Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Revisione mono

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968

    Question Revisione mono

    Come scrivevo in un'altra discussione sto accingendomi a modificare un mono R6 2002 per montarlo sulla Fz6. Effettuate le modifiche vorrei ovviamente effettuare la minima revisione di cambio olio e azoto. So benissimo che un preparatore farebbe tutto meglio e più o meno allo stesso costo, ma ho manualità e ho deciso di attrezzarmi ed imparare a revisionarlo in autonomia, anche solo per imparare. Nulla mi vieta poi di portarlo da un professionista come gioteck per una revisione vera (passaggi & c.) e regolazione precisa una volta testato e valutato il risultato finale.

    Per revisionare un mono di "particolare" serve:
    - l'olio; ho ovviamente comprato il silkolene Rsf consigliato dall'espertissimo Gioteck... ho preso un 15W anche se volevo il 5W ma a quanto ho capito non cambia molto, al limite sarà un po' più morbido di nelle basse velocità.
    - Azoto; consideravo di portarlo dal gommista di fiducia e farlo gonfiare a 11 atmosfere (ho trovato in rete informazioni che indicavano che questo mono come molti originali andasse a 10.5 circa)
    - comprimi molla; Comprato su ebay un kit con 2 staffe con un bullone da avvitare per avvicinare gli agganci che stringono la molla
    - Nel mio caso anche la molla corretta; ho comprato un mono Fz6 usato da cui smontare la molla per montarla sul nuovo (per non deturpare il mio mono e poter usare la moto sino a lavoro completato).

    Ora ecco i miei dubbi tecnici:
    1) molti fai da te effettuano lo spurgo manualmente inserendo ed estraendo il pistone e dando dei piccoli colpi al corpo del mono e si dicono soddisfatti, tuttavia molti sospensionisti utilizzano la pompa del vuoto o meglio campana del vuoto per essere sicuri di effettuare lo spurgo di tutta l'aria.
    Serve davvero o si ottiene comunque un risultato soddisfacente manualmente con un po' di pazienza?

    2) Se serve davvero la pompa vuoto, potrebbe andare bene una pompa economica come questa? :
    http://www.ebay.it/itm/Pompa-a-Vuoto...item4ae655a9ce
    Personalmente ho verificato che utilizzando una pompetta fatta in casa quando spurgai le pinze freno R6 il lavoro venne molto meglio e ora ho dei freni spurgati a meraviglia con una sensazione alla leva molto migliore e priva di ogni gommosità.
    Se funziona per i freni penserei che il principio è lo stesso, dovrei solo studiare un tappo di giunzione mono-tubo con il filetto uguale a quello del registro da cui si immette l'olio. Idee per il tappo?

    3) So che posso misurare la quantità dell'olio esausto attualmente presente che estrarrò, ma quanto olio vuole inserito? Dopo lo spurgo bisogna comprimere l'ammortizzatore e poi riempire fino a massimo o tenerlo esteso e inserire la specifica quantità? O esteso e riempito a pieno?

    Grazie per qualsiasi informazione riusciate a fornirmi
    Ciao Luca
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    ... zzzarola ... io purtroppo non mi ci metterei proprio dietro.... però apprezzo e stimo chi si impegna .....
    Una promessa però: alla fine del lavoro un bel report con anche allegate le foto lo vogliamo... ok?

    In bocca al lupo per il lavoro.

    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,440
    Una sola controindicazione...
    Se ci riesci avrai tutto il forum in fila fuori casa per revisionare i mono.

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Promesso il report (lo sto già facendo in word) .

    Beh per gli altri credo che Gioteck sia il più indicato per le revisioni e modifiche/adattamenti. Io non avrei mai la sua professionalità per quanto possa strampellare in garage...
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Ho cominciato a procurarmi il materiale necessario e a valutare attentamente tutto il da farsi, mi piace ragionare a mille misure e un taglio solo (e per quanto possibile con cognizione di causa)

    Partiamo con il dire che ovviamente portandolo da un preparatore si risolverebbe… ma non imparerei nulla.
    Ora avendo tra le mani un mono R6 usato prima di modificarlo come attacchi e molla, stavo valutando se andava bene o se dovrei preferire un mono R1 2012, il problema principe che mi ronza in testa è la revisione dello stesso onde evitare molto lavoro per poi trovarmi un mono spompo che renderebbe praticamente nulla.

    Comincio a valutare lo stato del tampone di fine corsa, dei registri e di tutte le parti esterne
    Compro l’olio Silkolene consigliato dal buon Giotek (mi è poi arrivato del 5w) che male che vada lo uso per le forche.
    Son in teoria quindi pronto ad aprirlo…. Ma ecco l’intoppo. I mono originali Yamaha non hanno la valvola per l’azoto nel serbatoio separato contenente il bladder.
    Ora non sarebbe aprirlo il problema, ma effettuare poi la ricarica di azoto alle 10 atmosfere.
    Giro, leggo, studio (per fortuna so l’inglese) e scopro alcune cose importanti da sapere per aspiranti sospensionisti fai da te:

    1. La Yamaha non vende le parti di ricambio dei monoammortizzatori della gamma stradale, ne interne ne esterne. Le vende solo per l’uso fuoristradistico (ammortizzatori a grande capienza)
    2. Il bladder (membrana interna al serbatoio d’azoto separato) è ermetico nei mono originali Yamaha quindi sprovvisto di valvola schrader per caricare l’azoto
    3. Esiste chi riesce comunque a revisionarli, ad esempio negli usa la RaceTech vende un kit a 90€ spedito che comprende un bladder maggiorato (quello originale finisce 1cm prima del tappo in plastica esterno) e il tappo per il serbatoio separato in ergal a tenuta ermetica con valvola per la ricarica. Un trucco simile a quello usato da Gioteck per montare la valvola shrader ai mono originali fz6.
    4. Sembra che molti meccanici scarsi effettuano la “revisione” semplicemente cambiando l’olio e controllando le parti meccaniche, ma non ricaricano poi l’azoto.
    5. C’è chi sostiene che questi tappi in stile race tech permettano il trafilaggio di molta aria facendo emulsionare moltissimo l’olio (personalmente credo dipenda da come viene montato o costruito, alcuni lo producono in autonomia al tornio)
    6. Sul sito race tech vendono anche i kit di revisione delle parti interne del pompante ad una decina di euro… abbastanza introvabile altrove.
    7. L’inserimento dell’olio andrebbe fatto sottovuoto per eliminare tutta l’aria all’interno, tuttavia la stessa racetech scrive sul suo sito che se pur peggiore si può effettuare anche lo spurgo manuale.


    Consigli tecnico/pratici? Soluzioni da valutare? Correzioni a quanto scritto?
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Continuo a tenere aggiornato questo mio soliloquio che magari un domani serve a qualcuno...

    Ho contattato la racetech negli usa, chiedendo delucidazioni riguardo i loro kit e montaggio. Mi hanno risposto in tempi record segnalandomi che:

    - Anche i mono originali sono revisionabili in quanto è possibile reinserire l'azoto tramite la "valvola in gomma" utilizzando il loro riduttore d'azoto ad ago TSNN 01 (costo di circa 40€ spedito)
    http://racetech.com/ItemInfo/249
    Se ho ben intuito (non trovo documenti a riguardo) in poche parole si fora la valvola (non il bladder!) con l'ago e dall'altro lato si inserisce l'azoto poi si estrae l'ago e il buco in gomma si richiude da se per pressione.
    In rete ho trovato quest'immagine che mi ha chiarito un minimo:



    - vendono anche un kit che sostituisce la ghiera di precarico originale permettendo regolazioni molto più precise e semplici a 70$.

    - La pressione d'azoto da loro raccomandata per il mono R6 99-02 è 150 PSI che equivale alle nostre 10.2 atmosfere.....finalmente un dato preciso.

    ....La saga continua....
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

Discussioni Simili

  1. Confronto mono di serie vs mono Ohlins
    Di Paolo69 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16/09/2014, 07:43
  2. Revisione mono originale
    Di massimoa nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 31/05/2011, 13:17
  3. [FZS1000] Revisione mono posteriore
    Di Paolo69 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06/07/2010, 23:05
  4. revisione mono fz1
    Di annuncio nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14/06/2010, 17:09
  5. [FZS 1000] Revisione mono nel triveneto
    Di dadexup nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04/05/2007, 21:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •