Pagina 1 di 27 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 263

Discussione: Nuova GSX-S1000/F ABS. Nuovo riferimento di categoria.

  1. #1
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989

    Nuova GSX-S1000/F ABS. Nuovo riferimento di categoria.

    Avete letto bene nel titolo.
    Oggi pomeriggio ho provato per bene la nuova Suzuki 1000 (in versione naked, in quanto la carenata sarà disponibile solo a fine giugno), e vi dico subito che non cambierò opinione facilmente.
    Io motore eroga circa 150 cavalli, ma complice il (basso) peso della moto, li eroga in un modo a dir poco stratosferico!
    Inizia a tirare come un forsennato da meno di 3000 giri, per continuare a spingere fino a 12000 giri e passa con due incrementi di coppia, avvertibili a circa 6500 e 9500 giri (a questo regime la ruota anteriore viene su come niente, se non ci si appoggia al serbatoio).
    Niente male cambio e frizione, e sorprendentemente buone le sospensioni di serie.
    Il telaio mantiene a bada il motorone (non è così facile) e non sono nemmeno da disprezzare le gomme di serie (Dunlop).
    Potentissima, maneggevole, ben frenata, stabile, e persino esente da vibrazioni!
    A tutto ciò si deve aggiungere un sound di scarico molto appagante.
    Anche il terminale (in acciaio) è bello da vedere, caso più unico che raro in un impianto di serie.
    La posizione di guida, compresa l'inclinazione/posizione di manubrio e leve, è molto ergonomica.
    Poche pippe elettroniche (ABS e TCS, quest'ultimo regolabile su 4 livelli), strumentazione molto completa e ben leggibile (nonostante sia totalmente digitale), finiture di buona qualità e gusto di guida al massimo, ad un prezzo tutto sommato accettabile di circa 12500€.
    La versione carenata costerà sui 13000€.
    Manterrà le stesse caratteristiche dinamiche, alle quali aggiunge una protezione aerodinamica di livello.
    Consiglierei a tutti i possessori di FZ1 e ZX di andarla a provare.
    Sostanzialmente ricopre il "ruolo" delle due moto citate, ma è molto più moderna e soprattutto leggera, e vi garantisco che vi stupirete.
    Non c'è nulla da fare.......l
    Il vostro zio Sabba proprio non sopporta la guida "alta" delle Enduroidi, e predilige di gran lunga quella delle sportive, magari non troppo estreme (leggasi manubrio basso).
    A me guidare una qualsiasi endurona non piace. Questo è il punto!
    Mi sembra persino che i motori fatichino di più su quei trabaldoni alti e ballonzolanti.
    Per esempio il motore BMW da 160cv montato sulla XR non risalta tanto quello Suzuki.
    Probabilmente il suo comportamento migliora di brutto se installato nel "corpo" della naked S1000R.
    Stesso discorso per i freni e per la maneggevolezza, che a parità di componenti hanno prestazioni decisamente peggiori sulle moto con sospensioni a lunga escursione e baricentro alto (comprese le top "miliardarie" di categoria, nessuna esclusa).
    Insomma, per le mani mi sono ritrovato la moto (che abbia mai guidato in vita mia) più simile alla Brutale (sia nella versione 800 che 1078/1090), che ritengo il mio punto di riferimento.
    Difetti?
    Si due, di cui uno dei due ovviabile facilmente:
    1) mancanza del QuickShifter (si compra, si monta, si risolve)
    2) mancanza del cavalletto centrale (spero che Suzuki lo inserisca tra gli optionals).

    Azz, che scimmia...



    TCS 0 (escluso): la moto è un missile, con una erogazione brusca e un evidente effetto ON-OFF. Consiglio l'utilizzo solo su pista asciutta, ma la goduria è al massimo dei massimi.

    TCS 1 (modalità sportiva, per cui parzialmente escluso): la risposta del motore è un po' meno brusca (più "umana"), ma rimane anche un (bel) residuo di effetto ON-OFF, che però non compromette la guida in ogni condizione. La mia "selezione" preferita!

    TCS 2 (modalità normale o turistica): il tiro si stempera ulteriormente, e sparisce completamente l'effetto ON-OFF. Il motore rimane bello pimpante e l'erogazione "pulita" rende facile la guida. Molto consigliato per il mototurismo o per l'uso in coppia (si evita che la moglie/fidanzata/zavorrina ti picchi sul casco chiedendoti cosa sono tutti quei "scossoni").

    TCS 3 (modalità pioggia o prestazioni ridotte): non l'ho neanche provata.
    Aspetto di avere 92 anni (quindi se ne parla tra 35 anni)

    Ultima modifica di _sabba_; 15/05/2015 alle 00:07

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di FAZAN74
    Data Registrazione
    23/04/2007
    Località
    LATINA
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    non dirmi che stai per cambiare moto hai trovato l'erede della fazerotta

    FZ6 '04 nero Tessera n° 796

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Bibe
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Prov. TV
    Messaggi
    1,136
    La fanno provare in conce anche ai comuni mortali?

    Nel senso,test drive in vista o robe del genere?

    Interessante....
    Bibe alias Sergio
    http://i10.photobucket.com/albums/a121/personalweb/Firma/bicycle.gif

  4. #4
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Citazione Originariamente Scritto da FAZAN74 Visualizza Messaggio
    non dirmi che stai per cambiare moto hai trovato l'erede della fazerotta
    Se avrà il cavalletto centrale, affanckulo tutte le altre moto del mondo.
    Parlo della versione carenata F, ovviamente.
    I Concessionari più grandi ce l'hanno da far provare ai clienti, ma guardano con sospetto chi le si avvicina.
    Non è una moto per tutti.

    Ultima modifica di _sabba_; 15/05/2015 alle 00:11

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di McFly
    Data Registrazione
    24/04/2012
    Località
    Roncadelle
    Età
    45
    Messaggi
    206
    ma dai non avrei mai detto che ti potesse piacere sabba......ma la Suzuki non pesa 200-215 kg? non mi sembra proprio una piuma.....

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Provala prima che puoi, poi mi darai ragione!


  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di FAZAN74
    Data Registrazione
    23/04/2007
    Località
    LATINA
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    beh sabato provo ad andare dal concessionario chissa se riesco a provarla
    della carenata mi lascia un po di dibbi il frontale sembra in stile spooterestico

    FZ6 '04 nero Tessera n° 796

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di Zeb68
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Messaggi
    4,714
    La stavo leggendo anche io in questi giorni e sicuramente la andrò a provare.
    Faccio involontariamente il confronto con la mia Z1000Sx del 2010 e vedo che la mia pesa 230 contro i 214 kg di questa GSX .... non male.
    Per contro ci sono un paio di litri di capienza nel serbatoio a favore di Kawa ( 19 contro 17).
    Interasse un po più corto su Kawa.
    Coppia motore... la mia Kawa fa 110Nm a 7800rpm (il My2015 , 111 a 7300rpm) la Suzy ho letto che fa 106Nm a 9.500rpm . 9500 giri ?!?!?!? ma sono sicuri di aver scritto giusto quelli di Suzuki ?

    Poi .... perché ancora col 190 posteriore ? Cosa che odio anche nella mia.
    Se gli mettono il cavaletto centrale sulla carenata è una buona cosa

    Comunque mi piace la linea di questa nuova Suzuki ( anche la naked a dire il vero) , progetto fresco e con l'elettronica a passo coi tempi. Però questa new entry rafforza ancor più la mia negativa opinione sulle politiche di Yamaha ( Azzzo è rimasta l'unica a non fare più la Fazer )

  9. #9
    Amazzone
    Guest
    Cavoli...adesso anch'io ho la scimmia...ero salita in sella alla carenata quando sono stata in fiera in Germania. A quanto pare i miei presentimenti erano giusti...posizione perfetta, peso perfetto e caratteristiche tecniche molto attraenti. Peccato però soltanto l'aspetto un po' da scooter della versione carenata. Però magari nella versione grigio/nero si nota meno...probabilmente in futuro questa sarà una valida sostituta della mia fazerotta grazie Sabba per aver postato le tue opinioni

  10. #10
    Amazzone
    Guest
    E poi il mio primo amore è stato Suzuki...tornerei volentieri in casa Suzuki

Discussioni Simili

  1. BMW, una crossover su base S1000?
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 153
    Ultimo Messaggio: 10/11/2014, 23:07
  2. MotoGP: nuova categoria Factory 2!
    Di katana nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 20/03/2014, 15:08
  3. Nuovo Iscritto - FZ6 nuova nuova!
    Di Betterman nel forum Presentazioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27/07/2006, 13:19
  4. da 600 a 1000.... cambiare i punti di riferimento
    Di pipes nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03/04/2006, 14:53
  5. Ho cambiato categoria
    Di Gilles nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29/03/2005, 15:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •