Pagina 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 209

Discussione: kit catena ognibene, quale?

  1. #11
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Citazione Originariamente Scritto da max65 Visualizza Messaggio
    Nutro seri dubbi che nella marcia su strada si senta la differenza tra una 520 ed una 530, ma sicuramente una 530, a parità di qualità, è più resistente e duratura di una 520.
    se ne parli al bar si, perché arrivano più cavalli alla ruota e lo sanno tutti


    alla fine mi sa che risparmio un poco e vado di mix

    qui ho beccato un kit PBR con catena ognibene a € 100 con tanto di grasso in omaggio
    http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSI...item43cbd63705

    tutto ogni ognibene a € 110 e mi becco anche l'anello che toglie qualche dB di rumore, ma non mi danno il grasso per la catena
    http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSI...item4accef1dd4
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  2. #12
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Fermi tutti.
    La VX 50 corrisponde al passo 530, quindi non è affatto sottodimensionata, anzi!
    Se si vuole installare un kit passo 520 bisogna stare su catene di elevata qualità e resistenza (e prezzo) come le ERV3 e le ZVMX.
    Sono catene che hanno indici di carico corrispondenti o addirittura superiori a quelli delle serie VX, ma offrono una scorrevolezza nettamente superiore.
    Il discorso dei cavalli alla ruota "guadagnati" non viene preso tanto in considerazione perché si fa questo ragionamento: la moto ha 140 cavalli, chi li sente 2 cavalli in più? È una percentuale ridicola!
    Io rispondo che il guadagno dei 2cv (scrivo 2 ma possono essere anche 3) lo si ottiene anche a 1500 giri, quando il motore non ne eroga più di una decina.
    Ecco che la percentuale di "guadagno" sale al 20-30%, non certo trascurabile e inavvertibile come si vorrebbe far credere.
    La matematica NON è una opinione, e nel caso di una catena passo 530 è possibile sempre optare per la via di mezzo, la 525 che offre comunque migliori prestazioni (rispetto alla 530) a prezzi più contenuti.
    Quindi, se proprio devo dare un consiglio a chi non ha il "coraggio" di passare al 520, direi di stare sul 525.
    Il 530 è esagerato in ogni caso, direi proprio inutile!

    Ultima modifica di _sabba_; 19/05/2015 alle 18:05

  3. #13
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    eccolo

    quindi erroneamente da quello che pensavo la CATENA DID 50 VX non è la 520
    525 ho trovato un kit con pignone e corona PBR
    ci stavo facendo un penserino
    http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSI...item43dc1a288b

    se arrivassi al peso forma, sempre 100 kg o giù di li peserei
    adesso comunque è come se viaggassi sempre con una zavorrina e delle volte come se ne avessi due quando porto la ragazza

    ENUMA EK 525 HO-RING 36 KN
    CATENA DID 50 VX 41 KN
    quindi 5 KN di differenza di forza

    52/53 mila km come sono come percorreza? il mio peso ha sortito effetti nefasti e si è accorciato la vita della catena?
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  4. #14
    Gilles
    Guest
    La 525 la monta di serie la Tuono

  5. #15
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,789
    Citazione Originariamente Scritto da MartePower Visualizza Messaggio
    eccolo

    quindi erroneamente da quello che pensavo la CATENA DID 50 VX non è la 520
    525 ho trovato un kit con pignone e corona PBR
    ci stavo facendo un penserino
    http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSI...item43dc1a288b

    se arrivassi al peso forma, sempre 100 kg o giù di li peserei
    adesso comunque è come se viaggassi sempre con una zavorrina e delle volte come se ne avessi due quando porto la ragazza

    ENUMA EK 525 HO-RING 36 KN
    CATENA DID 50 VX 41 KN
    quindi 5 KN di differenza di forza

    52/53 mila km come sono come percorreza? il mio peso ha sortito effetti nefasti e si è accorciato la vita della catena?
    Non sei andato male io quella del fz6 54000km.
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  6. #16
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Citazione Originariamente Scritto da Xenon8 Visualizza Messaggio
    Non sei andato male io quella del fz6 54000km.
    allora al di là di andare sempre in due mi sa che ho una guida abbastanza fluida e ho limitato i danni non poco vista anche la differenza di cavalli a sfavore della fz1 in termini di durata
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  7. #17
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,439
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Fermi tutti.
    La VX 50 corrisponde al passo 530, quindi non è affatto sottodimensionata, anzi!
    Se si vuole installare un kit passo 520 bisogna stare su catene di elevata qualità e resistenza (e prezzo) come le ERV3 e le ZVMX.
    Sono catene che hanno indici di carico corrispondenti o addirittura superiori a quelli delle serie VX, ma offrono una scorrevolezza nettamente superiore.
    Il discorso dei cavalli alla ruota "guadagnati" non viene preso tanto in considerazione perché si fa questo ragionamento: la moto ha 140 cavalli, chi li sente 2 cavalli in più? È una percentuale ridicola!
    Io rispondo che il guadagno dei 2cv (scrivo 2 ma possono essere anche 3) lo si ottiene anche a 1500 giri, quando il motore non ne eroga più di una decina.
    Ecco che la percentuale di "guadagno" sale al 20-30%, non certo trascurabile e inavvertibile come si vorrebbe far credere.
    La matematica NON è una opinione, e nel caso di una catena passo 530 è possibile sempre optare per la via di mezzo, la 525 che offre comunque migliori prestazioni (rispetto alla 530) a prezzi più contenuti.
    Quindi, se proprio devo dare un consiglio a chi non ha il "coraggio" di passare al 520, direi di stare sul 525.
    Il 530 è esagerato in ogni caso, direi proprio inutile!

    Il 30% di incremento della coppia a 1.500 giri...?

  8. #18
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Le catene DID 525-VX e 50-VX hanno lo stesso carico di 41 KN, pertanto hanno la stessa identica durata.


  9. #19
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Citazione Originariamente Scritto da max65 Visualizza Messaggio
    Il 30% di incremento della coppia a 1.500 giri...?
    In teoria si, nel senso che a quel regime c'è il 30% di dispersione di potenza in meno tra il motore e la ruota posteriore.
    È ovvio che al salire di giri questa percentuale si riduce fin quasi ad essere ininfluente (al regime di potenza massima si riduce all'1-1,5% circa).
    Ecco perché da alcune parti si sente parlare di frazioni di cavallo (in realtà frazioni percentuali), da altre parti unità (cavalli NON assorbiti).
    Passando dal passo 53o al 520 il miglioramento è ancora più netto, con punte del 50% a regimi poco superiori al minimo.
    Se il pilota non avverte queste differenze, a mio avviso può anche appendere il casco al chiodo.

    Ultima modifica di _sabba_; 19/05/2015 alle 19:30

  10. #20
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Le catene DID 525-VX e 50-VX hanno lo stesso carico di 41 KN, pertanto hanno la stessa identica durata.

    Per la FZ1 con 122 maglie ho visto solo la quella da 530 della serie VX
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

Discussioni Simili

  1. Olio per catena - Quale usate?
    Di Fa0tto nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 26/07/2013, 23:13
  2. DiD-PBR, DID Ognibene, Regina o tutto Ognibene?
    Di NG599 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15/07/2012, 22:32
  3. FZ1 catena
    Di linuccio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04/04/2008, 01:40
  4. [Fazer 600 E TUTTE] QUALE CATENA?
    Di pepy nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02/10/2006, 15:21
  5. [FZS1000] Quale manubrio e quale portatarga?
    Di snapole nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12/04/2005, 16:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •