Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: frizione: tirafilo al max! frizione consumata o molla?

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    14/06/2015
    Messaggi
    32

    frizione: tirafilo al max! frizione consumata o molla?

    ciao a tutti ragazzi! ho da poco preso la fz6 fazer 2005! e piano piano la sto revisionando da cima a fondo!
    ho notato che il tirafilo della frizione è praticamente al massimo e la frizione è morbida con gioco "il giusto"
    nel senso che se in una moto nuova metti il tirafilo così praticamente stacca da sola mentre nella mia la leva ha un gioco normale con tutto il tirafilo tirato al max!

    quindi mi chiedo sono a fine frizione? o è la molla spingi frizione ad essere andata?

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di Paco37
    Data Registrazione
    19/04/2013
    Località
    Pavia
    Età
    54
    Messaggi
    65
    Ciao, quanti km ha la moto ? Se la frizione stacca regolarmente e non slitta in accelerazione la lascerei così. Potresti agire sul registro del carter sinistro, ma eviterei di metterci le mani se non hai problemi particolari. Sicuramente qualcuno più esperto di me nel forum ti può rispondere in modo più preciso.

  3. #3
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Ci dovrebbe essere anche un registro a metà del cavo.
    Basta agire su quello e riportare più vicino il registro della leva.
    Io l'ho fatto sulla mia Fazer8, è il bello è che una volta fatto non ho più avuto bisogno di regolare nulla.
    Ora ho una frizione "idraulica".


  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    14/06/2015
    Messaggi
    32
    ma quindi esiste un'altro tirafili a metà? la frizione funge benissimo...però certo il fatto che ci sia il tirafilo così tirato non è sinonimo di frizione abbastanza consumata? la moto ha 44mila e sto piano piano passando al vaglio i vari interventi da fare.
    siccome è in preventivo il cambio olio, se i dischi della frizione si dovessero cambiare, non mi conviene fare tutto in una volta? se cambio l'olio e poi successivamente cambio i dischi, si fa semplicemente lo scarico dell'olio e si rimette lo stesso no?

    poi vabè non voglio aprire un'altro topic perchè c'è ne una marea...ma anche io ho il ticchettio a bassi regimi, più evidente a freddo e che agli alti scompare...ora ho il terrore non del problema in se...ma dei meccanici cazzoni che si inventeranno chissà che cosa... volevo intanto sentire un'altro paio di fz6 accese per capire la differenza e poi vogliare le alternative...ho letto di tutto...dai bicchierini degli iniettori alla regolazione gioco valvole o al classico tendicatena...appena posso vado alla yamaha per vedere che dicono e poi vado dal mio mecca (davvero bravo) di fiducia...

    la moto è stata tenuta davvero bene tagliandata fino a 38 mila! è del 2005 (dovrò chiedere alla yamaha se sono intervenuti sul TPS)

    qualsiasi altro consiglio è ben accetto! per esempio se ci sono topic importanti che mi devo leggere...(so TUTTO del'ON/OFF so cosa fare e prima o poi lo farò quando avrò sensibilità per apprezzarne le differenze) e le vari centraline xair e altro.
    Ultima modifica di poty; 01/07/2015 alle 20:41

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    A 44k km se devi cambiare la frizione su quella moto è perché è stata trattata veramente da cani ...normalmente se ne parla dopo i 60-70 mila
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    la fz6 non ha mai avuto problemi di on-of considerabili, un po' perché più azzeccata della sorella mille, un po' perché è la cilindrata stessa che assorbe il problema
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Veramente ho sempre letto molte lamentele per l'on off pure sul 600, e infatti i moduli ruby e zady vengono montati con soddisfazione pure sul 600
    Arrivederci e grazie

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    14/06/2015
    Messaggi
    32
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    Veramente ho sempre letto molte lamentele per l'on off pure sul 600, e infatti i moduli ruby e zady vengono montati con soddisfazione pure sul 600
    Infatti non ci sono mille mila topic e la soluzione con la modifica rubye l'altra con la centralina del concessionario Yamaha che ha prodotto 3 centraline.
    Cmq tornando in topic mi sapete dire di più sull'esistenza di questo tira filo intermedio? C'è o no su fz6?

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di Paco37
    Data Registrazione
    19/04/2013
    Località
    Pavia
    Età
    54
    Messaggi
    65
    Ciao, i dischi della frizione possono essere cambiati anche senza scaricare l'olio. È sufficiente mettere le ruote su due assi di legno (basta 1 cm di spessore) per darle una maggiore inclinazione sul lato sx del cavalletto laterale. A questo punto si può aprire tranquillamente il carter della frizione (lato dx) senza il rischio di fuoriuscita di olio.

  10. #10
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    12/10/2008
    Località
    Alassio
    Età
    69
    Messaggi
    8
    ciao a tutti fazer 600 2006 km 60000 la moto strappa in partenza sopratutto in salita e la frizione è rumorosa però poi funziona perfettamente a qualcuno è successo?grz in anticipo

Discussioni Simili

  1. help frizione
    Di gufo1 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01/01/2015, 14:50
  2. Frizione consumata..
    Di CRIz nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19/04/2010, 12:12
  3. [FZ6] Frizione
    Di fralucky nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23/06/2005, 14:18
  4. Frizione
    Di Conanilbarbaro nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22/06/2005, 17:21
  5. frizione si, frizione no. questo è il problema!!!
    Di dadoelella nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09/03/2005, 11:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •