Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: ventola radiatore

  1. #1
    Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    Data Registrazione
    07/04/2005
    Località
    udine
    Età
    48
    Messaggi
    6,975

    ventola radiatore

    Ciao a tutti, da poco sono entrato nel mondo fzs 1000 (ho preso quella di giorgio61) e anticipando il fatto che mi sto divertendo alla grande con quel motorone, ho una domanda, la moto monta una batteria sigillata nuova però presa l anno scorso, il multigauge se confrontatao con la lettura ai poli batteria mi indica dai 0,4 ai 0,6 volt di meno, e quando la avvio per i primi momenti mi resta sui 10.6-10,8 volt indicati, in marcia invece si attesta sui 12.5 volt anche a velocità spregiudicate. Se lascio la moto ferma 3 o 4 giorni, quando la accendo si avvia senza problemi, MA mi parte la ventola del radiatore corre un pochetto e verso i 45° si spegne..... in marcia con temperature intorno ai 23° il refrigerante è arrivato a 88° in colonna in due in montagna

    la cosa della ventola non la fa sempre, ma solo se la moto sta ferma qualche giorno

    idee? dai che ho voglia di sporcarmi un po le mani
    mad4mud e SantaSubito in sella a fzs600 '03 "fazerilla" & Tenerè 700 '22 "muddola" tessera num. ♥1022♥ 64®
    i piloti sono persone che ragionano,poi abbassano la visiera e non capiscono piu un ca**o
    i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete!

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di bazaro
    Data Registrazione
    24/09/2007
    Località
    Orsaria
    Età
    60
    Messaggi
    3,847
    Fa le stesse cose della mia......da quando ho montato il multi probabilmente lo faceva anche prima ma non lo leggevo da nessuna parte
    Bazaro alias Fulvio, responsabile convenzioni Fazeritalia cell. 3331987825

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di bazaro
    Data Registrazione
    24/09/2007
    Località
    Orsaria
    Età
    60
    Messaggi
    3,847
    P.S.: le mie temperature sono migliorate dopo che ho cambiato il liquido del radiatore
    Bazaro alias Fulvio, responsabile convenzioni Fazeritalia cell. 3331987825

  4. #4
    Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    Data Registrazione
    07/04/2005
    Località
    udine
    Età
    48
    Messaggi
    6,975
    allora siamo a posto, mi faceva strano solo la ventola...
    mad4mud e SantaSubito in sella a fzs600 '03 "fazerilla" & Tenerè 700 '22 "muddola" tessera num. ♥1022♥ 64®
    i piloti sono persone che ragionano,poi abbassano la visiera e non capiscono piu un ca**o
    i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete!

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da mad4mud Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, da poco sono entrato nel mondo fzs 1000 (ho preso quella di giorgio61) e anticipando il fatto che mi sto divertendo alla grande con quel motorone, ho una domanda, la moto monta una batteria sigillata nuova però presa l anno scorso, il multigauge se confrontatao con la lettura ai poli batteria mi indica dai 0,4 ai 0,6 volt di meno, e quando la avvio per i primi momenti mi resta sui 10.6-10,8 volt indicati, in marcia invece si attesta sui 12.5 volt anche a velocità spregiudicate. Se lascio la moto ferma 3 o 4 giorni, quando la accendo si avvia senza problemi, MA mi parte la ventola del radiatore corre un pochetto e verso i 45° si spegne..... in marcia con temperature intorno ai 23° il refrigerante è arrivato a 88° in colonna in due in montagna

    la cosa della ventola non la fa sempre, ma solo se la moto sta ferma qualche giorno

    idee? dai che ho voglia di sporcarmi un po le mani
    Normale. La ventola si accende dopo qualche decina di secondi quando lasci il motore avviato e cambio in folle.
    Prova ad inserire la prima e a toglierla, vedrai che si spegne. E' un automatismo della 1000, la temperatura in quel caso c'entra poco.
    Lo scarto di 0.4-0.6V rispetto alla batteria è normale. Prova a misurare la tensione in prossimità del MG, dovrebbe corrispondere con quella visualizzata.

    In origine, il MG misurava circa 0.6V in più della tensione effettiva ai suoi capi. Io ho fatto togliere a Christian quel bias dal firmware, perché mi interessava la vera tensione sul MG e non sulla batteria, in quanto credo che anche la caduta di tensione sull'impianto sia da monitorare. Se hai il firmware post-modfica può darsi dipenda da questo.
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Per precisione, il mio fluido refrigerante in coda d'Estate arriva a 106°C misurati, ma poi scende.
    Secondo me se togli l'AIS e metti un buon fluido (io ho Paraflù) la temperatura rimane più bassa della media di quella delle moto con fluido vecchio e in configurazione con AIS.
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  7. #7
    Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    Data Registrazione
    07/04/2005
    Località
    udine
    Età
    48
    Messaggi
    6,975
    la moto è gia senza ais, e ha il kit ivan's, questa cosa della ventola non la conoscevo! per il firmware non saprei, se voglio essere sicuro che carichi e raddrizzi bene misuro sulla batteria
    per il fluido, sembrava buono a vederlo, anzi sembra nuovo...
    mad4mud e SantaSubito in sella a fzs600 '03 "fazerilla" & Tenerè 700 '22 "muddola" tessera num. ♥1022♥ 64®
    i piloti sono persone che ragionano,poi abbassano la visiera e non capiscono piu un ca**o
    i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete!

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da mad4mud Visualizza Messaggio
    la moto è gia senza ais, e ha il kit ivan's, questa cosa della ventola non la conoscevo! per il firmware non saprei, se voglio essere sicuro che carichi e raddrizzi bene misuro sulla batteria
    per il fluido, sembrava buono a vederlo, anzi sembra nuovo...

    Sì sì, infatti secondo me è anche per quel motivo che rimane a 88°C nelle condizioni che hai detto, poi la moto era molto ben tenuta.
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di guido Lanzavecchia
    Data Registrazione
    30/12/2015
    Località
    Comago-Genova
    Messaggi
    161
    Confermo quanto detto da road.basta metter la prima e la ventola si spegne. Anche io ci ho messo un bel po a capirlo anche xche non ne capisco l'utilità

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da guido Lanzavecchia Visualizza Messaggio
    Confermo quanto detto da road.basta metter la prima e la ventola si spegne. Anche io ci ho messo un bel po a capirlo anche xche non ne capisco l'utilità

    E' un motore che scalda molto, probabilmente i progettisti hanno ritenuto di anticipare un pochino il raffreddamento del fluido contenuto nel radiatore prima che il termostato faccia intervenire la ventola per il raggiungimento della temperatura.
    Teniamo conto che la valvola termostatica apre tra 71 e 85 °C e, a moto ferma, la convezione è veramente scarsa senza che sia forzata dalla ventola. Se aggiungiamo che il radiatore dell'equivalente R1 è quasi un terzo più grosso... mi immagino che si riscaldi in tempo brevissimo e senza flusso d'aria non raffredderebbe di molto il motore. Ma è una mia congettura.
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


Discussioni Simili

  1. ventola che parte !!
    Di Vincenzo73 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 07/08/2014, 21:53
  2. Ventola radiatore.. quando e ppeccche'?
    Di pistondnepr nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12/01/2012, 19:22
  3. [FZ6] ventola kaputt
    Di jakeblues nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16/08/2007, 22:39
  4. [FZ6] Quando attacca la ventola del radiatore???
    Di Fabiolone nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14/06/2005, 10:08
  5. FZS 1000 ventola radiatore
    Di JhonnyT nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02/12/2004, 17:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •