Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Quale kit di trasmissione scegliere?

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    02/03/2014
    Messaggi
    56

    Quale kit di trasmissione scegliere?

    Buona sera,
    sto per sostituire il kit di trasmissione della mia fz6 s2, mai cambiato prima, quindi presumo sia l'orginale.
    Vorrei guadagnare qualcosa in ripresa visto che non sono amante della velocità e comunque mi bastano le prestazioni che ho in velocità.
    Leggendo sui vari forum ho letto che per guadagnare ai bassi bisogna mettere un pignone con 1 dente in meno, ma c'è chi sconsiglia mettere pignoni con meno di 16 denti. Qualcuno, invece, consigliava di mettere la catena 520 per avere lo stesso risultato che si ha mettendo 530 + pignone con -1 dente.
    Siccome ci capisco davvero poco di trasmissioni e catene, cosa mi consigliate?
    E poi, cosa sono i vari ring? Il kit 530 della DID per esempio ha X-Ring e catena Gold & Back.
    Allo stato attuale ho scarico SBK Leovince + decatalizzatore + filtro aria BMC
    Ultima modifica di fz6omane; 01/04/2016 alle 17:15

  2. #2
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    1) sconsiglio il pignone con un dente in meno. Il motore si "impicca" e la catena gira troppo stretta
    2) il kit passo 520 è nettamente più scorrevole del kit passo 530, che ritengo esagerato per un 600cc
    3) se vuoi proprio accorciare i rapporti ti consiglio di aumentare di un dente, massimo due denti, la corona
    Detto tutto ciò, personalmente non avrei dubbi e opterei per il kit passo 520 con la rapportatura originale.
    Se vuoi "esagerare" monta il passo 520 con rapporti modificati (corona +2), ma secondo me basta il kit standard.


  3. #3
    FazerStaff L'avatar di bazaro
    Data Registrazione
    24/09/2007
    Località
    Orsaria
    Età
    60
    Messaggi
    3,846
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    1) sconsiglio il pignone con un dente in meno. Il motore si "impicca" e la catena gira troppo stretta
    2) il kit passo 520 è nettamente più scorrevole del kit passo 530, che ritengo esagerato per un 600cc
    3) se vuoi proprio accorciare i rapporti ti consiglio di aumentare di un dente, massimo due denti, la corona
    Detto tutto ciò, personalmente non avrei dubbi e opterei per il kit passo 520 con la rapportatura originale.
    Se vuoi "esagerare" monta il passo 520 con rapporti modificati (corona +2), ma secondo me basta il kit standard.



    Oleeeeeee!!!!!!!!!
    Bazaro alias Fulvio, responsabile convenzioni Fazeritalia cell. 3331987825

  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    02/03/2014
    Messaggi
    56
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    2) il kit passo 520 è nettamente più scorrevole del kit passo 530, che ritengo esagerato per un 600cc
    Ciao,
    scusa ma non ho capito perchè sarebbe esagerato il 530 per un 600. Non lo monta di serie il 530?

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    02/03/2014
    Messaggi
    56
    Nel caso questo andrebbe bene?
    KIT TRASMISSIONE CORONA PIGNONE CATENA DID PASSO 520 YAMAHA FZ6 FAZER 600 04 09 (non ricordo se posso mettere link, ma è presente sulla baia elettronica)

  6. #6
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Ho già scritto di tutto e di più sul passo 520.
    Sono addirittura in collaborazione con la Ognibene per creare nuovi kit (ero in sede proprio stamattina) perché li ritengo di una superiorità disarmante rispetto alle trasmissioni di serie.
    Il passo 530 su un 600 da 100 cavalli è inutile e controproducente.
    Mangia una marea di cavalli e pesa un botto.
    È solo "figlio" di un mero risparmio da parte della Casa madre.
    Possono utilizzare materiali scadenti (al limite minimo della decenza meccanica) mantenendo comunque una discreta affidabilità grazie al surdimensionamento dei materiali stessi.
    Ferraccio, tanto ferraccio pesante al posto di raffinate leghe.
    Ovviamente i kit 520 costano di più dei kit standard, a volte anche il doppio, ma valgono davvero tutti i soldi che chiedono i rivenditori.
    La mia catena è ancora nuova dopo 20000 e passa chilometri, e il registro è a metà corsa!



    P.S. Non posso esprimere un giudizio su un kit di cui non conosco i componenti singoli.

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    02/03/2014
    Messaggi
    56
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    P.S. Non posso esprimere un giudizio su un kit di cui non conosco i componenti singoli.
    Il kit è composto da questi pezzi:
    • CORONA ERGAL: Z346
    • PIGNONE ACCIAIO: Z16
    • CATENA DID VX PASSO 520 - 120
    • MAGLIE X-RING COLORE ORO


    Può andare bene?

  8. #8
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ho già scritto di tutto e di più sul passo 520.
    Sono addirittura in collaborazione con la Ognibene per creare nuovi kit (ero in sede proprio stamattina) perché li ritengo di una superiorità disarmante rispetto alle trasmissioni di serie.
    Il passo 530 su un 600 da 100 cavalli è inutile e controproducente.
    Mangia una marea di cavalli e pesa un botto.
    È solo "figlio" di un mero risparmio da parte della Casa madre.
    Possono utilizzare materiali scadenti (al limite minimo della decenza meccanica) mantenendo comunque una discreta affidabilità grazie al surdimensionamento dei materiali stessi.
    Ferraccio, tanto ferraccio pesante al posto di raffinate leghe.
    Ovviamente i kit 520 costano di più dei kit standard, a volte anche il doppio, ma valgono davvero tutti i soldi che chiedono i rivenditori.
    La mia catena è ancora nuova dopo 20000 e passa chilometri, e il registro è a metà corsa!



    P.S. Non posso esprimere un giudizio su un kit di cui non conosco i componenti singoli.
    Sui principi posso essere d'accordo ma secondo me esageri parecchio.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  9. #9
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Probabilmente non hai mai potuto comparare una moto con il passo 520 con una identica con il passo 530 originale.
    I risultati sono eclatanti, e se mi esprimo così è perché ho provato le differenze.
    Su una mille da 150 cavalli posso anche capire la presenza di una catena rinforzata passo 530, ma su una moto media che pesa 200kg e ha un motore che esprime una coppia limitata e una potenza massima inferiore ai 100 cavalli, utilizzare la stessa configurazione della mille mi sembra eccessivo e, ripeto, persino controproducente.
    Anche la qualità della catena non è la stessa.
    Su una 600 si può montare una 530 standard (pesante e con molti attriti), mentre sulla mille è praticamente obbligatorio optare per una versione più raffinata (quindi più leggera e con meno attriti).
    Quando si parla di passo 520 bisogna alzare ancora l'asticella in fatto di qualità costruttiva della catena, e gli attriti, così come il peso, si abbassano in modo notevole.
    Ad esempio il kit proposto da fz6omane non va bene, perché la catena VX con il passo 520 è troppo poco robusta.
    Bisogna stare sulla ZVMX, che è di una categoria superiore.


  10. #10
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Probabilmente non hai mai potuto comparare una moto con il passo 520 con una identica con il passo 530 originale. --snip--
    E chi l'ha detto? Se è per quello, anche il 525.

    L'unico dato con un minimo di oggettività che ho trovato è stato di un fabbricante che in un forum parlava di 1,5 HP su un CBR1000 (mi pare, vado a memoria). E comunque, fino a che qualcuno non avrà la voglia di fare bancare la sua moto, cambiare trasmissione e farla ribancare, sono solo chiacchiere da bar (o da forum, che è più o meno la stessa cosa).
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

Discussioni Simili

  1. Kit trasmissione ... cosa scegliere?
    Di Tiziano11 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08/05/2015, 21:41
  2. Quale navigatore scegliere?
    Di leodes80 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23/03/2011, 12:51
  3. Interfono :| quale scegliere?
    Di Torlyda nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 31/03/2008, 12:22
  4. QUALE CASCO SCEGLIERE??
    Di fede65 nel forum Abbigliamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10/10/2006, 22:45
  5. [FZ6-N] Manubrio: quale scegliere
    Di sara23 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 06/07/2005, 19:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •