Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Motorino avviamento inceppato

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/08/2006
    Località
    Osimo (Ancona)
    Messaggi
    243

    Motorino avviamento inceppato

    Ciao a tutti!
    Mi si è presentato un problema: ho il motorino di avviamento sempre in funzione, come se tenessi sempre premuto il tasto d'avviamento.
    All'inizio lo faceva solo nel momento in cui tiravo la frizione, adesso lo fa sempre, tanto è vero che devo spegnere immediatamente la moto dopo l'avviamento perché altrimenti farei altri danni.... il problema si è presentato da ieri, proprio il giorno prima di ferragosto! il tutto è accompagnato dall'accensione di una spia sul cruscotto, quella sopra la folle, quella relativa a problemi al motore.
    È successo anche a qualcuno di voi? Cosa potrebbe essere? Ho smontato, non in ogni sua parte francamente però, il blocchetto d'accensione e sembra essere tutto ok, anche se da qualche giorno a questa parte il tasto d'avviamento non è come prima: prima faceva più resistenza e c'era un click più marcato, adesso invece basta sfiorarlo che la moto si accende ed è molto "molle" al suo schiacciamento. Magari è successo qualcosa di banale proprio lì. Almeno spero...

    Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di dublin; 14/08/2015 alle 22:09

  2. #2
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Mi sa che hai il pulsante in corto.


  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Ticinese
    Data Registrazione
    06/04/2014
    Località
    Lugano
    Età
    60
    Messaggi
    3,782

    Motorino avviamento inceppato

    A me era successo con un Malaguti 250, era un relé guasto.


    Nicola Tessera nr. 781

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di grimarco
    Data Registrazione
    30/08/2012
    Località
    bologna
    Età
    53
    Messaggi
    289
    Citazione Originariamente Scritto da dublin Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Mi si è presentato un problema: ho il motorino di avviamento sempre in funzione, come se tenessi sempre premuto il tasto d'avviamento.
    All'inizio lo faceva solo nel momento in cui tiravo la frizione, Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk
    In che senso "lo faceva solo nel momento in cui tiravo la frizione"???
    Occhio che se rimane alimentato con motore avviato a forza di darci si fan danni!!!!!!!Se hai aperto il pulsante di avviamento dovresti aver visto le puntine di contatto dell'interruttore e se non hai visto nulla di "cotto" il problema sara' da altra parte;se il tasto ora lo senti piu' tenero forse non hai montato tutto a dovere......
    Come ha detto Ticinese potrebbe essere il rele' che da' tensione al motorino d'avviamento che si incolla,magari staccalo e vedi a occhio che non ci siano segni di surriscaldamento,altrimenti e' da testare a banco oppure segui istruzioni manuale d'officina che lo fa' testare da montato,sicuramente metodo migliore perche' testi anche cablaggio ma piu' difficile da eseguire;altra soluzione piu' semplice sostituiscilo momentaneamente e direttamente se ne hai o trovi uno uguale.....
    ultima soluzione:molti rele' (sulle auto un po' tutti)si riescono ad aprire per osservare i contatti interni sulle moto non so' potrebbero essere visto l'uso sigillati quindi per aprirli bisogna romperli.
    Ultima modifica di grimarco; 15/08/2015 alle 04:14

  5. #5
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Basta un tester per capire se è in corto (il pulsante e/o il relé)


  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Basta staccare uno dei due fast-on del relè per capire se si tratta del relè o del pulsante.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/08/2006
    Località
    Osimo (Ancona)
    Messaggi
    243
    Scusate l'ignoranza, ma dove si trova il relè? Come ci arrivo?
    Il pulsante non è inceppato, credo che il problema sia lì.

    Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da dublin Visualizza Messaggio
    Scusate l'ignoranza, ma dove si trova il relè? Come ci arrivo?
    Il pulsante non è inceppato, credo che il problema sia lì.

    Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk
    Sulla tua non lo so. Di solito molto vicino alla batteria o al motorino d'avviamento. Propendo per la prima.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/08/2006
    Località
    Osimo (Ancona)
    Messaggi
    243
    Citazione Originariamente Scritto da Kapitano Kirk Visualizza Messaggio
    D'accordo sul malfunzionamento del pulsante, ma non mi torna la parte dove dici che schiacciando la frizione si azioni anche il motorino
    Purtroppo è esattamente quello che è successo: inizialmente il motorino di avviamento partiva mentre andavo ad ogni tiro di frizione con contemporanea accensione della spia, poi successivamente il problema si è presentato anche in folle senza tirare la frizione, quindi semplicemente a moto avviata. Cmq il prima possibile la porto a far vedere.

    Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da Kapitano Kirk Visualizza Messaggio
    D'accordo sul malfunzionamento del pulsante, ma non mi torna la parte dove dici che schiacciando la frizione si azioni anche il motorino
    Perché no ? Anzi, secondo me è proprio un indizio che si tratta del pulsante. Quando tiri la frizione o lasci aperto il laterale, s'inibisce l'alimentazione del motorino e lo si fa togliendo corrente al solenoide del relè del motorino stesso. Se il motorino smette di girare, il relè è diseccitato, ergo funziona nei due stati. A mio parere è il pulsante che rimane chiuso o il cavo che va al pulsante stesso che, pizzicato da qualche parte, magari tocca il telaio e chiude il circuito.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Roadrunner; 16/08/2015 alle 11:39
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23/07/2012, 09:04
  2. motorino ex-up
    Di nippon-k nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12/09/2011, 23:21
  3. [fzs 1000] motorino avviamento
    Di Momo nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01/08/2010, 09:33
  4. [Fz6 S1] Problema avviamento - Motorino andato ??
    Di coccia nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 17/09/2009, 16:24
  5. [FZS600] Problema motorino avviamento
    Di Alexfeb nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11/04/2005, 11:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •