Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Tagliando dei 30000 e considerazioni

  1. #21
    Topino73
    Guest
    Alla mia Fazerona GT sto effettuando l'ennesimo tagliando, prima di tutto tiro su la moto sui cavalletti e smonto selle e carena anteriore (tutta). Poi le cose che faccio SEMPRE sono:
    - cambio Olio motore e filtro olio
    - Pulizia della catena con petrolio bianco, asciugo con un asciugamano, lubrifico la catena con grasso spray specifico (previo trucchetto di coprire la ruota posteriore con della pellicola per evitare di sporcare la gomma)
    - controllo ed eventuale sostituzione pasticche (se sono meno di 1.8/2mm per me sono da cambiare e a mano cun una limetta smusso i bordi dei ferodi nuovi: ne evita il fischio e di rigare il disco)
    - controllo battistrada e pressione gomme
    Poi passo alle cose piu scoccianti e tortuose a livello meccanico/pratico:
    - pulizia filtro aria (monto un K&N)
    - sostituzione candele
    - controllo ossidazione di tutti i cablaggi ai quali riesco ad arrivare e verifico anche il loro ancoraggio e sistemazione (odio le vibrazioni e i rumorini...)
    - con l'occasione pulisco e sgrasso tutto ciò che posso dove di solito non si arriva
    - controllo il serraggio di tutto cio che vedo sia sul motore che sulla carrozzeria sostituendo eventuali viti con la testa/filettatura rovinata
    Questo è tutto in "fai da te" e di solito mi ci dedico con calma un paio di pomeriggi.
    Quedta volta faccio anche la prova "DUCHE DE ROMA" mettendo un pennarello (lavabile tipo Carioca) o una punta qualsiasi su una "T" che ho fatto con due tavolette di legno in una delle quali ho fatto un buco, poi la metto di lato alla ruota esaminata e la faccio girare lentamente e costantemente osservando se il cerchio ha irregolarirà. Non potro in caso aggiustarlo io ma almeno so se al prossimo cambio gomme me lo devo far sistemare!
    Se mi viene in mente altro ve lo dico...
    -

  2. #22
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/09/2015
    Messaggi
    84
    ho appena superato i 30000 km e a breve farò il cambio olio motore, filtro olio, pulizia filtro aria e cambio paraoli o olio forcelle con revisione anche del mono.. secondo voi conviene dare uno sguardo al filtro benzina? è posizionato sulla pompa benzina?

  3. #23
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/09/2020
    Località
    roma
    Messaggi
    19
    Citazione Originariamente Scritto da giglergas Visualizza Messaggio
    ho appena superato i 30000 km e a breve farò il cambio olio motore, filtro olio, pulizia filtro aria e cambio paraoli o olio forcelle con revisione anche del mono.. secondo voi conviene dare uno sguardo al filtro benzina? è posizionato sulla pompa benzina?
    A proposito di filtro benzina, mi sapete dire il codice per Fazer8/fz8? Nell'esploso di bike-parts non lo trovo.

  4. #24
    FazerItaliano Novello L'avatar di Ennio71
    Data Registrazione
    05/08/2013
    Località
    Ronchi dei Legionari (fin che dura)
    Messaggi
    368
    80k km. Mai cambiato, secondo le fatture del mio meccanico
    Tempus fugit (chemio docet)

  5. #25
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/09/2020
    Località
    roma
    Messaggi
    19
    Citazione Originariamente Scritto da faz8w Visualizza Messaggio
    A proposito di filtro benzina, mi sapete dire il codice per Fazer8/fz8? Nell'esploso di bike-parts non lo trovo.
    Sapete aiutarmi?

  6. #26
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Vedi sul sito ufficiale Yamaha, ci sono gli esplosi.
    A 30.000 se non lo hai mai cambiato è non è quello lavabile/soffiabile, cambierei sicuro anche il filtro aria.

  7. #27
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/09/2020
    Località
    roma
    Messaggi
    19
    Eh anche dal sito Yamaha il filtro è integrato nella pompa benzina, ho chiesto in concessionario e, alla richiesta se ci fosse un filtro compatibile, mi ha risposto che avrei dovuto per forza cambiare la pompa.
    Ora questa sicuramente è una cavolata, per cui volevo capire se qualcuno l'avesse cambiato e avesse un codice da darmi!

  8. #28
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da faz8w Visualizza Messaggio
    Eh anche dal sito Yamaha il filtro è integrato nella pompa benzina, ho chiesto in concessionario e, alla richiesta se ci fosse un filtro compatibile, mi ha risposto che avrei dovuto per forza cambiare la pompa.
    Ora questa sicuramente è una cavolata, per cui volevo capire se qualcuno l'avesse cambiato e avesse un codice da darmi!
    Non penso esista né sia prevista una sua sostituzione.

    Non mi risulta che le JAP abbiano noti problemi alle pompe benzina, a parte la mia WR250r che però ha un'altra destinazione d'uso che lo mette più a rischio .

    Vai sereno.
    Se proprio proprio vuoi fare qualcosa prendi una calza come queste: https://www.guglatech.com

    Io ne prenderò una per la WR.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  9. #29
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    è la benzina ad avere problemi di sporcizia (ma ci sta, visto che la paghiamo così poco ) ... di conseguenza le pompe con gli occhi a mandorla possono soffrire come tutte le altre !!

    il mio Suzuki K3 murava a 10.500 giri, sintomo di intasamento del filtro ad alta pressione (problema noto e frequentissimo specialmente sui vecchi modelli) ... costo del ricambio, solo 324 euro (con poco più di 500 ho preferito prendere tutta la pompa nuova)!! rimanendo in casa Yamaha, alcune serie di T-Max cambiavano più pompe benzina che gomme !!

    personalmente sostituisco/pulisco i filtri ogni due anni ... finché c'è da cambiare una pezzetta da 10 euro va bene, ma se si rovina il motorino elettrico o sono dolori (visto il costo dei ricambi originali) o si tenta la sorte sperando di trovare un componente aftermarket compatibile.

  10. #30
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Oltre 50€ per questa "calza" mi sembra un esagerazione. Poi lo sporco si può generare anche dopo, nel serbatoio, stando parecchio ferma la moto con la benzina.
    Meglio mettere un buon filtro tra serbatoio e pompa e ispezionarlo/cambiarlo ogni anno/2anni.

    Più che danneggiare la pompa con lo sporco mi preoccuperei degli iniettori (per quelli che sono a iniezione)

Discussioni Simili

  1. [fz1 fazer] tagliando 30000
    Di micort1 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18/02/2009, 22:58
  2. fazer 600 - tagliando 30000
    Di Maestrale nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03/05/2008, 14:32
  3. [FZS 600] Tagliando 30000
    Di Tiziano11 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01/03/2007, 10:27
  4. [FZS 600] 1) Sospensioni FG 2)Tagliando 30000 3)Segar il Leo
    Di pillo79 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14/05/2006, 10:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •