Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Revisione forcella

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di spiritolibero
    Data Registrazione
    18/05/2015
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    529

    Revisione forcella

    Domanda: la revisione della forcella oltre al cambio olio, molle, ecc. comporta anche la sostituzione degli elementi interni alla cartuccia?

    e nel caso delle cartucce pressurizzate, le quali sono completamente separate dall'olio esterno?

    mi riferisco in entrambi i casi a cartucce aftermarket.

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    se non c'è nulla di rotto o comunque usurato sotto la tolleranza minima non devi sostituire niente, neppure le molle !! sia con cartucce di serie che after

    la semplice revisione comprende olio, paraoli e parapolvere (neppure obbligatori se non danneggiati ma visto il costo dei ricambi in proporzione alla spesa complessiva, li farei) e pulizia generale! le pressurizzate non le ho mai avute, ma credo che in più abbiano solo la ricarica di gas (oltre a richiedere manodopera più attrezzata e specializzata).

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da spiritolibero Visualizza Messaggio
    Domanda: la revisione della forcella oltre al cambio olio, molle, ecc. comporta anche la sostituzione degli elementi interni alla cartuccia?

    e nel caso delle cartucce pressurizzate, le quali sono completamente separate dall'olio esterno?

    mi riferisco in entrambi i casi a cartucce aftermarket.
    Dipende dall'uso.
    Se ha molti km e magari fatti su strade 'stressanti' bisogna controllare boccole e tenute. Capita anche qualche caso di lamelle snervate. Di sicuro conviene cambiare paraolii e parapolvere d'ufficio e possibilmente con gli originali o con quelli di una marca equivalente (kayaba, showa, ecc): spesso i 'compatibili' meno costosi poi durano poco e visto il tipo di lavoro, risparmiare 30€ alla lunga non paga.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    strana sta cosa KK ... 20.000 km sono pochi anche per pezzi paralleli agli originali, forse un montaggio non perfetto o pezzi addirittura fallati??

    farne 100.000 è sicuramente un bell'andare ma secondo me in questi tipi di scelte ci entra anche un po di fortuna ... nel senso che se arrivo ai 60/70 mila posso anche decidere di lasciarli fino alla revisione successiva, ma se dopo qualche migliaio di km un paraolio mi inizia a perdere, che faccio?? sono costretto a spendere altri 100 euri (se va bene) per riaprire tutto, se invece non succede nulla ne ho risparmiati 30 ma comunque sono avanti con l'usura e sempre più a rischio!!
    non so se sono stato spiegato

    p.s. ovviamente il discorso vale per chi fa eseguire queste cose dal mecca e deve considerare costi di manodopera ... se uno invece si fa queste cose in casa e per riaprire non spende nulla, allora il discorso cambia!

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da Kapitano Kirk Visualizza Messaggio
    Non è strano, è solo che mi sono affidato a un meccanico incompetente che ha combinato altri guai, tipo perni spezzati nei dischi freni, allineamento corpi farfallati fatti male, blocca asse ruota non serrato, quantità olio forcella troppo elevata, catena di trasmissione troppo tirata e altre cose che non sto qui ad elencare. Purtroppo queste cose le ha fatte tutte insieme e ho potuto solo depennarlo dalla lista
    Min.chia!
    Sarebbe da istituire un albo per questi 'professionisti'. Così magari un altro non ci incappa.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di spiritolibero
    Data Registrazione
    18/05/2015
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    529
    parto dall'ultima parte dell'ultimo post di subteo per spiegare il motivo della mia domanda.
    Ho un caro amico che da anni revisiona le forcelle della sua moto (l'ultima è una Tiger 1050) e fa lo stesso con le forcelle di altri motociclisti in zona e non.
    Domenica, parlandogli della mia intenzione di migliorare la forcella della mia Fazer 8 gli ho citato le 2 alternative che ho individuato (e con l'occasione renderla regolabile a differenza di come esce dalla casa).
    In pratica la scelta è tra la cartuccia Andreani e la cartuccia Extremeshox (azienda tra l'altro a soli 30km da casa mia). La prima classica e con pistone da 20mm, la seconda pressurizzata e con pistone da 25mm. Da tenere in considerazione che al 99% doterò presto la moto di un mono Tech2 sempre della Extremeshox.
    Ebbene, questo mio amico, (preciso che i lavori me li farebbe aggratis..) mi diceva che le cartucce pressurizzate per forza vanno mandate dal produttore per revisionarle mentre le classiche si revisionano facilmente anche a casa (da lui chiaramente perché io non ne ho le competenze).
    Morale: ero quasi deciso per le Extremeshox ma questa cosa della revisione mi ha fatto venir qualche dubbio, senza contare poi che per un ipotetico uso stradale sportivo o addirittura qualche pistata, anche le cartucce Andreani sarebbero presumo comunque ottime a confronto delle originali.

    Inviato dal mio x600 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di Ennio71
    Data Registrazione
    05/08/2013
    Località
    Ronchi dei Legionari (fin che dura)
    Messaggi
    368
    Messo cartuccia Andreani.

    Della revisione non mi pongo manco il problema.

    Al massimo cambio olio e paraolii.

    Non vedo la necessità di revisionare la cartuccia che sta a bagno nell'olio.

    Cos'è che dovrebbe rovinarsi?

    (domanda da ignorante)
    Tempus fugit (chemio docet)

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di monalisa
    Data Registrazione
    15/07/2010
    Località
    lugano
    Età
    52
    Messaggi
    2,648
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Min.chia!
    Sarebbe da istituire un albo per questi 'professionisti'. Così magari un altro non ci incappa.
    sicuro di volerlo?
    eeehh I'm sorry...but not that much

  9. #9
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    spirito, a queste condizioni ti direi anch'io Andreani !! le paghi meno, fanno il loro ottimo lavoro anche se strapazzate per bene ed hai anche uno di fiducia che te le revisiona a gratissss, meglio di così ... sfrutteresti comunque la vicinanza con la extremeshox per il mono (il mio tech2 è davvero ottimo)!

    KK, da come scrivi si spiega la durata ridicola dei componenti, il meccanico è un completo incompetente!! in pratica ti ha devastato la moto

  10. #10
    faser8brianza
    Guest
    ma è KK che non capisce gliela ha alleggrita così facendo l'enterprise va 20 cm in piu all'ora

    Inviato. Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare

Discussioni Simili

  1. Revisione forcella
    Di Lud7587 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 07/08/2016, 08:37
  2. revisione forcella
    Di dante85 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30/09/2013, 10:05
  3. Revisione forcella FZ6
    Di King nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 02/07/2012, 13:24
  4. Revisione e modifiche forcella, quali?
    Di Barone nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 06/07/2011, 10:30
  5. (FZS1000) revisione forcella
    Di powerste nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06/04/2007, 00:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •