Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 209

Discussione: kit catena ognibene, quale?

  1. #101
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,547
    Sentita la differenza alle prime accelerate. Stava proprio alla frutta

    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  2. #102
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Pensa cosa avresti sentito se avessi montato la 520!
    In ogni caso confermi ciò che ho sempre affermato, e cioè che le perdite di potenza dovute alla trasmissione sono tangibili, così come lo sono gli eventuali miglioramenti!
    Sulla mia moto ho rilevato un netto miglioramento partendo da una trasmissione (525) ancora praticamente nuova con la 520.
    Non oso immaginare che differenza ci possa essere tra una trasmissione passo 530 a fin di vita e una trasmissione passo 520 in configurazione Racing super alleggerita!
    Se uno non nota queste differenze può competere per il Guinness degli insensibili!


  3. #103
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,547
    Sicuramente avrei avuto un orgasmo
    S'è sentita una maggiore omogeneità in fase di accelerazione e per questo sembrava anche un poco più corposa. La vecchia c'aveva le maglie che da ferma rimanevano angolate e quindi facevano a cavolo il loro lavoro. Mentre girava sicuramente imprecava, dicendo "cambiame, basta!"

    Ricorda che c'è gente a cui er meccanico non ha fatto nulla e poi dicono che fa molto meglio. Visto dal vivo
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  4. #104
    FazerItaliano Andante L'avatar di FAZAN74
    Data Registrazione
    23/04/2007
    Località
    LATINA
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    comunque marte la catena bella pulita è un pugno in un occhio con tutto il lerciume che ha intorno

    FZ6 '04 nero Tessera n° 796

  5. #105
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,547
    Vedo di sporcarla per bene nel fine settimana
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  6. #106
    FazerItaliano Andante L'avatar di FAZAN74
    Data Registrazione
    23/04/2007
    Località
    LATINA
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    ok cosi si camuffa

    FZ6 '04 nero Tessera n° 796

  7. #107
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Fermi tutti.
    La VX 50 corrisponde al passo 530, quindi non è affatto sottodimensionata, anzi!
    Se si vuole installare un kit passo 520 bisogna stare su catene di elevata qualità e resistenza (e prezzo) come le ERV3 e le ZVMX.
    Sono catene che hanno indici di carico corrispondenti o addirittura superiori a quelli delle serie VX, ma offrono una scorrevolezza nettamente superiore.
    Il discorso dei cavalli alla ruota "guadagnati" non viene preso tanto in considerazione perché si fa questo ragionamento: la moto ha 140 cavalli, chi li sente 2 cavalli in più? È una percentuale ridicola!
    Io rispondo che il guadagno dei 2cv (scrivo 2 ma possono essere anche 3) lo si ottiene anche a 1500 giri, quando il motore non ne eroga più di una decina.
    Ecco che la percentuale di "guadagno" sale al 20-30%, non certo trascurabile e inavvertibile come si vorrebbe far credere.

    La matematica NON è una opinione, e nel caso di una catena passo 530 è possibile sempre optare per la via di mezzo, la 525 che offre comunque migliori prestazioni (rispetto alla 530) a prezzi più contenuti.
    Quindi, se proprio devo dare un consiglio a chi non ha il "coraggio" di passare al 520, direi di stare sul 525.
    Il 530 è esagerato in ogni caso, direi proprio inutile!


    Leggendo questo topic mi sono imbattuto in questo post e mi corre l'obbligo di una piccola "temperatina", è più forte di me (*); non me ne vogliate :

    Una qualsivoglia trasmissione del moto comporta una perdita di energia - e quindi di potenza; è così e non l'ho deciso io.
    Più elevata è la qualità della trasmissione, minore sarà l'energia dissipata tra albero motore ed albero mosso: questa "qualità" viene generalmente espressa con un numero compreso tra 0 ed 1, oppure con un valore percentuale, chiamato rendimento e numericamente è il rapporto adimensionale tra ciò che arriva all'albero mosso e ciò che sarebbe dovuto arrivare. Per una trasmissione a catena i rendimenti sono molto elevati, nell'ordine del 95-97%
    (Nella realtà il rendimento non è costante, in quanto le perdite sono date dalla somma delle perdite assolute e da quelle relative al carico, ma è poca roba e credo che la cosa sia trascurabile.)
    E fin qui niente di nuovo.

    Ora, quando leggiamo una frase del tipo:
    "con la catena XXX" si guadagnano 3 Cv alla ruota"

    do per scontato che nessuno dei presenti pensi anche lontanamente che un componente "passivo" qual'è una catena possa far "guadagnare cavalli" (da dove li dovrebbe prendere?), e la suddetta frase dobbiamo interpretarla così:
    "la catena XXX ha un rendimento maggiore delle altre catene del 2%, cosicché invece di far perdere 7.5 Cv ad una moto che ne ha 150, ne fa perdere solo 4.5"

    Tradotto in numeri, se il rendimento medio di una catena è 0,95, quando la moto eroga 150 Cv all'albero collegato al pignone, alla ruota arrivano 150*0,95 = 142,5 Cv; la catena XXX nuova nuova, con un ottimo grasso avrà un rendimento maggiore del 2%, quindi 150*0,97 = 145,5 Cv, ed ecco "guadagnati" i 3 Cv
    Ma se la moto sta erogando 50 Cv, avremo rispettivamente 50*0,95 = 47,5 Cv e 50*0,97 = 48,5 Cv, ed abbiamo "guadagnato" solo 1 Cv


    (*) Chiedo scusa a tutti, ma credo fortemente nell'utilità "divulgativa" di questo come di altri forum, dai quali ho imparato tantissime cose, e leggere cose inesatte fa perdere di credibilità ed autorevolezza al forum stesso
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  8. #108
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da MartePower Visualizza Messaggio
    Arrivato!


    un riassunto su prezzo finale e sito di acquisto?
    Arrivederci e grazie

  9. #109
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,547
    ogni intervento è utile e con uno scarico completo si guadagnano anche 10 CV
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  10. #110
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,547
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    un riassunto su prezzo finale e sito di acquisto?
    http://www.ricambimotolopiccolo.it/d...premium-p-1936
    € 137 compresa spedizione
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

Discussioni Simili

  1. Olio per catena - Quale usate?
    Di Fa0tto nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 26/07/2013, 22:13
  2. DiD-PBR, DID Ognibene, Regina o tutto Ognibene?
    Di NG599 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15/07/2012, 21:32
  3. FZ1 catena
    Di linuccio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04/04/2008, 00:40
  4. [Fazer 600 E TUTTE] QUALE CATENA?
    Di pepy nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02/10/2006, 14:21
  5. [FZS1000] Quale manubrio e quale portatarga?
    Di snapole nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12/04/2005, 15:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •