Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 46 di 46

Discussione: FZS 1000 dadi corona

  1. #41
    FazerItaliano Novello L'avatar di beppep
    Data Registrazione
    23/04/2014
    Località
    Versilia
    Messaggi
    231
    IMHO ovviamente.
    Se posso esprimere ,vedrei tre punti:
    Uno chi è del mestiere Fumo... Gsxr ,Sabba e compani dopo anni di smonta e rimonta ,come dice l'amico di Zoagli, hanno la dinamo-mano .
    Due come allude sempre lui il topo, la qualità della dinamometrica è fondamentale sennò ci vuole il mecca.
    Tre Gsxr "Sui perni ruota come sul forcellone quella chiusura garantisce di mandare a pacco una serie di diametri e di lavorare sui cuscinetti sotto sforzo sempre nello stesso modo" vista così, non c'avevo pensato , a me pare una verità assoluta
    Ultima modifica di beppep; 05/06/2016 alle 12:33
    Se credi a tutto quello che leggi, è meglio che non leggi (Confucio)

  2. #42
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Citazione Originariamente Scritto da topo Visualizza Messaggio
    Mario, immagino che la dinamometrica che usi per il tuo ultraleggero sia di qualità e che se non ogni sei mesi (come prescritto mi pare) tu la faccia controllare e tarare. Non conosco nessuno che lo faccia con regolarità e se va fuori taratura, meglio la dinamo/mano.

    Se ce l'avete da anni oortatela a farla tarare. Potrebbe essere una buona idea
    Ho una serie che copre da 10 a 200 nm della Beta. La prescrizione secondo la sicurezza industriale e di un anno ma ad uso quotidiano. Tarate un paio di anni fa risultavano in tolleranza.

    E' importante scaricare la molla dopo l'uso per evitare di fiaccarla, tornare a zero ecco. E' noioso ma starano molto meno.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  3. #43
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Si ma un controllo annuale, con quello che costa tararla, almeno quello che hanno chiesto a me, è tanto, ma, come immaginavo, una controllata ce l'hai fatta dare, e non hai la chiave da 29.90 su Amazon.
    Qui conosco un mecca che la usa quotidianamente e ha detto che tararla non serve dio solo sa cosa stringe.
    Poi il rischio penso sia sui serraggi piccoli.... tipo la vite del cambio olio. quello lo faccio a mano che mi fido di più.

    Il se ce l'avete da anni era generale. Non a caso te infatti l'avevi fatto.

    Il consiglio che dai di tornare sempre a zero lo davo per scontato ma hai fatto benissimo!

  4. #44
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr Visualizza Messaggio

    Perni e viti per le pinze sono bulloneria speciale, trattata, raggiata, forata e alleggerita, seguono coppie di serraggio di progetto. In oltre dove ci sono cuscinetti e accoppiamenti che devono garantire ortogonalità e un gioco preciso la relativa chiusura

    Chiudere il perno anteriore a 30nm con una prescrizione di 70 mi sembra decisamente azzardato.

    Maurizio ... indubbiamente il mestiere porta confidenza ma sii più indulgente con chi cerca di attenersi alle istruzioni! ...a proposito, il mio ultraleggero me lo monto io và!
    Ciao Mario,
    si tutto corretto, ma............................hai guardato bene i dadi dela corona per esempio?
    Si sono in accaio, ma sono anche ribassati...............hanno una rondellina elastica per non farli svitare....ma niente altro.....nulla di particolare, materiale normallissimo ect ect...

    Perno ruota ant. ect: si, infatti la coppia indicata per la bulloneria varia serve quasi esclusivamente a quello. A garantire che quello che viene serrato sia perfettamente accoppiato e che rimanga dove sta'.
    Mi piacerebbe pero' far riflette che 12kg/m per serrare unperno ruota siano davvero tanti....cioe', vi rendete conto quanti sono??
    Un bullone da M6....piccolino giusto ma cmq fa' il suo lavoro....viene data per 1,2kg/m....a 2,3kg e' gia' rotta...spezzata come se fosse di carta velina....
    Torniamo al perno ruota.....12kg/m un filetto M24 o M30 x 1.........quante volte lo avete avvitato e svitato? E ogni volta quelle creste del filetto alte pochi decimi di mm devono tenere 12kg?
    No grazie....................
    Ripeto, usate la testa. Usate voi stessi come dinamometrica...sentite come tiene il filetto e quanto tiene.
    Mettetevi sempre nelle stesse condizioni e con il corretto braccio di leva e chave...e poi ascoltate cosa vi dice la vite...
    Non avete orecchio? Non sentite nulla?
    Prendete un pezzo rotto con un po' di filetti e mettete dentro due viti...una andate avanti finche non si rompe qualcosa e l'alta invece stringetela giusta....fatevela l'esperienza

  5. #45
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Non lo so...per mettersi al sicuro da gente che non lo stringe per nulla...............

  6. #46
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Tutta la facenda e' sfuggita un po' di mano...e sembra che io predichi il non stringere dadi e bulloni....non e' cosi!

    Facciamo un esempio:
    FZ1, forcella rovesciata....quindi, le piastre di sterzo stringono un tubo "sottile" d'alluminio e basta o quasi.....
    Il manuale dice di stringere a 26N/m il bullone singolo sulla piastra superiore e 23N/m la coppia sulla piastra inferiore....
    La piastra inferiore e' di ferraccio....quella superiore e' in alluminio....
    Se andate oltre queste coppie, sapete che succede?
    Esatto, deformate il fodero della forcella.......
    In assoluto una delle cose piu' delicate da stringere...e sempre con la dinamometrica.

    Quindi, il numero magico e' da assolutamente non superare......giusto?

    Bene, io li considero cosi tutti....da non superare assolutamente.....

    Per arrivare a 26n/m sulla piastra fz1, ne devi fare di forza.....e io, dopo una gocciolina di sudore freddo, mi fermo prima......

Discussioni Simili

  1. dadi corona
    Di marlyn nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17/06/2013, 15:07
  2. Serraggio dadi corona FZS1000
    Di faby.x nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07/10/2011, 14:06
  3. [FZ6S1] Coppia serraggio dadi corona.
    Di Pozzame nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21/05/2011, 09:19
  4. corona posteriore fzs 1000
    Di matt73 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18/04/2011, 19:43
  5. [FZS 1000] montato corona + due denti
    Di marry nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05/08/2008, 00:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •