoria di strada e modificabile dal profilo, ma più ancora l'algoritmo di calcolo non è lo stesso
    Sinceramente mai sentita la necessità di modificare i parametri di default. Ho programmato vacanze su più giorni, con soste e anche rifornimenti.
    1 ora ogni 120 km?! come se ci fossero 50/60 km più o meno di differenza, se non si parla di tutta autostrada. Mai constatata una cosa simile
    Quando carico il percorso e lo faccio ricalcolare dal navigatore si parla di minuti. Penso per esempio ai percorsi del nazionale di 150 km
    Ultima modifica di MartePower; 22/02/2020 alle 18:08
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  9. #659
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    54
    Messaggi
    2,740
    Intendevo la matita di base camp


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #660
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    49
    Messaggi
    31,547
    Citazione Originariamente Scritto da Landyone70 Visualizza Messaggio
    Intendevo la matita di base camp
    Te sei capito da solo
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

Discussioni Simili

  1. Navigatori satellitari TomTom : dubbi sull'utilizzo
    Di MartePower nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26/06/2015, 13:56
  2. Quale vacuometro comprare?
    Di Mel.82 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 20/07/2012, 13:56
  3. dove comprare GARMIN?
    Di Indypipps nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01/03/2010, 16:58
  4. Creare "POI" per navigatori satellitari
    Di Onelove nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/12/2008, 14:37
  5. navigatori satellitari quale comprare??
    Di TripliX nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 31/12/2006, 15:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •