Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 128

Discussione: sostituzione batteria

  1. #11
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Citazione Originariamente Scritto da celticstar Visualizza Messaggio
    Il problema serio è che non si capisce chi dice la verità, ognuno pensa di saperne parecchio e poi puntualmente è smentito da qualcun'altro.
    Atavica seccatura! Litio e fine delle grane. (Per quanto possibile)
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  2. #12
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    20/10/2011
    Località
    Milano
    Età
    42
    Messaggi
    259
    Nulla contro il litio ma secondo me (e le mie tasche) non ne vale la pena.
    Non vado in pista quindi i 2/2.5Kg in meno non fanno la differenza e (ammesso che sia così) se il vantaggio è solo nello spunto iniziale, non ci vedo guadagni.

    Ovviamente ognuno è liberissimo di contraddirmi.
    Ma lei non stacca mai? Io .... stacco sempre all'ultimo!!

  3. #13
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Beh, le mie due moto montano entrambe batterie al litio, e anche dopo 20 giorni di non utilizzo (ferie) sono partite al primo colpo senza tentennamenti.
    Oltre al risparmio di peso, valutabile in oltre due chili e mezzo, lo spunto di avviamento è quasi raddoppiato, così come si è quasi dimezzato il tempo in cui le moto si avviano.
    Con le varie Yuasa YTZ10S che avevamo su in precedenza, non potevamo fare a meno del mantenitore di carica per periodi di fermo superiori ai 10 giorni.
    È vero però che le batterie al litio soffrono il freddo più delle batterie convenzionali.
    È questo il loro unico vero difetto.
    Per il resto solo pregi e miglioramenti.
    Sulla Brutale la batteria al litio ha letteralmente trasformato la fase di avviamento da terrore a gioia!
    Con la YTZ10S originale Yuasa, non un clone cinese, il motorino di avviamento stentava e girava così piano che si potevano contare i giri.
    Dopo aver installato la Skyrich (HJTZ14S-FP) tutto è cambiato, assolutamente e immensamente in meglio.
    Nessun confronto possibile.
    E faccio notare che la Skyrich è costata 26€ in meno della Yuasa.
    Per il caricabatterie, lo ripeto ancora una volta per chi non fosse stato attento, è possibile optare per il BC Easy 4 150º Special Edition, che costa solo 26€ e può essere utilizzato sulle batterie al litio sia come caricabatterie che come mantenitore, in quando la sua elettronica non fa scendere la tensione della batteria sotto i 13 volt e non dispone della funzione di desolfatazione (deleteria per le batterie al litio).
    Questo per dire che con gli stessi soldi di una Yuasa del cäzzo (che dura da Natale a Capodanno) si compra una Skyrich "maggiorata" (11,7Ah nominali contro gli 8,6 della YTZ10S) e il caricabatterie/mantenitore BC.
    Altra cosa.
    Le batterie da riempire con acido non vanno bene sulle nostre moto in quanto devono essere montare inclinate di oltre 45° (in pratica sono "sdraiate"), per cui non è affatto una buona idea comprare la versione "povera" della YTZ10S, cioè la TTZ10S in quanto potrebbero avvenire pericolose perdite di acido solforico.
    Detto questo, ognuno può pensarla come vuole, ma a parità di costi non c'è alcun dubbio che al momento la soluzione litio (LiFePO4) risulti in assoluto la migliore.
    A meno che uno non abiti in Siberia (zona nord) e tenga la moto parcheggiata fuori in balia degli eventi atmosferici.


  4. #14
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    20/10/2011
    Località
    Milano
    Età
    42
    Messaggi
    259
    BC Easy 6 150º Special Edition è lo stesso?
    Ma lei non stacca mai? Io .... stacco sempre all'ultimo!!

  5. #15
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    No, parlo esclusivamente del 4 perché manca la funzione di desolfatazione.
    Il 6 ce l'ha e distrugge le batterie al litio.

    http://www.batterycontroller.it/down...le_Easy_It.pdf



    Questo è un esempio di quello corretto: http://www.ebay.it/itm/BC-EASY4-CARI...-/191538355366

    Nota: la BC non ne prevede l'utilizzo sulle batterie al litio, ma ho il ferrato sospetto che lo faccia solo perché ha in catalogo un prodotto più costoso dedicato ad esse. Dalle mie numerose prove effettuate (su 4 batterie diverse) ho rilevato un funzionamento del Easy4 perfettamente in linea con le richieste delle batterie al litio. In pratica "ricopre" quasi perfettamente quello del caricabatterie specifico della Skyrich (già in mio possesso) che ho usato in comparazione con il BC. Se avessi saputo che esisteva l'Easy 4 avrei risparmiato volentieri 50€.
    Ultima modifica di _sabba_; 19/10/2015 alle 15:16

  6. #16
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    20/10/2011
    Località
    Milano
    Età
    42
    Messaggi
    259
    ho trovato questi dallo stesso negozio (risparmierei sulla spedizione in questo caso) :

    http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-A-LI...item20e4736622

    http://www.ebay.it/itm/BC-EASY4-CARI...gAAOSwNSxVB~7G

    che ne dite?
    Ma lei non stacca mai? Io .... stacco sempre all'ultimo!!

  7. #17
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,439
    Io ho la litio da un anno e non ho mai avuto bisogno del caricabatterie. Secondo me puoi aspettare per la spesa, se mai dovesse andare giù di carica lo compri. Le batterie al litio di solito hanno 3 led, con due accesi, che significa metà carica, hai lo spunto necessario ad avviare la moto comunque.

  8. #18
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Va bene anche la Marelli,ma spendi 9€ in più e prendi questa: http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-A-LI...item5408837cb6

    La trovi dallo stesso venditore (Borrozzino Moto), e puoi comunque fare la spedizione combinata.
    Quella che avevi scelto è la diretta sostituzione di quella di serie.
    Questa ha ben 290 Ampere di spunto, e soprattutto una capacità (in Ah) superiore.
    Visto che le dimensioni sono identiche, vai direttamente al top.


  9. #19
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    20/10/2011
    Località
    Milano
    Età
    42
    Messaggi
    259
    Ho fatto questo ragionamento :

    1) le batterie con versamento autonomo dell'acido non sono conveniente per il potenziale problema di fuoriuscita del liquido;
    2) quelle già sigillate non costano proprio poco (anche prese su internet);
    3) in negozio per una normale non ti chiedono meno di 80€;

    deduzione logica ==> la prendo al litio su internet;
    ma serve veramente il caricabatteria?

    Io uso la moto tutti i giorni per andare a lavoro , anche se per pochi Km (dai 5-6 ai 15 al massimo per tratta) ad eccezione delle ferie e dei weekend in cui la moto in inverno soprattutto è ricoverata nel box.
    Ma lei non stacca mai? Io .... stacco sempre all'ultimo!!

  10. #20
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Allora non ti serve il caricabatterie (anche se averlo non fa affatto schifo), ma prendi quella da 93€, non quella da 80.


Discussioni Simili

  1. Sostituzione batteria
    Di Lancero07 nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22/05/2015, 11:00
  2. Sostituzione batteria Yuasa YTZ14S
    Di Pave nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 09/11/2014, 12:55
  3. [FZ1] sostituzione batteria
    Di fulvio76 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10/10/2009, 18:20
  4. [FZ6 '04] SOSTITUZIONE BATTERIA
    Di DARK KNIGHT nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 130
    Ultimo Messaggio: 24/03/2009, 10:34
  5. Sostituzione batteria Fazer 600
    Di messie nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/05/2008, 12:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •