Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 50 di 50

Discussione: Ci mancava poco...

  1. #41
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da spiritolibero Visualizza Messaggio
    Io nelle classiche curve e controcurve del misto se vedo che dall'altra parte non c'è nessuno (e intendo per svariate decine di metri di visibilità) mi capita di tagliare le curve, voi in situazioni così cosa fate?
    Ma se vai in moto proprio per farle le curve, perché tagliarle?
    Il bello è proprio quello: riuscire a scorrere nella tua corsia mentre altri tagliano.
    Poi c'è il discorso di non farla diventare un'abitudine che può essere pericolosa per cui ci si dovrebbe esercitare a non farlo anche quando si potrebbe.
    Comunque: prima del gsss mi capitava più spesso. Adesso solo in casi particolari, tipo dover risalire velocemente o passare un motoron che mi intriga in curva e che non tiene la DX. Ma sono casi rari.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  2. #42
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Poi c'è il discorso di non farla diventare un'abitudine che può essere pericolosa per cui ci si dovrebbe esercitare a non farlo anche quando si potrebbe.
    La stessa ragione per cui non lo faccio mai anche io!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  3. #43
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr Visualizza Messaggio
    La stessa ragione per cui non lo faccio mai anche io!

    Ovviamente nessuno è perfetto e capita di sgarrare.
    Ultimamente, per esempio, noto che tendo a stare troppo vicino alla linea di mezzeria nelle curve a sx un poco più chiuse, specie su strade non troppo larghe.
    Non passo mai la mezzeria ma il corpo è troppo vicino alla linea.
    Mi pare che guardando troppo avanti finisca per tagliare involontariamente la curva.
    Quindi un passo indietro, un poco meno di velocità e un poche di ripetizioni
    E' che certe su certe strade è durissima
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  4. #44
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    06/06/2011
    Messaggi
    1,895
    una considerazione:

    il lato sinistro di una macchina che percorre una qualsiasi curva dove si trova, rispetto la linea di mezzeria?
    mi rispondo da solo
    nella stessa identica posizione occupata da una moto.
    allora perche si dice che la moto sta in mezzo alla strada mentre l'auto no?

    se al posto mio c'era un'auto sarebbe stato un frontale sicuro.
    poi ricordate che nel mio video la prospettiva inganna. Non ho oltrepassato la riga

  5. #45
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    43
    Messaggi
    724
    La risposta é semplice, la macchina ha una sagoma abbastanza lineare anche in curva, perció se la macchina sta sfiorando la striscia con le ruote al massimo sulla corsia opposta spunta lo specchetto (poi dipende del modello di auto), le moto invece, avendo le ruote in mezzo al veicolo, e calcolando una larghezza media di 80cm, se in rettilineo le ruote sfiorano la striscia che tu lo voglia o no hai circa 20-30cm di veicolo sulla corsia opposta, immagina quando sei in piega...
    Ultima modifica di ScLeRo; 22/09/2015 alle 12:52

  6. #46
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    43
    Messaggi
    724
    http://www.senzafreni.com/mkportal/m...magine_110.jpg
    Prendi questa foto come esempio (sempre se si vede XD), la moto é ampiamente sulla propria corsia, al contrario lui é ampiamente contromano. Ora immagina se la moto avesse sfiorato la striscia bianca... Sarebbe totalmemte contromano.

    Ho preso questa foto come esempio, giusto per far capire
    Ultima modifica di ScLeRo; 22/09/2015 alle 13:26

  7. #47
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    06/06/2011
    Messaggi
    1,895
    Citazione Originariamente Scritto da ScLeRo Visualizza Messaggio
    Prendi questa foto come esempio (sempre se si vede XD), la moto é ampiamente sulla propria corsia, al contrario lui é ampiamente contromano. Ora immagina se la moto avesse sfiorato la striscia bianca... Sarebbe totalmemte contromano.
    Ho preso questa foto come esempio, giusto per far capire
    non vedo foto


    poi c'è anche da dire che nelle curve a sx si va, quasi naturalmente, a sfiorare la corda. nelle dx invece la corda è rappresentata dal bordo strada. in entrambi i casi si è sempre a rischio.
    Ma vuoi mettere far le curve viaggiando sempre in centro della propria carreggiata? Sarebbe la fine del divertimento motociclistico.

    e per concludere le curve a sx hanno un raggio più ampio e visuale più lunga, che si traduce in un leggero margine di correzione e quindi di sicurezza.

  8. #48
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    A parte il caso limite della foto, spero abbia gli slider sui gomiti, non ci vedo nulla di male a raddrizzare un poco le traiettorie se hai visibilità. Tagliare un tornante lo vedo poco astuto, una curva come quella in foto no.
    Ah... Oggi ho tirato quasi un frontale con una moto... Si è buttato dalla mia parte per guardare oltre il bus... Quindi il discorso visuale vale non solo in curva ma anche nei rettilinei, specie qui che se vedono arrivare una moto allargano apposta.

  9. #49
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    06/06/2011
    Messaggi
    1,895
    Citazione Originariamente Scritto da topo Visualizza Messaggio
    A parte il caso limite della foto, spero abbia gli slider sui gomiti, non ci vedo nulla di male a raddrizzare un poco le traiettorie se hai visibilità. Tagliare un tornante lo vedo poco astuto, una curva come quella in foto no.
    Ah... Oggi ho tirato quasi un frontale con una moto... Si è buttato dalla mia parte per guardare oltre il bus... Quindi il discorso visuale vale non solo in curva ma anche nei rettilinei, specie qui che se vedono arrivare una moto allargano apposta.
    purtroppo due morti in un frontale in moto questa settimana nella mia zona. e non dico altro

  10. #50
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Se non ricordo male, nei incidenti in cui sono coinvolte 2 moto, il più frequente è proprio il frontale.
    Per andare a lavoro faccio l'autostrada perché ho provato a fare la statale ma o ti fai la coda o stai sulla linea bianca a schivare gli altri 2 ruote del senso opposto. Io di solito sono l'unica moto e gli scooter bello stretto spadroneggiano, però prendendo rischi eccessivi secondo me (infatti evito)
    In confronto il ragionare sul quanto avvicinarsi alla mezzeria a strada vuota senza incroci è futile.
    inviato urlando tramite topotalk

Discussioni Simili

  1. PC portatile a poco, proprio poco, idee?
    Di Lontano nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07/10/2007, 20:28
  2. ...a proposito di gatti [poco serio, molto poco]
    Di ignis nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05/03/2006, 22:32
  3. Ci mancava il bradipo in mezzo a tutti sti animali...
    Di BradipoVolante nel forum Presentazioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07/09/2005, 18:30
  4. [GPS] I Garmin ora hanno quel qualcosa che mancava
    Di MartePower nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07/09/2005, 11:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •