Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Frenata e Scodata

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    14/08/2015
    Messaggi
    37

    Frenata e Scodata

    Ciao a tutti,

    Mi e' capitato un paio di volte di fare frenate "all'ultimo momento" mentre andavo in citta' a velocita' moderate (30-40 Km) ed in entrambi i casi la mia fazerina ha scodato allegramente, quindi inizio ad avere seri dubbi circa la mia tecnica di frenata: ho sempre pensato di (1) iniziare la frenata con il posteriore, (2) applicare l'anteriore (3) incrementare la pressione su entrambi.

    Questa sarebbe la teoria, ma in entrambi i casi quando sono arrivato al passo (2) la moto stava gia' pattinando sul posteriore.

    Anche tenendo conto delle condizioni generali (tragitto breve/gomme fredde/umidita' e' inverno) eche le gomme sono poco usate ma vecchie, mi sembra di capire che faccio qualcosa di sbagliato, la cosa ovvia e' pestare troppo sul posteriore...

    Qualche idea?

    Paolo

  2. #2
    CAVALIERE DI AKASHI L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    06/10/2004
    Località
    Milano
    Età
    50
    Messaggi
    10,674
    Hai dato una spiegazione chiara della dinamica...e dei motivi che ti portano al bloccaggio...ed essendo tutto correttissimo, piu' di tanto non ti posso consigliare, se non di comprarti una moto con l'abs..

    Fa freddo, e' pure umido, le gomme sono vecchie, freni all'ultimo..mi stupirei piu' del contrario...o davvero provi a tenerti piu' margine con la pressione del piede sul posteriore, ma in una frenata d'emergenza e' piu' facile a dirsi che a farsi, oppure provi ad andare piu' piano...
    Proud A.R.T. Member#33
    IL CASSETTO DEI "VORREI MA NON POSSO" E' IL PIU' GRANDE DELLA MIA SCRIVANIA..COURTESY OF Gsxr

    BACK HOME....GREEN STYLE




  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Ticinese
    Data Registrazione
    06/04/2014
    Località
    Lugano
    Età
    60
    Messaggi
    3,782

    Frenata e Scodata

    Questa non é la stagione migliore per i giri in moto se abiti al Nord.
    Come ha detto il maestro Jedi Adry, l'ABS ti aiuta ma la cosa migliore é moderare la velocità e anticipare la frenata facendola nel modo più "morbido" possibile.
    Attenzione anche, in questa stagione, a quando passi da una zona soleggiata a una zona in ombra.
    Per quanto riguarda le gomme, quando le cambierai ti consiglio di passare a un tipo che si scaldi prima, nel mio caso ho notato un miglioramento passando da una gomma dura alle Metzler M7 RR.


    Nicola Tessera nr. 781

  4. #4
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Con l'asfalto di questi giorni la mia Fazerotta scoda di brutto anche in accelerazione.
    Sembra la Hayabusa turbo di GhostRider!


  5. #5
    FazerStaff L'avatar di bazaro
    Data Registrazione
    24/09/2007
    Località
    Orsaria
    Età
    60
    Messaggi
    3,846
    Se inizi a frenare col posteriore imprimi maggiore forza perché come freno ha meno potenza quindi quando tocchi l'anteriore il posteriore si alleggerisce e si blocca facendo scodare la moto.
    Il mio consiglio è di frenare sempre prima con l'anteriore e poi premere il posteriore per accorciare lo spazio di stop del mezzo, in questo modo avrai sul posteriore la giusta pressione che ti aiuterà a gestire la moto
    Bazaro alias Fulvio, responsabile convenzioni Fazeritalia cell. 3331987825

  6. #6
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Io invece la sapevo diversa!

    La frenata inizia con il posteriore, poi progressivamente si "trasferisce" la frenata all'anteriore. Più il carico dinamico si sposta all'avantreno, più si usa l'anteriore e si allenta il posteriore. Il limite è il posteriore che inizia a sollevarsi, a quel punto ovviamente la forza sul freno posteriore deve essere zero.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Condivido tutto quello che ha detto brivido ma... Il primo tocco al dietro deve essere una pelata giusto per trasferire il peso e dopo pochissimo andare di anteriore e poi aumentare entrambi di pari passo con quello che ti serve

    Condotta esemplare di frenata programmata in guida anche sport.



    Ma

    Se trattasi di frenata non standard ma improvvisa, difficile gestire entrambi.

    In quel caso semmai scali di brutto se guidi con mano e piede in posizione e vai al 98% di anteriore.

  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ObeliX
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Milàn
    Età
    55
    Messaggi
    699
    Quoto anch'io il buon brividoblu.
    Comunque in citta' soprattutto con il clima freddo bloccare la ruota posteriore è molto facile per cui quando aumenti la pressione sul freno anteriore rilascia progressivamente quello post.
    Bevi bene, bevi sano....bevi solo MASCHITANO

    ex FZS1000 ObelixONA

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di arago
    Data Registrazione
    25/04/2015
    Località
    Napoli
    Età
    42
    Messaggi
    440
    Ragazzi m'inserisco anche io nella discussione,e questa cosa è capitata anche a me al Fazer nazionale di Gaeta. Non ricordo se scalavo dalla 4 alla 3 oppure dalla 3 alla 2 e la moto scodò di brutto nonostante andassi non veloce(max 50). Non ero da solo e stavo con la mia ragazza quindi cosa strana...potrebbe essere qualcosa della frizione? Io comunque rilascio sempre con calma la frizione.

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di Jordywild
    Data Registrazione
    27/11/2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    3,995
    Citazione Originariamente Scritto da arago Visualizza Messaggio
    Ragazzi m'inserisco anche io nella discussione,e questa cosa è capitata anche a me al Fazer nazionale di Gaeta. Non ricordo se scalavo dalla 4 alla 3 oppure dalla 3 alla 2 e la moto scodò di brutto nonostante andassi non veloce(max 50). Non ero da solo e stavo con la mia ragazza quindi cosa strana...potrebbe essere qualcosa della frizione? Io comunque rilascio sempre con calma la frizione.
    Quello è normale perché l'FZ6 funziona così per le scalate da 3° a 2°: bisogna rilasciare dolcemente la frizione
    Si tratta di abituarsi
    Jordy
    FZ6 Fazer S2 2008 - "BLACK EAGLE" - Presentazione e galleria

Discussioni Simili

  1. Frenata?
    Di topo nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 16/08/2014, 11:13
  2. fz1 frenata...
    Di teto nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17/01/2012, 12:24
  3. [FZ1] Moto frenata
    Di Manzo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 17/10/2007, 10:31
  4. [FZ1] Frenata non al Top...
    Di -Ice- nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16/07/2007, 18:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •