Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 209

Discussione: Il mio nuovo ufficio viaggiante... Ford Focus PowerShift station wagon

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843

    Il mio nuovo ufficio viaggiante... Ford Focus PowerShift station wagon

    Complici i miei problemi fisici e la protesi all'anca ho ottenuto dall'azienda di passare da auto a cambio manuale ad auto a cambio automatico... quindi la scorsa settimana ho salutato (con più di una lacrimuccia) la Giulietta 1.6 MJet che usavo da due anni e mezzo e ho preso un carico una nuova Focus 1.5 PowerShift 120 cv station wagon.

    Esteticamente la Focus mi è sempre piaciuta e ho un ottimo ricordo della prima serie (inzio anni 2000) che ho guidato fino a pochi anni fa; il restyling 2015 ha cambiato pesantemente il frontale rendendolo allo stesso tempo più elegante e più aggressivo, facendo sembrare la macchina un'auto di categoria superiore rispetto alla precedente versione





    La coda invece è cambiata meno rispetto alla versione precedente, anche se il disegno di fari è stato ristilizzato e qualche piccolo ritocco qua e la ha dato maggior personalità e fluidità all'insieme





    Nel complesso a me piace molto, è lunga quasi 460 cm ma rispetto ad altre concorrenti di pari dimensioni nasconde bene gli ingombri risultando filante e senza rinunciare a un tocco di grinta e sportività.

    Anche gli interni sono stati rivisti con l'introduzione del pannello centrale touch da 8 pollici in grado di comandare clima, navigatore, telefono e radio; immutata invece la strumentazione, anche se la "digitalizzazione" di alcuni comandi ha permesso di diminuire il numero di tasti e tastini sparsi sulla consolle a tutto vantaggio della pulizia e dell'ordine estetico





    Passando alla dinamica posso per ora darvi il mio giudizio provvisorio, avendoci fatto meno di 500 km: impressione ottima sotto tutti gli aspetti, dal confort all'abitabilità, dalla tenuta di strada alla frenata, dalla corposità del motore alla perfetta resa e dolcezza del cambio PowerShift doppia frizione. In sostanza una Focus al 100% con la comodità del cambio automatico e una capacità di carico a prova di vacanza con famiglia al seguito.

    Molto soddisfatto... anche se ogni tanto mi viene istintivo cercare la frizione...

    Lamps
    Ultima modifica di Pave; 10/09/2015 alle 18:15


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    bella
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  3. #3
    Socio Club FazerItalia L'avatar di thunder09
    Data Registrazione
    28/07/2011
    Località
    Asti
    Età
    43
    Messaggi
    515
    bella, niente male,

    per curiosità, siamo intorno ai 20k euri?

  4. #4
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Una volta la Focus era una auto media.
    Oramai è diventata una "grande".
    Ha il vantaggio di costare il giusto rispetto a ciò che offre.
    Se poi pensiamo che solo una decina di anni le misure abitative (e gli accessori di cui è dotata) erano appannaggio di autovetture di lusso, l'affare è presto fatto.
    Intendo dire che la nuova Focus offre una comodità molto simile a quella di vetture che anni fa costavano il doppio o addirittura il triplo.
    La stessa cosa si può dire per l'Astra e la Golf SW.
    Una auto intermedia tra queste e le top è la Volvo V40, ma con uno spazio interno inferiore.
    Per cui considero quell'auto un ottimo acquisto.


  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Citazione Originariamente Scritto da thunder09 Visualizza Messaggio
    bella, niente male,

    per curiosità, siamo intorno ai 20k euri?
    La station wagon diesel con il motore meno potente 95 cv parte se non sbaglio da 22 mila euro, questa con 120 cv allestimento Titanium (in pratica l'intermedio) e il cambio sequenziale è sui 26 mila euro; il modello identico ma con cambio manuale sta sotto i 25 mila.

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Una volta la Focus era una auto media.
    Oramai è diventata una "grande".
    Ha il vantaggio di costare il giusto rispetto a ciò che offre.
    Se poi pensiamo che solo una decina di anni le misure abitative (e gli accessori di cui è dotata) erano appannaggio di autovetture di lusso, l'affare è presto fatto.
    Intendo dire che la nuova Focus offre una comodità molto simile a quella di vetture che anni fa costavano il doppio o addirittura il triplo.
    La stessa cosa si può dire per l'Astra e la Golf SW.
    Una auto intermedia tra queste e le top è la Volvo V40, ma con uno spazio interno inferiore.
    Per cui considero quell'auto un ottimo acquisto.

    La Focus ha sempre avuto un rapporto qualità/prezzo molto buono, con dotazioni e finiture non da auto di lusso ma complete e ben fatte; in più rispetto alle concorrenti dirette ha sempre goduto di una dinamica di guida particolarmente valida, cosa che questa ultima versione conferma in modo molto deciso... nei test di Quattroruote sulla pista di Vairano ha fatto il record della pista per la categoria sw medie fino a 1600 cc.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Concordo sul rapporto prezzo/dotazioni/prestazioni con Ford sempre molto vantaggioso rispetto ai concorrenti, specie tedeschi.
    La nuova non l'ho provata e vista bene.
    Ho guidato la precedente e a lavoro abbiamo un b-max.
    Spero abbiano rivisto i sedili.
    Nel b-max non terminano ad angolo retto ma hanno una specie di scivolo che a me da fastidio dopo un po'. Mio fretello con le ernie non farebbe 50 km...
    Anche la focus era 'strana' come seduta.
    Inoltre non aveva la regolazione dell'inclinazione della seduta che ha decisamente un suo perché.
    Con lo scivolo di cui sopra quando vai a frenare forte 'cadi' dal sedile, specie sul furgone, ops b-max.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  7. #7
    Socio Club FazerItalia L'avatar di thunder09
    Data Registrazione
    28/07/2011
    Località
    Asti
    Età
    43
    Messaggi
    515
    Citazione Originariamente Scritto da Pave Visualizza Messaggio
    La station wagon diesel con il motore meno potente 95 cv parte se non sbaglio da 22 mila euro, questa con 120 cv allestimento Titanium (in pratica l'intermedio) e il cambio sequenziale è sui 26 mila euro; il modello identico ma con cambio manuale sta sotto i 25 mila.



    La Focus ha sempre avuto un rapporto qualità/prezzo molto buono, con dotazioni e finiture non da auto di lusso ma complete e ben fatte; in più rispetto alle concorrenti dirette ha sempre goduto di una dinamica di guida particolarmente valida, cosa che questa ultima versione conferma in modo molto deciso... nei test di Quattroruote sulla pista di Vairano ha fatto il record della pista per la categoria sw medie fino a 1600 cc.

    Lamps

    Capito, grazie.

    Ho avuto una Fiesta benzina con il motore Zetec anni fa...motore stupendo, doppio albero a camme, 1.2 16v e 75 cv spettacolari, un cambio ancora più bello, preciso, veloce,...

    note dolenti erano le sospensioni, (50k km e già facevano rumore, freni realizzati con materiale scadentissimo (dischi da cambiare ogni 30k km e pastiglie ogni 15k), carrozzeria che si rigava al solo guardarla... spero che almeno su questi aspetti la Ford sia migliorata...

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Citazione Originariamente Scritto da thunder09 Visualizza Messaggio
    Capito, grazie.

    Ho avuto una Fiesta benzina con il motore Zetec anni fa...motore stupendo, doppio albero a camme, 1.2 16v e 75 cv spettacolari, un cambio ancora più bello, preciso, veloce,...

    note dolenti erano le sospensioni, (50k km e già facevano rumore, freni realizzati con materiale scadentissimo (dischi da cambiare ogni 30k km e pastiglie ogni 15k), carrozzeria che si rigava al solo guardarla... spero che almeno su questi aspetti la Ford sia migliorata...
    Io ho avuto per 13 anni (prima insieme a mio papà, poi solo io) una Focus prima serie Zetec 2.0 benzina 130 cv, gran bel motore e gran bella guida e ci ho fatto quasi 190.000 km senza nessun problema serio e sempre con un ottimo feeling di guida. Ora questa nuova ha fatto decisamente in gran salto in avanti, le sensazioni che si provano nel guidarla ma anche solo nel "vivere" gli interni sono da auto di categoria superiore.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  9. #9
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Veduggio Con Colzano (MI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,019
    Da un paio di mesi ho una Focus Sw 1.6tdci del 2013 (presa con solo 35.000km a 12.500€ ) ed è una gran macchina. In vacanza sulle dolomiti a pieno carico (2+1 bimbo di 2 anni con bagagliaio quasi a tetto) mi ha fatto i 23km/l !

    Ottima abitabilità, ho appena fatto oscurare i vetri posteriori perchè alla fine sono un tamarro inside ... iscriviti alla community:

    http://fordfocus.forumcommunity.net/

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Citazione Originariamente Scritto da Tiziano11 Visualizza Messaggio
    iscriviti alla community:

    http://fordfocus.forumcommunity.net/
    Fatto

    Lamps
    Ultima modifica di Pave; 11/09/2015 alle 13:40


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

Discussioni Simili

  1. Ford Focus SW 1.6 tdci 115CV
    Di Tiziano11 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08/07/2015, 13:28
  2. Ford Focus RS 2015
    Di max65 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 12/02/2015, 11:35
  3. Nuova Ford Focus: qualcuno ce l'ha?
    Di Tiziano11 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03/09/2012, 18:20
  4. Info valutazione vecchia Ford Focus
    Di Pave nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24/10/2011, 12:08
  5. Monovolume o station wagon?
    Di vir28 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17/07/2006, 14:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •