Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Frenata e Scodata

  1. #11
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,789
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Io invece la sapevo diversa!

    La frenata inizia con il posteriore, poi progressivamente si "trasferisce" la frenata all'anteriore. Più il carico dinamico si sposta all'avantreno, più si usa l'anteriore e si allenta il posteriore. Il limite è il posteriore che inizia a sollevarsi, a quel punto ovviamente la forza sul freno posteriore deve essere zero.
    Quoto, non avrei saputo spiegarlo meglio.
    Per inciso è anche quanto viene insegnato al GSSS

  2. #12
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    14/08/2015
    Messaggi
    37
    Mi sa che devo rivedere come affonto le frenate di emergenza. Nei prossimi giorni mi cerco una strada non frequentata e provo un po'.

    Le gomme effettivamente sono vecchie e cambiarle non farebbe male in ogni caso... Ma quella e' un altra storia. Aspetto Febbraio per vedere se arriva qualche bonus aziendale e vediamo.

    Paolo

  3. #13
    FazerItaliano Andante L'avatar di Ticinese
    Data Registrazione
    06/04/2014
    Località
    Lugano
    Età
    60
    Messaggi
    3,782

    Frenata e Scodata

    Nelle "scalate estreme" é normale che la ruota posteriore si blocchi, é dovuto al freno motore.
    Nel motore a quattro tempi é maggiore che in quello a due tempi.
    La tua é una quattro cilindri, se tu avessi una bicilindrica o una monocilindrica lo sentiresti molto di più .


    Nicola Tessera nr. 781

  4. #14
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Esatto.
    Per diminuire il freno motore si può un po' alzare il minimo.


  5. #15
    FazerItaliano Novello L'avatar di albatros1
    Data Registrazione
    09/01/2016
    Messaggi
    374
    Adesso col asfalto freddo e gomma fredda appena partito mia moto se accellero bruscamente tenta di disarcionarmi perché mi parte posteriore poi quando si scalda tiene ma tra due mesi le Cambio prima che mi faccio male
    Ricordatevi che le gomme sono la parte più importante di una moto sono loro che vi impediscono di scivolare
    Stessa cosa con le auto ! Un giorno vado andato a fare un preventivo gomme auto e finché discuteva un anziano seduto che ascoltava si alza e mi fa ho visto che sei interessato curioso di sapere quali gomme vanno meglio be io sono il titolare e noi costruiamo gomme per camion e mi ha fatto entrare su un capannone dove le stavano costruendo e mi fa toccale e erano calde e tenere molto tenere e lui be adesso sono tenere tengono tantissimo ma col passare anni diventeranno plastica queste gomme ma tutte le gomme vanno vendute prima possibile dopo 4 anni vanno buttate anche se mai montate perché la gomma e viva cambia di giorno in giorno
    Allora lui mi fa ti do un consiglio sulle gomme non cambiare solo una coppia ma tutte e 4 compera gomme economiche ma fresche e cambiale dopo massimo 3 anni an he se sembrano ancora messe bene perché sei al limite tenuta col caldo tengono col freddo rischi di girarti sulle curve
    Quindi spendi poco ma cambiale spesso ma devono essere fresche
    Quando cambiate gomme alla Vs moto chiedete gomme fresche fate capire che volete gomme fresche
    Io le ho cambiate tre anni fa e andato da ditta che fa solo moto e le ordina man mano che gli vanno via non fa magazzino devi prenotare chiedere c'è le avete in casa ? la macchina ha 4 ruote noi solo due e se solo una perde aderenza so Cazzi
    Comunque prossima moto la prendo con abs perché mi so accorto che serve di brutto sulle moto specie
    Abs serve mettetevelo in testa

    Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di albatros1; 14/01/2016 alle 14:43

  6. #16
    FazerItaliano Andante L'avatar di Ticinese
    Data Registrazione
    06/04/2014
    Località
    Lugano
    Età
    60
    Messaggi
    3,782

    Frenata e Scodata

    Più dell'ABS (che ho sulla mia) d'inverno come d'estate é importante lo stile di guida. Se l'ABS si inserisce di continuo vuol dire che si ha uno stile brusco di guida e non va bene, ho imparato che bisogna far correre la moto senza accelerazioni e staccate al limite, quello stile di guida lo si deve adottare in pista e non in strada.


    Nicola Tessera nr. 781

  7. #17
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Citazione Originariamente Scritto da Ticinese Visualizza Messaggio
    Più dell'ABS (che ho sulla mia) d'inverno come d'estate é importante lo stile di guida. Se l'ABS si inserisce di continuo vuol dire che si ha uno stile brusco di guida e non va bene, ho imparato che bisogna far correre la moto senza accelerazioni e staccate al limite, quello stile di guida lo si deve adottare in pista e non in strada.
    Sei il dolore nel cuore di adry!
    In pista l'abs lo disattivano eppure girano molto forte anche col bagnato.
    A parte che hanno le gomme diverse, la staccata al limite serve solo in certe curve. In pista devi far scorrere come su strada. Vorrei vedessi i 125 e le 250 su strada. O ancora meglio in una gara in salita. Dopo i 600 ss sembrano megattere arenate.
    Peccato ormai per la maggioranza in pista contano solo le grosse cilindrate. Infatti anche nel moto mondiale le gare più belle sono quelle che guardano meno persone.

  8. #18
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,197
    Citazione Originariamente Scritto da topo Visualizza Messaggio
    Peccato ormai per la maggioranza in pista contano solo le grosse cilindrate. Infatti anche nel moto mondiale le gare più belle sono quelle che guardano meno persone.
    Come molte donne che sostengono che dimensioni non contano.
    Io sospetto che mentano.



    Sent from mai aifon iusing Tapatalc
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  9. #19
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,197
    La "frenata", è anche quella riga marrone che si forma sulle mutande, dopo un grande spavento.



    Sent from mai aifon iusing Tapatalc
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  10. #20
    FazerItaliano Andante L'avatar di Fishnico82
    Data Registrazione
    08/01/2014
    Località
    Medicina
    Età
    41
    Messaggi
    1,178
    Citazione Originariamente Scritto da Pietro 2 Visualizza Messaggio
    La "frenata", è anche quella riga marrone che si forma sulle mutande, dopo un grande spavento.



    Sent from mai aifon iusing Tapatalc
    Io la conoscevo come sgommata
    "Nessuno muore veramente finchè vive nel cuore di chi resta"

    .......
    WD-40 il nettare degli dei.......

Discussioni Simili

  1. Frenata?
    Di topo nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 16/08/2014, 11:13
  2. fz1 frenata...
    Di teto nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17/01/2012, 12:24
  3. [FZ1] Moto frenata
    Di Manzo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 17/10/2007, 10:31
  4. [FZ1] Frenata non al Top...
    Di -Ice- nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16/07/2007, 18:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •