Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sostituzione batteria

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di Lancero07
    Data Registrazione
    28/04/2015
    Località
    Pavia
    Messaggi
    105

    Sostituzione batteria

    Purtroppo la batteria mi ha abbandonato. Dovrei sostituirla. Quale mi consigliate, quella sigillata o quella vintage , che puoi ricarla con l'acido, attraverso i fori, ammesdo che ancora si trovano in commercio. Seconda domanda: nei periodi di inutilizzo della moto basta staccare la batteria o bisogna ricorrere al mantenitore di carica?

    inviato utilizzando tapatalk
    Nei nostri cuori......SEMPRE

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    usa il tasto cerca con "batteria"e scoprirai l'infinito, ci sono un sacco di info in merito
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Mai più batterie vintage!
    Solo e solamente litio.
    Ho fatto l'errore di mettere su la batteria convezionale (Yuasa XTZ10S) sulla Brutale di mio figlio.
    Fa schifo al confronto di quella al litio che ho su io (e che ho anche pagato una decina di euro in meno).
    Al prossimo inverno litio anche sulla Brutale.


  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di Lancero07
    Data Registrazione
    28/04/2015
    Località
    Pavia
    Messaggi
    105
    Ho trovato una standard a 35 euro......quelle al litio come sono in termine di durata. Come funziona la manutenzione? e soprattutto quanto costano?

    inviato utilizzando tapatalk
    Nei nostri cuori......SEMPRE

  5. #5
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Ho già scritto di tutto e di più, ma riassumo volentieri.
    Durano almeno 4 anni, non perdono la carica se inutilizzate, e raramente hanno bisogno di un mantenitore.
    Hanno un numero di cicli di carica/scarica 4 volte superiore a quello delle batterie tradizionali, ed offrono più spunto all'avviamento.
    Sono più leggere (da 1/3 a 1/4) e si possono montare in qualsiasi posizione, mentre solo alcune batterie convenzionali possono essere installate come avviene sulla Fazer8, cioè appoggiate su un lato e non "in piedi".
    Una batteria con acido adagiata in quel modo dura molto meno e potrebbero esserci perdite di acido.
    No buono.
    Ci sono solo due lati negativi delle batterie al litio.
    Prima di tutto il costo, circa 1/3 superiore a quello delle migliori batterie convenzionali, e una diminuzione delle prestazioni con il freddo intenso.
    Sono meno indicate delle convenzionali solo a chi non ricovera la moto in garage in inverno.
    Per il resto sono superiori in tutto, e di tanto.


  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di Lancero07
    Data Registrazione
    28/04/2015
    Località
    Pavia
    Messaggi
    105
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ho già scritto di tutto e di più, ma riassumo volentieri.
    Durano almeno 4 anni, non perdono la carica se inutilizzate, e raramente hanno bisogno di un mantenitore.
    Hanno un numero di cicli di carica/scarica 4 volte superiore a quello delle batterie tradizionali, ed offrono più spunto all'avviamento.
    Sono più leggere (da 1/3 a 1/4) e si possono montare in qualsiasi posizione, mentre solo alcune batterie convenzionali possono essere installate come avviene sulla Fazer8, cioè appoggiate su un lato e non "in piedi".
    Una batteria con acido adagiata in quel modo dura molto meno e potrebbero esserci perdite di acido.
    No buono.
    Ci sono solo due lati negativi delle batterie al litio.
    Prima di tutto il costo, circa 1/3 superiore a quello delle migliori batterie convenzionali, e una diminuzione delle prestazioni con il freddo intenso.
    Sono meno indicate delle convenzionali solo a chi non ricovera la moto in garage in inverno.
    Per il resto sono superiori in tutto, e di tanto.

    Buono a sapersi ........non ne conoscevo l' esistenza.....
    Ne ho visto un paio sulla "baia", effettivamente costano non meno di 70/75 euro........

    inviato utilizzando tapatalk
    Nei nostri cuori......SEMPRE

  7. #7
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Dimentichi la durata, "almeno quattro anni" non è quel che si legge in giro...
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di Fishnico82
    Data Registrazione
    08/01/2014
    Località
    Medicina
    Età
    41
    Messaggi
    1,178
    Pensare che la mia è ancora l'originale è ha 8 anni
    Comunque quando sarà il momento di cambiarla la metto anch'io al litio
    "Nessuno muore veramente finchè vive nel cuore di chi resta"

    .......
    WD-40 il nettare degli dei.......

  9. #9
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Dimentichi la durata, "almeno quattro anni" non è quel che si legge in giro...
    Le prime batterie al litio uscite in commercio in effetti avevano durate inferiori ai 4 anni, anche perché non avevano ancora la composizione chimica attuale.
    Ora, come per tutte le cose, anche le batterie al litio si sono evolute, e circolano voci che già dal prossimo anno si possa assistere ad un ulteriore step evolutivo di notevole entità, che le renderebbe ancor più longeve e soprattutto economiche.
    Ho sentito dire che viste le dimensioni ridotte rispetto alle convenzionali, potrebbero addirittura contenere un secondo accumulatore di backup per avviare la moto in caso di batteria "principale" defunta per cause tecniche (troppi avviamenti a causa di un guasto alla moto) o dimenticanze (luci lasciate accese oppure una sosta estremamente prolungata, magari con un antifurto inserito che assorbe corrente).
    Se davvero arriveranno le batterie al litio con lo starter-Booster, me ne accaparrerò una immediatamente per la Brutalina, fregandomene bellamente del prezzo (che ovviamente sarà ancora elevato per la novità).
    Altrimenti "ripiegherò" su una batteria al litio di ultima generazione, dallo spettacolare rapporto qualità/prestazioni/prezzo.

    Ultima modifica di _sabba_; 22/05/2015 alle 10:02

Discussioni Simili

  1. sostituzione batteria
    Di celticstar nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 127
    Ultimo Messaggio: 09/02/2023, 21:18
  2. Sostituzione batteria Yuasa YTZ14S
    Di Pave nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 09/11/2014, 11:55
  3. [FZ1] sostituzione batteria
    Di fulvio76 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10/10/2009, 17:20
  4. [FZ6 '04] SOSTITUZIONE BATTERIA
    Di DARK KNIGHT nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 130
    Ultimo Messaggio: 24/03/2009, 09:34
  5. Sostituzione batteria Fazer 600
    Di messie nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/05/2008, 11:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •