Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Prova HyperStrada 839, tante gioie e pochi dolori

  1. #1
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989

    Prova HyperStrada 839, tante gioie e pochi dolori

    Stamattina non sono sparito, ma su invito ufficiale sono andato a provare la nuova HyperMotard 939.
    La moto che mi hanno consegnato aveva ben ..... 4 chilometri!
    Posso quindi considerarmi lo "svezzatore" ufficiale del nuovo modello Ducati.
    Inizierei a spendere (buone) parole sul motore, rivisto nella cilindrata e nella gestione elettronica per rientrare nelle normative EURO4.
    Allora...
    Rispetto all'821 c'è tanta roba in più!
    È ancor più fluido ai bassi, più grintoso ai medi e (miracolo!) più dotato di allungo.
    L'aumento dell'alesaggio ha probabilmente influito in modo positivo anche su quest'ultimo aspetto perché è variato il rapporto corsa/alesaggio.
    Vibrazioni praticamente assenti, "castagna" da regalare un perenne sorriso a 36 denti e prontissima risposta al gas, anche nella mappa Touring.
    Non ho provato la mappa Rain (non ce la faccio, perdonatemi), ma è la prima volta che mi capita di non dover passare alla mappa Sport dopo soli 50-100 metri.
    Ho percorso almeno una decina di chilometri gustandomi il tiro della moto, poi sono passato nella mappa Sport e ho aperto con decisione.
    Finalmente qualcosa di serio con una cilindrata tutto sommato "contenuta".
    L'elettronica non è affatto invasiva e "tarpante" come accade sulla MultiStrada, e si sente che il motore è libero dagli ignobili magheggi che introducono le Case per smorzare le extra prestazioni dei modelli superiori.
    Il telaio, i freni e le sospensioni sono di buon livello, come da tradizione Ducati.
    Sulla HyperStrada le sospensioni non sono pluri-regolabili, ma sono perfettamente adatte all'utilizzo turistico/sportivo, quello per cui è poi stata studiata e pensata.
    I freni sono molto potenti ma non eccezionalissimi dal punto di vista della modulabità.
    Beh, con 4 pastiglie DID SC00 si risolve tutto, poco male.
    Nulla da eccepire su tenuta di strada, maneggevolezza e persino sulla ....... comoditá!
    Ebbene sì, la sella non è affatto un marmo, e le sospensioni che "lavorano" bene sulle buche fanno il resto.
    Non è una moto da pista, e proprio per questo motivo la guida su strada è davvero piacevole.
    Punti negativi?
    Si, qualcuno c'è, ed inizierei da quello che si potrebbe ritenere meno grave, ma dipende dai gusti.
    La strumentazione è abbastanza completa, ma stranamente l'indicazione dell'ora sparisce quando si è in marcia.
    Lo so, può anche sembrare un problema di "lana caprina", ma a volte è utile avere un'idea dell'orario.
    Ok, ora parliamo ai due problemi (unici) che purtroppo fanno parte del DNA della moto, e che quindi non sono facilmente risolvibili.
    Il primo riguarda la posizione di guida, a mio avviso troppo "motardistica" e non perfettamente adatta al turismo di lungo corso.
    Il manubrio è molto vicino al corpo, la schiena rimane troppo eretta e in generale ci si sente "appollaiati" sulla moto, e non "inseriti" come sulla Fazer, ma anche sulla Brutale 800 e sulla Monster 821.
    Il secondo problema è la scarsa protezione aerodinamica delle gambe e delle spalle.
    Il busto e gli arti superiori sono riparati (anche piuttosto decentemente) dal pexiglass e dai paramani (rispettivamente), ma il resto del corpo rimane troppo in balia del vento, almeno a mio avviso.
    Esiste però un cupolino maggiorato che dovrebbe migliorare la situazione per una to riguarda spalle e casco, ma per le gambe non ho idea.
    Forse si risolverebbe anche questo problema applicando della alette deviaflussi alle paratie del serbatoio (come quelle optional delle Honda NC700/750X, tanto per intenderci).
    Sull'esemplare che avevo in prova ho rilevato un problema alla trasmissione, cioè un difficoltoso inserimento della prima marcia da fermo (dovuto ad una frizione che non staccava bene) e in generale un innesto contrastato di tutti i rapporti, sia in salita che in scalata, presumo sempre legato alla frizione ancora da rodare.
    Mi riservo però di riprovarne una in futuro con qualche chilometro in più per dare un giudizio reale su questa cosa, anche perché sull'821 che ho provato tempo fa il cambio era pressoché perfetto.


  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,850
    Spero che quel motore finisca prima o poi anche sul Monster. Comunque la HyperStrada mi stuzzica fin dalla sua presentazione.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    54
    Messaggi
    2,734
    Molto interessante la motoretta!!

    Landy Lg G4

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    È una delle moto che mi piacciono...

    Ma non ho capito se hai provato la hyperstrada o la hypermotard, perché la prima non dovrebbe già avere il cupolino maggiorato e sospensioni diverse? Io son rimasto alla vecchia...

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,850
    Presumo abbia provato la Strada, per la quale oltre al plexiglass di serie ne dovrebbe esistere uno maggiorato.





    Lamps
    Ultima modifica di Pave; 20/03/2016 alle 19:08


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,850


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  7. #7
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Citazione Originariamente Scritto da topo Visualizza Messaggio
    È una delle moto che mi piacciono...

    Ma non ho capito se hai provato la hyperstrada o la hypermotard, perché la prima non dovrebbe già avere il cupolino maggiorato e sospensioni diverse? Io son rimasto alla vecchia...
    Come da titolo del topic ho provato la HyperStrada, esattamente identica a quella della foto postata dal buon Pave.
    Con un filino di protezione in più, e soprattutto con una posizione di guida meno "estrema", sarebbe una moto perfetta o quasi.


  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Chiedi a un mod di cambiare l" hypermotard nella prima frase.

    Scusa la domanda e grazie della risposta.
    Questa mi interessa, io sulla vecchia seduto con zavorra eravamo comodi, ma ho come idea che per i prossimi 4 o 5 anni non cambio manco orologio

Discussioni Simili

  1. Ducati Hypermotard e Hyperstrada 939
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18/11/2015, 11:53
  2. [FZ6] Da Naked a Fazer e viceversa ..... gioie e dolori ....
    Di Tresed nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12/09/2009, 07:13
  3. Primavera Gioia e ....... Dolori
    Di Buffo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30/03/2007, 15:50
  4. CRISI MISTICA... tante ferie da prendere e pochi soldi !!
    Di MartePower nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 08/08/2006, 17:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •