Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Controllare tendicatena distribuzione

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556

    Controllare tendicatena distribuzione

    Ciao a tutti, mi sembra che sia aumentato il ticchettio proveniente dalla distribuzione, nonostante tempo fa feci cambiare la catena (non i pattini né il tendicatena che, a detta del meccanico, stavano bene); come faccio a controllare se il tendicatena funziona correttamente e/o necessita di pulizia/manutenzione/sostituzione?
    Sul manuale ho trovato questo, è sufficiente?


    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/06/2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo69 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi sembra che sia aumentato il ticchettio proveniente dalla distribuzione, nonostante tempo fa feci cambiare la catena (non i pattini né il tendicatena che, a detta del meccanico, stavano bene); come faccio a controllare se il tendicatena funziona correttamente e/o necessita di pulizia/manutenzione/sostituzione?
    Sul manuale ho trovato questo, è sufficiente?


    Ciao, il ticchettio in genere proviene dai bicchierini delle valvole causa gioco valvole eccessivo o olio inadeguato. Se invece senti uno sbattimento metallico aritmico da sopra il carter frizione allora è veramente la catena di distribuzione tesa male. Per verificarlo devi infilare il cacciavite nel tendicatena ( senza ruotare assolutamente la vite ) col motore acceso al minimo, se il cacciavite vibra paurosamente allora il tendicatena si è snervato. 300 euro e te lo cambiano.
    io ho risolto così http://m.youtube.com/watch?v=Ng2kddOH45s
    Spesa zero e il motore è tornato silenziosa. dopo 6000 km nessun problema riscontrato
    ex cagiva aletta oro
    ex fzr 600
    ex fz6 '05
    ex Kawa ZX9R
    ex Cbr 900
    attuale R1

  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Citazione Originariamente Scritto da pazed Visualizza Messaggio
    Ciao, il ticchettio in genere proviene dai bicchierini delle valvole causa gioco valvole eccessivo o olio inadeguato. Se invece senti uno sbattimento metallico aritmico da sopra il carter frizione allora è veramente la catena di distribuzione tesa male. Per verificarlo devi infilare il cacciavite nel tendicatena ( senza ruotare assolutamente la vite ) col motore acceso al minimo, se il cacciavite vibra paurosamente allora il tendicatena si è snervato. 300 euro e te lo cambiano.
    io ho risolto così http://m.youtube.com/watch?v=Ng2kddOH45s
    Spesa zero e il motore è tornato silenziosa. dopo 6000 km nessun problema riscontrato
    Sull'olio ho qualche dubbio e penso di cambiarlo quanto prima, ho messo da circa 2000 km un Motul 7100 10W40 (di solito uso il 15W50), ma sento una rumorosità generale aumentata ed il cambio che non innesta con la solita precisione e morbidezza.
    Interessante la modifica, mi fai capire meglio in che consiste? Che fa la vite? Da quello che so la molla all'interno del tenditore non lavora a compressione ma a trazione...
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/06/2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo69 Visualizza Messaggio
    Sull'olio ho qualche dubbio e penso di cambiarlo quanto prima, ho messo da circa 2000 km un Motul 7100 10W40 (di solito uso il 15W50), ma sento una rumorosità generale aumentata ed il cambio che non innesta con la solita precisione e morbidezza.
    Interessante la modifica, mi fai capire meglio in che consiste? Che fa la vite? Da quello che so la molla all'interno del tenditore non lavora a compressione ma a trazione...
    Il motul 7100 è un buon olio per uso stradale ma la gradazione 10w40 (secondo me) va bene solo se il motore è fresco e se giri poco in città o con temperature oltre i 30 gradi.... in caso contrario per me è meglio un 10w50 (o 15w50 d'estate).

    Tornando al tendicatena quello che scrivi è vero, cioè che la molla non lavora a compressione.... infatti non è direttamente la molla che spinge in fuori il pistoncino che tende la catena. La molla serve solo a far girare in senso antiorario la vite che sta dentro il tendicatena. Questa vite è collegata tramite un cilindretto metallico filettato al pistoncino del tendicatena, ruotando la vite in senso orario (vincendo la leggera forza di contrasto della molla) il pistoncino viene richiamato. Appena si toglie il cacciavite, la molla fa ruotare la vite in senso antiorario estendendo il pistoncino.
    Il corpo pistoncino+cilindretto filettato+vite col tempo si usura e prende un gioco di pochi millimetri (nel video si vede l'oscillazione), questo gioco fa si che la catena rimanga leggermente lenta e rumorosa.
    A questo punto basta inserire al posto del bulloncino originale un bullone lungo almeno 2 cm (come quello del primo video che ho messo) che, una volta avvitato, va a comprimere leggermente la testa della vite interna del tendicatena, annullando il gioco in eccesso.

    Se guardi attentamente questi 3 video capisci il problema (comune a tutte le vecchie yamaha) e impari a riconoscerlo al volo:
    https://www.youtube.com/watch?v=tTwycZt5P2Y
    https://www.youtube.com/watch?v=QDVmZVne13U
    https://www.youtube.com/watch?v=rlFTFS4Z7ys
    ex cagiva aletta oro
    ex fzr 600
    ex fz6 '05
    ex Kawa ZX9R
    ex Cbr 900
    attuale R1

Discussioni Simili

  1. Tendicatena distribuzione Fazer fz1 - s
    Di Nero Wolf nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15/08/2016, 10:48
  2. Tendicatena distribuzione Fazer fz1 - s
    Di Nero Wolf nel forum Presentazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05/07/2016, 09:16
  3. Tendicatena distribuzione Fazer fz1 S
    Di Nero Wolf nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/07/2016, 23:54
  4. tendicatena distribuzione
    Di tio pepe nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17/11/2013, 23:34
  5. Tendicatena distribuzione [FZ6]
    Di ciccio184 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12/08/2009, 10:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •