Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Manopola gas rimane bloccata su tutto chiuso

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    27/04/2016
    Località
    Subalpinia
    Messaggi
    6

    Manopola gas rimane bloccata su tutto chiuso

    Carissimi, da poco ho una FZ6 Faz del 2004, 30.000 Km, acquistata di recente da uniprop.
    Eseguito il rituale cambio dei fluidi, dei filtri et cetera, sono in strada. Il problema è il seguente: dopo aver messo mano alla manopola gas che si opponeva fieramente a qualsiasi rotazione a meno di usare il famoso "gorilla grip" e trovato scorie pleistoceniche tra manubrio e tubo attuatore e dopo averle ripulite e dopo aver lubrificato per bene tutto, guaine comprese e verificato la perfetta scorrevolezza e morbidezza del tutto, arriva l'inguacchio. Se lascio tornare indietro la manopola di scatto lei si blocca e per farla resuscitare devo applicare forza esagerata. Ho cercato di controllare la faccenda lato basso, corpo farfallato ma è parecchio nascosto. I leverismi del CF sembrano puliti e non ossidati o sporchi per quel che si vede, la molla di ritorno è in sede, il gioco dei cavi è quello prescritto. Ora mi e vi domando se la causa del blocco sia imputabile ad una qualche vite di registro della battuta in chiusura, ammesso che esista, mal regolata che faccia chiudere troppo le faralle che si bloccano per qualche mistero. Prima di smontare airbox per arrivare alla zona vorrei sapere se è già successo a qualcuno di voi.
    Un caro saluto.

  2. #2
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    27/04/2016
    Località
    Subalpinia
    Messaggi
    6
    tanto per spiegare meglio è la stessa cosa di cui si parla qui

  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    44
    Messaggi
    724
    Molto probabilmente ti si sta sfilacciando il cavo da qualche parte all'interno della guaina. Prova a scollegare i cavi dall'acceleratore e vedi se s'incastra ancora, se gira libero non ti resta che sostituire i cavi

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Ciao Baz, un piacere rileggerti...quanto tempo che non scrivevi...

    Ok, basta...torniamo seri.
    Meccanicamente:
    Sull'FZ6, il problema potrebbe essere un fermo che c'e sulla parte dove si collegano i fili sul fianco sinistro del corpo farfallato...
    Presenta una linguetta che veniva ripiegata per limitare l'apertura...se quella toccada qualche parte si crea proprio quell'effetto.
    Inoltre, proprio in questa zona si trova una piccola paratia in plastica...e il passaggio di diversi cavi e guaine. Controlla bene che non si sia spostata e che non vengano pizzicati i cavi elettrici....

    Teorico mod ON
    Forse, il problema risiede nella posizione troppo chiusa della farfalle...arrivano ad incastrarsi...
    il regime minimo non viene dato solo dalla.........vite del minimo ma anche dalle viti di bypass.
    Se quest'ultime sono state regolate in modo da mantenere un regime minimo accettabile, le farfalle e la vite del minimo potrebbero essere state starate fino ad arrivare alla completa chiusura....

    Tra le due...............direi che sicuramente hai un qualche cavo o la paratia in mezzo alle scatole dei fili...

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    27/04/2016
    Località
    Subalpinia
    Messaggi
    6
    Okkèi, me tocca ravanà insàid. A prima pelle mi sembra che l'inghippo sia in zona albero comando corpi farfallensgi, cavi sembrano perfetti. Appena posso smonto (odio metter mano su 'ste stupidaggini) e verifico. Per ora evito il rilascio secco.

    Me sa che moo tengo stu nickke...

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    27/04/2016
    Località
    Subalpinia
    Messaggi
    6
    Una nota di colore: cambiando il fu filtro aria, nella zona a monte dello stesso ho trovato, in bellavista, una "notevole" chiave allen da 5. Fosse stata una Beta, una Hazet, una Usag... macchè, na chiavaccia del menga chemmi faceva senso toccarla col mignolo.

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,567
    Ocio che bazzaro ha il porto di armi (tante) e le usa abitualmente.
    Scherzi a parte, più serio dell'uomo che mi ha ricomposto le moto, che vuoi? Qualche minuto di attesa? Su su siamo tanti, mediamente dei cagac***i, ma siamo bravi

  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    E' un problema dovuto a difetti nell'angolazione di uscita dei cavi che si connettono al comando rotativo delle farfalle.

    Bisogna regolare bene entrambi i cavi, spesso quello di ritorno se troppo lasco causa questo effetto.

    PS: bisogna anche oliare le molle di ritorno (in mezzo ai 4 tromboncini sotto il filtro aria)
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

Discussioni Simili

  1. Vite scarico olio bloccata
    Di zamo72 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 02/05/2013, 16:08
  2. [ FZ6 N S2 ] bloccata in prima marcia
    Di oceano nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01/03/2010, 11:48
  3. [FZ6 Fazer] sella bloccata
    Di raffopazzo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13/08/2009, 16:47
  4. FZ1 problemino ruota anteriore semi bloccata
    Di ro_marco nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14/03/2008, 16:31
  5. RUOTA BLOCCATA
    Di SUPER GOKU nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 23/08/2007, 12:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •