Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 106

Discussione: Altro dritto altra corsa

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di spiritolibero
    Data Registrazione
    18/05/2015
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    529

    Altro dritto altra corsa

    L'evento risale a un paio di domeniche fa, la strada l'avevo fatta già l'anno scorso ed era la seconda volta ma non penso centri.

    vabbè, fatto stà che in una curva a destra sono arrivato lungo con ruota posteriore bloccata che saltellava e penso 4°-5° marcia inserita, ho tirato la frizione sul finire della frenata perchè il motore poveretto non so a che regime fosse sceso, teoricamente avendo bloccato la posteriore con marcia inserita a tratti si sarà anche fermato

    ovviamente mi sono arrestato a metà dell'altra corsia e per la seconda volta in 2 mesi fortuna vuole che in quel momento non ci fosse nessuno, ok che la velocità residua e quella di un ipotetica auto sono (in quella curva) basse, ma poteva voler comunque dire distruggere l'anteriore e rompermi qualche osso

    ora, con la moto sono a 1200km, sicuramente pochini anche se fatti tutti in montagna praticamente, i cavalli alla ruota sono triplicati rispetto a ciò che cavalcavo prima (Tmax), però quello che mi chiedo è se tutto ciò basti a spiegare il mio secondo dritto in appunto 2 mesi

    comincia ad essere più che un sospetto che sbaglio il modo di guidare
    forse ho ancora in testa i parametri del (forte) freno motore del Tmax, che appena molli il gas senti che quasi spinge indietro
    forse sbaglio nel mio voler passare velocemente al rapporto successivo, data la coppia del motore che consente di avere una spinta di tutto rispetto anche con marce alte, presentandoti però il conto in frenata, con minor freno motore
    forse ho ancora un certo timore referenziale a pinzare di più davanti (anche se, se già avevo il posteriore che saltellava, presumo la situazione sarebbe peggiorata)
    forse ci vogliono altre pastiglie all'anteriore e soprattutto altre gomme (ho ancora quelle di serie DOT 2012)

    'sta cosa non mi piace comunque e un po' mi preoccupa

  2. #2
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Prima di tutto monta gomme buone. Ognuno tifa le proprie, io tifo Metzeler Z8 o M7.

    Ricorda poi che in moto le curve si affrontano diversamente, vanno impostate.

    Devi uscire almeno un po' con il sedere e spostare il baricentro verso il centro curva, allargare il più possibile per poi stringere la curva più che puoi.
    In moto per strada è sconsigliabile cambiare in curva, quindi marce troppo alte (o basse) non van bene perché ti costringono ad agire durante la percorrenza.
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    Sono felice che ti è andata bene....lungi da darti consigli sulla guida,per quello ci sarà chi si prodigherà,ti consiglio un bel corso di guida su strada,tipo gsss o quello di fazeritalia nei mesi a venire....non si finisce mai di imparare
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di monalisa
    Data Registrazione
    15/07/2010
    Località
    lugano
    Età
    52
    Messaggi
    2,648
    Tocca quotare foxy. ...
    eeehh I'm sorry...but not that much

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,439
    Non farti paranoie tipo le gomme o le pastiglie dei freni, se arrivi lungo in una curva e non hai trovato sporco o sconnessioni imprevedibili, hai sbagliato ad impostare la curva.

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Non stai sbagliando modo di guidare, sta dimenticando cosa hai sotto il sedere, nel senso che stai guidando alla "scooter" mentre devi guidare alla "moto".
    Sono due cose diverse. Se arrivi in curva in 5^ significa che non hai scalato, sei troppo veloce e hai poco freno motore quindi ti devi attaccare ai freni, quindi la moto non entra in curva perché sei pinzato , insomma una serie di cause che ti fanno fare il classico "lungo".

    Devi fare un po' di pratica, non c'è nulla da fare, magari prova ad uscire con qualcuno e mettiti in coda. Iniziate con andature blande in modo da poter fare pratica di scalata prima di entrare in curva, una volta trovata la giusta sequenza tra rilascio acceleratore, scalata, frenata, ingresso curva, ripresa del gas ed uscita ... vedrai che le cose pian piano diventeranno automatiche.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  7. #7
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,789
    di sicuro stai andando ad una velocità che in moto ( col tmax si) non riesci ancora a gestire, riduci fai tanti km magari insieme a qualcuno piu esperto ma al tuo ritmo e senza avere fretta
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di monalisa
    Data Registrazione
    15/07/2010
    Località
    lugano
    Età
    52
    Messaggi
    2,648
    Aggiungo che dalle tue parti ci sono fior di fazeristi che per uno spritz (o due...o tre) saranno lieti di portarti in giro con loro
    eeehh I'm sorry...but not that much

  9. #9
    FazerItaliano Novizio L'avatar di spiritolibero
    Data Registrazione
    18/05/2015
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    529
    grazie dei consigli
    preciso che comunque stavo un po' tirando ma non che arrivassi comunque a velocità altissima data la conformazione della strada precedente a quel punto, il che ha aumentato ancor di più il mio stupore per il lungo (https://www.google.it/maps/place/45%...!3m1!1s0x0:0x0)

    sicuramente per l'ingresso curva la faccio troppo "facile", da questo punto di vista il Tmax è una droga, già l'assenza del cambio toglie parecchie incombenze, ma anche piacere di guida e sorrisi aggiungo io (che è il motivo per cui l'ho venduto e sono qua)

    Ufo dalle tue parole vedo già che spesso salto fasi o cerco di unirle, tipo scalare già in curva o in prossimità di entrarvici (più quest'ultima comunque), aggravato dal fatto che ogni tanto quando mi viene da farmi un pezzo con un ritmo sportivo (o almeno ci provo ) lo faccio senza sentire il motore urlare, quindi con marce alte

    Citazione Originariamente Scritto da Ufo Visualizza Messaggio
    Devi fare un po' di pratica, non c'è nulla da fare, magari prova ad uscire con qualcuno e mettiti in coda.
    Sicuramente, però forse è meglio se sto davanti...
    Ultima modifica di spiritolibero; 31/07/2015 alle 18:13

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Io starei in coda ... così da rallentare quando rallenta chi mi sta davanti dandomi tempi e traiettorie. Magari non collimeranno con i TUOI tempi e le TUE traiettorie, ma potrebbero essere una base di partenza sulla quale lavorare...
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

Discussioni Simili

  1. Altro giro altra moto! :)
    Di Blu_Sky nel forum Presentazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08/10/2015, 15:45
  2. un altro incubo,un altra volta
    Di thenick nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 16/01/2013, 01:05
  3. Motorana ve lo mantiene bello dritto...
    Di Superpippo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06/11/2010, 19:41
  4. Manubrio dritto FZ6
    Di ciccio184 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10/09/2008, 21:03
  5. Altro giro....altra caduta
    Di borto nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07/07/2006, 22:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •