Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Consigli su pista di Varano

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di nathbigga
    Data Registrazione
    28/06/2013
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    48
    Messaggi
    791

    Consigli su pista di Varano

    Ragazzi un mio amico mi ha invitato di andare a girare con lui il 18 maggio a Varano.
    Non ci sono mai andato e volevo avere più info sulla pista.
    Non credo sia a livello di San Martino ma spero che non sia come Castelletto di Branduzzo.
    Ho notato che ha omologazione FMI. Per girare con moto senza targa chiedono assicurazione ASI o FMI o
    puoi girare tranquillamente senza?

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,850
    Non ci sono mai stato ma rispetto a Castelletto è sicuramente più "pista vera" credo sia da provare. Ci stai proprio prendendo gusto... bravo !

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  3. #3
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    A me Varano piace, anche se ho letto diversi commenti in giro che sostengono sia poco sicura. E' piccolina ma ha un po' di tutto: curve in percorrenza, un paio di staccate, tratti guidati da raccordare, alcune traiettorie non troppo intuitive, S interessanti, insomma un concentrato abbastanza vario. Non è particolarmente veloce, e credo sia un bene; fa' conto che il record delle 600 mi pare sia 1" più lento del record dei 1000.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di nathbigga
    Data Registrazione
    28/06/2013
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    48
    Messaggi
    791
    Citazione Originariamente Scritto da Pave Visualizza Messaggio
    Ci stai proprio prendendo gusto... bravo !

    Lamps
    Se vuoi migliorare devi girare, c'è poco da fare

  5. #5
    CAVALIERE DI AKASHI L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    06/10/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    10,674
    A mi la me pias no..
    Proud A.R.T. Member#33
    IL CASSETTO DEI "VORREI MA NON POSSO" E' IL PIU' GRANDE DELLA MIA SCRIVANIA..COURTESY OF Gsxr

    BACK HOME....GREEN STYLE




  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di nathbigga
    Data Registrazione
    28/06/2013
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    48
    Messaggi
    791
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    A me Varano piace, anche se ho letto diversi commenti in giro che sostengono sia poco sicura. E' piccolina ma ha un po' di tutto: curve in percorrenza, un paio di staccate, tratti guidati da raccordare, alcune traiettorie non troppo intuitive, S interessanti, insomma un concentrato abbastanza vario. Non è particolarmente veloce, e credo sia un bene; fa' conto che il record delle 600 mi pare sia 1" più lento del record dei 1000.
    Che strano, ne stavo parlando proprio 5 min fà con un mio amico al telefono e mi ha detto anche lui che non è molto sicura menzionandomi di un punto in particolare.

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Io non ho mai girato in pista, ma a varano sono capitato spesso con più di un pilota. Non ho mai sentito nessuno lamentarsi particolarmente anzi piace a tutti (grazie al piffero sennò non ci andavano) con la sola controindicazione che ti scordi gas aperto sempre perché è molto guidata.
    L'unico punto pericoloso è il ferro di cavallo perché non ha una via di fuga lunga ma... lo percorri relativamente lento.
    Occhio però a informarti sulle norme per la rumorosità perché, se non erro tranne nelle competizioni FM,I hanno un fonometro e ti scassano se hai gli scarichi completamente aperti. Così mi dissero quando chiesi sulle limitazioni nei turni liberi un paio di anni fa.


    inviato urlando tramite TopoTalk

  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di nathbigga
    Data Registrazione
    28/06/2013
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    48
    Messaggi
    791
    Citazione Originariamente Scritto da topo Visualizza Messaggio
    Occhio però a informarti sulle norme per la rumorosità perché, se non erro tranne nelle competizioni FM,I hanno un fonometro e ti scassano se hai gli scarichi completamente aperti. Così mi dissero quando chiesi sulle limitazioni nei turni liberi un paio di anni fa.


    inviato urlando tramite TopoTalk
    Grazie, buono a sapersi porterò l'altra marmitta con db allora

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Ho controllato, per I turni di libere c'è il limite a 98db.
    Non saprei quantificare quanto è rispetto a uno scarico aperto o uno chiuso... ma aggiorno per completezza.

    inviato urlando con Topotalk

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di davi
    Data Registrazione
    16/01/2009
    Località
    Spèza
    Età
    37
    Messaggi
    1,165
    Varano è molto tecnica, bisogna guidare bene e far traiettorie precise. Non è una pista veloce ed ha diversi "stop and go", per questo è molto stancante.
    Il segreto è quello di non guidare aggressivo e raccordare bene tutte le curve...se non lo fai sbagli tutta la pista.
    Per la moto se puoi accorcia un pò i rapporti (io con Fz6 molto lunga di rapp. era tutto 2a e 3a) e per lo scarico portati il db-killer. Quando ci andai io non controllarono nessuna moto ma non si sa mai...
    Fra le curve a rischio c'è anche la Ickx, ma stai tranquillo che il circuito è sicuro...i commissari sono svegli e preparati per qualsiasi evenienza.
    Non è tra le mie piste preferite ma se guidi sciolto ti diverti!

Discussioni Simili

  1. Pistata Varano 1 o 4 Giugno, consigli??
    Di davi nel forum Pista
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 27/06/2012, 18:42
  2. pista di varano: commenti
    Di donatdm nel forum Pista
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26/05/2009, 07:09
  3. Pista: consigli
    Di maui9000 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06/04/2007, 14:33
  4. Corso pista a Varano con SuperWheels
    Di MOTOMAUSE nel forum Pista
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30/06/2005, 21:47
  5. Consigli per la pista
    Di NatZan nel forum Pista
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25/09/2004, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •