Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Slittamento frizione oltre 6000 giri

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    14/01/2016
    Messaggi
    11

    Slittamento frizione oltre 6000 giri

    Ciao ragazzi,
    ho appena tagliandato la mia Fazerina ma mi sono accorto di un problema che spero non sia così serio come sembra...
    Se apro con calma e dolcemente la moto è perfetta, se però ad esempio in 4^ o 5^ marcia spalanco il gas da una velocità ridotta, oltre i 6000 giri la moto da l'impressione di slittare con la frizione salendo troppo rapidamente di giri per poi riabbassarsi...
    Premetto che la moto l'ho appena comprata, 19000 chilometri ed era ferma da due anni...
    Mi hanno registrato la leva della frizione: potrebbe essere semplicemente quella ?
    Inoltre a bassi regimi di giri intorno ai 2000 giri l'erogazione non è così fluida come successivamente...
    Potrebbe essere la carburazione ?
    Vi sarei molto grato se poteste darmi qualche suggerimento perché mi unirei molto volentieri alla prima uscita della sezione nord-est.
    Grazieeeeee...

  2. #2
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Per l'erogazione può essere la carburazione, ma più probabilmente i carburatori sporchi.
    Per la frizione che slitta non saprei così su due piedi.
    Ad esempio sarebbe utile sapere che olio hai messo nella coppa, quanto gioco a vuoto ha la leva della frizione e se il problema compare anche nelle marce basse (come dovrebbe essere).


  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Ferma da due anni ... e l'olio ???? come è messo? L'hai cambiato? Se non l'hai fatto è da fare assolutamente, magari mettendo dentro un olio non tanto costoso (anche da supermercato) additivandolo con prodotti appositi per il lavaggio interno delle morchie, per utilizzarlo 1000/2000 km. in modo che rimuova tutto lo sporco e rimettendo un Bardahl 15/50 sintetico.

    Da controllare sicuramente il gioco frizione, che di primo acchito potrebbe essere leggermente "puntata" e questo in breve tempo ti porta a friggere la frizione.

    Se poi ci fai sapere come hai risolto sarebbe bella cosa...

    Ciao
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    14/01/2016
    Messaggi
    11
    L'Olio è stato cambiato da un meccanico di fiducia, insieme al filtro, al filtro dell'aria e alle candele...
    Domani gliela riporto e vi tengo aggiornati !!!
    Se avete qualche consiglio da suggerirmi su cosa fare controllare esattamente al meccanico, ve ne sarei grato...
    Saluti a tutti !

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Quoto kk. Quando mi ruppi un paio di dita a lavoro tirari tantissimo il regolo della frizione per riuscire a tornare a casa. Poi lo mollai troppo poco e si comportava esattamente come descrivi.
    Oppure potrebbe essere il cavetto un po' inchiodato se era ferma da così tanto.

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    14/01/2016
    Messaggi
    11
    Ho lasciato la moto dal meccanico stasera e domani gli dà un'occhiata ... Ho riportato le vostre impressioni e mi ha detto che controllerà bene tutto ... Auspico nella sua onestà e mi auguro di cuore sia solo il regolo della frizione !!! Intanto gli ho detto di pulire i carburatori, che male non fa ... Che prezzo dovrebbe essere perché sia onesto ?

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Dipende cosa intende lui per pulizia .....
    Pulirli con il metodo "Fumoblu", ovvero smontare tutta la bancata, ridurli come un puzzle di 1000 pezzi, pulire il tutto con ultrasuoni, rimontare e bilanciare minuziosamente con vacuometro ti ci vogliono almeno 200/250 €
    Pulirli alla bene meglio, ovvero smontare la bancata, immergerla in qualche prodotto per pulirli superficialmente senza andare in profondità, rimontare e allinearli te la dovresti cavare con 100/150 €.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da Ufo Visualizza Messaggio
    Dipende cosa intende lui per pulizia .....
    Pulirli con il metodo "Fumoblu", ovvero smontare tutta la bancata, ridurli come un puzzle di 1000 pezzi, pulire il tutto con ultrasuoni, rimontare e bilanciare minuziosamente con vacuometro ti ci vogliono almeno 200/250 €
    Pulirli alla bene meglio, ovvero smontare la bancata, immergerla in qualche prodotto per pulirli superficialmente senza andare in profondità, rimontare e allinearli te la dovresti cavare con 100/150 €.
    Quoto.
    Smontarli tutti e pulirli bene, rimontarli e bilanciatli prende tempo anche a chi lo ha già fatto varie volte. Figurarsi se non si conosce bene la moto.
    Calcolare almeno una mezza giornata è il minimo.
    Al netto di non dover mettere mano a getti, membrane, collettori, ecc.
    Ti garantisco che se fatta bene, con una bella regolata al co (portandolo intorno al 3% in barba alle eco normative) è un'operazione dai risultati sorprendenti
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Questa è una pulizia approfondita. Mi chiedo come ci si riesca in mezza/una giornata:

    Se non te la fa di ufficio mi raccomando il passaggio di vacuometro per allinearli. Fa più quella di tante cose ulteriori.
    inviato urlando tramite topotalk

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di Spasemà
    Data Registrazione
    02/02/2015
    Località
    Destra Piave
    Età
    52
    Messaggi
    136
    Se fai fare una pulizia come si deve ai carburi, ti costa un rene, io l'estate scorsa ho smontato tutto come da foto, pulito sostituito spilli sedi degli spilli oring e guarnizioni (che col tempo e la benzina si seccano), rimontato tutto, fatto sincronizzazione, ok io non sono un meccanico, ma di tempo ce ne vuole molto ma molto. Un'altra cosa se ci spruzzi un pulitore e gli dà na passata con il compressore.
    Il Motociclista non è idrosolubile.

Discussioni Simili

  1. Slittamento frizione oltre 6000 giri
    Di Andyprincipe nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24/03/2016, 13:08
  2. Forte vibrazione 5-6000 giri!
    Di grimarco nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26/04/2013, 19:31
  3. [FZ1] Fastidiosa vibrazione a 6000 giri
    Di Gnazio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17/07/2007, 09:49
  4. fz1 vibrazione intorno ai 6000 giri
    Di fulvio76 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 17/05/2007, 17:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •