Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: Il freno posteriore...

  1. #31
    FazerItaliano Novello L'avatar di Ss38
    Data Registrazione
    31/03/2015
    Località
    Sondrio
    Età
    34
    Messaggi
    50
    Beh tornando al freno posteriore:

    Facendo la prova dei 4 stili di frenata indicati nei post precedenti, tutto bene ... qualche giorno dopo sono arrivato un po' lungo ad una svolta a sinistra, ho staccato più deciso del solito e ho aggiunto il freno posteriore perchè speravo mi aiutasse un po'.

    Sti c****, si è bloccato il posteriore e la coda mi è scivolata all'esterno tipo motard (lo pneumatico è praticamente liscio in centro comunque, infatti sono in attesa di quello nuovo)...sono rimasto in piedi perchè comunque ero in città e non andavo troppo veloce.
    Un po' di paura ma non è successo niente per fortuna...ho bisogno di ancora un po' di pratica

  2. #32
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Mirketto
    Data Registrazione
    30/08/2011
    Località
    Veneto gialloblù
    Età
    47
    Messaggi
    543
    Pian pianino lo sto usando sempre più spesso anch'io...
    Nel percorso del FazerSorriso su nei tornantini verso Serrada e giu nella "simpatica" strada dei Francolini sul brecciolino è stato un toccasana per accucciare il posteriore


    Inviato dal ️ThunderPhone

  3. #33
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Il posteriore serve a due o tre cose, fra le quali NON c'è la frenata decisa i di emergenza.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  4. #34
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,795
    Citazione Originariamente Scritto da Ss38 Visualizza Messaggio
    Beh tornando al freno posteriore:

    Facendo la prova dei 4 stili di frenata indicati nei post precedenti, tutto bene ... qualche giorno dopo sono arrivato un po' lungo ad una svolta a sinistra, ho staccato più deciso del solito e ho aggiunto il freno posteriore perchè speravo mi aiutasse un po'.

    Sti c****, si è bloccato il posteriore e la coda mi è scivolata all'esterno tipo motard (lo pneumatico è praticamente liscio in centro comunque, infatti sono in attesa di quello nuovo)...sono rimasto in piedi perchè comunque ero in città e non andavo troppo veloce.
    Un po' di paura ma non è successo niente per fortuna...ho bisogno di ancora un po' di pratica
    Utilizzo del freno posteriore in frenata, anche in caso di emergenza:
    sul dritto pinzare prima il freno posteriore possibilmente arretrando col sedere per dare maggior peso, quasi contemporaneamente pinzare quello anteriore all'inizio poco per far caricare la forcella ed evitarne una reazione brusca. Successivamente diminuire la forza frenante del posteriore e aumentare quella dell'anteriore. Mentre si fa questo mettere subito una marcia bassa per spostare immediatamente la moto visto che altri dietro di noi potrebbero frenare meno bene

    In curva l'azione del freno posteriore è ridotta usarlo per ridurre fortemente la velocità forse è eccessivo si usa più per "correggerre" la velocità o la traiettoria.
    Lo stato delle gomme è fondamentale
    Detto questo, io non è che ne sia capace e sopratutto di fare tutte queste cose simultanamente e sotto stress è x questo che per utenti normali considero fondamentali gli aiuti dell'elettronica.
    Queste cose non le dico io ma gli istruttori del GSSS e l'ho capito ancora meglio dopo un corso di motocross dove si usa quasi solo il posteriore.
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  5. #35
    FazerItaliano Novello L'avatar di Paco37
    Data Registrazione
    19/04/2013
    Località
    Pavia
    Età
    54
    Messaggi
    65
    ..basta cominciare a utilizzarlo e vedrete che sarà utile in tutte le situazioni. Io non riesco a farne a meno, ormai è automatico l'utilizzo del freno posteriore.

  6. #36
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Personalmente lo utilizzo principalmente in staccate estreme dove onde evitare di arrivare a pacco con l'anteriore e fa scodare il posteriore controbilancio la frenata in modo da scomporre meno la moto e lasciarla scivolare dentro la curva. Un esempio classico è quando sbagli la traiettoria e la prendi troppo interna.

    Oppure quando sfolli in staccata e allora devi compensare il freno motore mancante.

    In uscita sinceramente non l'ho mai dovuto utilizzare con l'fz6, non si ha mai strappi di potenza tali da rischiare l'high side o il pattinamento. Forse con un 1000 lo utilizzerei anche li.
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  7. #37
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Nel panic stop non c'è tempo di pensare ... parte il "salvati mode" e quel che viene viene.

    Per evitare il classico intraversamento e perdita di controllo della direzione uso solo in due modi il freno posteriore.

    Uno in frenata staccata forte o dolce che sia, una pressione sempre uguale che aiuta a non farti passare il **** davanti. Possibile scodata controllata ma nulla di cui preoccuparsi.

    L'altro per correggere chiudendo la traiettoria di curva. Utile nei tornanti e dove per distrazione o leggerezza o per errata postura vuoi prendere un po' di margine. Attenzione però a non confondere una curva verso i propri limiti ... in quel caso diventa pericoloso per via dell'esigua sezione d'attrito che in quel momento ha la gomma a terra. Va detto che nelle curve a tappo difficilmente sei distratto.

    Spero con questo di darmi una possibilità in più quando, nel momentaccio, la pressione sul freno è automatica proprio per essermi abituato ad usarlo così.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  8. #38
    FazerItaliano Novizio L'avatar di fastnicola
    Data Registrazione
    20/07/2015
    Messaggi
    779
    L'utilizzo molto anch'io, specialmente in due.......... mi aiuta soprattutto nel traffico

  9. #39
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Alberto66
    Data Registrazione
    02/09/2019
    Località
    Reggio di Calabria
    Età
    58
    Messaggi
    5
    scusate se riprendo un post vecchio, io abituato con lo scooter usavo il freno posteriore ed anteriore spesso insieme, da un mese sono felice possessore di una fz6 fazer s2 e di ritorno da un giro in montagna con passeggero, mi sono accorto che il freno posteriore non funzionava più, il pedale scendeva molto oltre e ho dovuto usare solo quello anteriore con una marcia ridottissima, essendo la discesa ripida. dopo un po' ha ripreso a funzionare. Il meccanico mi ha detto che questa moto ha il tubo del liquido in gomma e che si è riscaldato e che quindi è normale, a me tanto normale non è sembrato.

  10. #40
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    54
    Messaggi
    2,734
    Se lo hai usato davvero tanto può capitare ...
    Controlla che l'olio sia buono se nero o marrone scuro è da cambiare.
    Pastiglie verifica spessore e qualità a volte fanno la differenza.
    Controlla la pinza togliendo le pastiglie e mettendo una chiave inglese in mezzo fai uscire quasi tutti i pistoncini e verifichi che non siano sporchi .
    Poi sulle moto il freno dietro si usa si ...chi più chi meno ma essendo più piccolo non può sostituire quelli davanti.
    In discesa in due semmai rallenti prima e il dietro lo usi solo un parte della frenata così forse resiste di più.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Freno posteriore non va
    Di Xenon8 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03/08/2016, 14:18
  2. Uso del freno posteriore
    Di renzo66 nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 135
    Ultimo Messaggio: 24/11/2014, 11:20
  3. Freno posteriore
    Di stexyn nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24/05/2011, 10:51
  4. [FZ6 S2] Freno posteriore...
    Di ardillanadadora nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23/04/2009, 19:37
  5. Il freno posteriore,...
    Di Giringiro nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 11/02/2005, 10:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •