Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 165

Discussione: Ktm smt 990 vs yamaha tracer

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di giopego
    Data Registrazione
    29/12/2012
    Località
    mestre
    Messaggi
    337

    Ktm smt 990 vs yamaha tracer

    Ciao ragazzi,
    Cosa ne pensate delle due suddette moto e quale comprereste e perché?

    La ktm ovviamente usata...mentre la tracer nuova

    Grazie
    Gio

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,198
    Il pezzo forte della Tracer è il motore, grande schiena ai bassi ed allungo fino quasi a 12000 giri.
    Moto leggera, agile e consuma poco, 18-20 km/lt.
    Le sospensioni sono il suo punto debole, 320€ da Giotek e la cosa si sistema.
    Non è un prodotto curato e rifinito bene, è una moto dal prezzo competitivo, che ha molti pregi, ma anche qualche difetto, dipende da cosa x te è importante.


    Sent from mai aifon iusing Tapatalc
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  3. #3
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    La Tracer è più moderna e "utile", la SMT è più divertente e "ignorante".
    Sono due moto diverse come concetto, ma anche come target (sia di cliente che di declinazione di utilizzo).
    Visto che siamo nel 2016, io punterei alla Tracer.
    Come ha detto Pietro, basta una rivisitazione alle sospensioni ed è a posto meccanicamente, sia per fare turismo in coppia che per divertirsi sugli Appennini.
    L'altra rimane una meravigliosa motard con una piccola propensione al turismo, ma forse sconta un progetto leggermente datato.


  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656
    Dopo 5 anni ecco cosa penso della smt


    inviato con pressione gomma a 2,45
    my bar carruozzo&macerone

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di giopego
    Data Registrazione
    29/12/2012
    Località
    mestre
    Messaggi
    337
    Per quanto riguarda le sospensioni della tracer avrei sicuramente in programma di dargli una sistemata non appena vendo qualche accessorio della mia fz8, per recuperare qualche € e cambiare mono più idraulica alle forcelle.
    La smt mi intriga molto e l'animo "animale" della moto senza controlli o mappature dev'essere una vera goduria (non ho ancora avuto il piacere di provarla).
    Con la smt qualche puntatina in pista potrei farmela sicuramente (come con l'fz ma con il tracer?!? Anche se fosse apposto di sospensioni secondo voi sarebbe fattibile...e godibile?

    @katana: è chiaro che la smt è la tua moto 😉

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656
    ho provato anche la tracer.
    a mio modesto parere:
    smt pregi:
    - comparto sospensioni eccellente: sulle moto di oggi, di serie, difficilmente trovi qualcosa di paragonabile (il mono ha la doppia regolazione della compressione!)
    - comportamento dinamico tra le curve: più sono strette e più la moto è efficace! ancora oggi i tester delle riviste (tipo superbike italia) quando parlano di "mangiatornanti" citano la smt!
    - motore: ha tanta coppia ai medi regimi, e grinta dai 7000 ai 10000 giri.
    - frenata: potente, ed ha un mordente all'attacco notevole.
    - freno motore: per me è un pregio, basta chiudere il gas e la moto perde velocità. Per chi viene da un 4 cilindri potrebbe non piacere!
    - abs: lo monta dal m.y. 2011 ed è ottimamente tarato.
    - optional turistici: c'è di tutto, dalle borse morbide alle rigide, serbatoio, da mettere sul portapacchi, ecc...

    smt difetti:
    - on/off: presente e fastidioso sotto i 3500 giri!
    - fluidità ai bassissimi giri: sotto i 3000 giri non ci vuole camminare!
    - strumentazione: ridicola! va bene per uno scooter.
    - calore: in estate a passeggio sotto i 50Km/h è fastidioso sulle gambe
    - consumi con guida sportiva: se stazioni costantemente dai 6000 giri in su fai i 12 a litro e consumi pure un bel pò di olio, sfruttando i medi stai sui 16 circa, in autostrada quasi 18.
    - tagliandi: ogni 7500 km! se fai tanti km all'anno è costosa!
    - altezza sella: è alta!
    - tappo serbatoio: non è incernierato!
    - regolazione precarico mono: solo dal m.y. 2012 c'è, altrimenti devi comprare un accessorio dal costo di 130 euro!
    - catena: è rumorosa ai bassi regimi.
    - dotazione elettronica: ha solo l'abs, dal m.y. 2011!

    se mi viene in mente altro, lo scrivo.

    nella prova della tracer ho notato:
    pregi:
    - motore: il pezzo forte! fluidissimo ai bassissimi giri, corposo ai medi, grintoso in alto.
    - sella bassa: si tocca facilmente a terra.
    - strumentazione: completissima!
    - dotazione elettronica: ottima! ha abs, tc, e 3 mappe!
    - dimensioni: è davvero compatta e leggera!
    - comportamento di guida: è agile e divertente.
    - tagliandi: ogni 10000km.

    difetti:
    - sospensioni: fino a quando l'asfalto è perfetto si comportano bene, altrimenti rendono la moto imprecisa! va cambiato mono e forcella per reggere il paragone con smt!
    - comportamento di guida: la smt è superiore!
    - telaio: a mio modesto parere, è un pò sottodimensionato rispetto al motore, e non regge il paragone con altri prodotti che però costano di più rispetto alla tracer!
    - frenata: è potente, ma l'attacco è privo di mordente, va strizzata la leva.
    - calore: ho avvertito un pò di calore dal motore guidando a passeggio.

    infine, la posizione di giuda è molto diversa: sulla smt stai con il busto più eretto, sui polsi non grava il peso del corpo, le braccia non sono completamente distese, le ginocchia hanno un angolo più aperto.
    sulla tracer hai il busto un pò più inclinato in avanti, braccia più distese, ginocchia più rannicchiate (tipo fz6).

    prima di scegliere le devi provare per bene!

    sul forum c'è un fazerista che vende una smt ben dotata.
    altrimenti c'è questa con 3600km, 12 mesi di garanzia, accetta la permuta, xò prezzo alto (è un m.y. 2011 quindi devi comprare pure il regolatore precarico mono!): http://www.subito.it/moto-e-scooter/...078.htm?last=1
    my bar carruozzo&macerone

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di giopego
    Data Registrazione
    29/12/2012
    Località
    mestre
    Messaggi
    337
    Katana grazie !! Ottimo confronto e rispecchia quello che immaginavo potessero essere i pro/contro di ognuna.
    Alcune cose della tracer sono facilmente migliorabili, sospensioni in primis con un buon kit (ormai lo faccio su tutte le moto che compro praticamente in automatico), mordente della frenata penso bastino delle pastiglie un po più cazzute.. e in caso una pompa radiale. Il telaio personalmente non l'ho trovato male...Ma probabilmente ho ancora troppa poca esperienza per "decifrare" questo aspetto di una moto.
    La fz8 è la mia prima 4 cilindri e sfortunatamente dopo 3 anni ho capito che non fa per me questo tipo di motore...per questo vorrei provare il 3 o al massimo tornare al 2 ( con freno motore accentuato e on/off inevitabilmente più presente).
    Io sono di Venezia e trovare una smt da provare non è così facile...proverò a passare alla ktm ma dubito visto che ormai è fuori produzione, il che crea un altro punto a suo svantaggio, perché una volta uscita è inevitabile che il prezzo dell'usato calerà più velocemente .

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,198

    Ktm smt 990 vs yamaha tracer

    Bel confronto Katana.



    Sent from mai aifon iusing Tapatalc
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  9. #9
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    non ho l'smt ma la SuperDuke, però stesso motore 990 LC8 di Katana ... i difetti del bicilindrico come mamma K l'ha fatto in effetti ci sono, ma con una spesa abbastanza contenuta (180 euri dal bancatore ed un filtro sportivo) io li ho un po tutti risolti. Ora gira regolare dai 2.500 anche con marce alte (certo non in sesta), consuma meno benza in ogni tipo di utilizzo e l'on/off si è un po attenuato (questa è l'unica conseguenza che avrei evitato).

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    Quoto katana dove dice di provarle per bene prima di scegliere ... le differenze sono tante ed in ogni reparto, solo la prova ed il gusto personale possono dare il responso finale!!

    Ho provato il tre cilindri yamaha sulla MT 09 (non tracer) e devo dire che è veramente una bestiola mica da ridere, spinge forte e bene praticamente sempre e la leggerezza della moto accentua ancora di più la sensazione di avere anche troppa potenza a disposizione ... però a conti fatti continuo a preferire il mio SuperDuke LC8 (seppure vecchiotto e privo di elettronica), specialmente ora che ho sistemato per bene l'erogazione.

    C'è poco da fare, se l'idea è quella di provare qualcosa di veramente diverso dal 4 in linea, per me il bicilindrico non è affatto un motore superato, l'emozione ed il gusto (il famoso sorriso che non ti passa neppure quando sei sceso da un quarto d'ora) che ti da non è paragonabile agli altri ... non so se alla base c'è la profonda diversità fra moto giapponesi ed europee (ne ho provate troppo poche per dirlo), ma il mio sedere per ora rimane decisamente color arancio e se aggiungiamo la solidità del telaio a traliccio e le ottime sospensioni WP (decisamente all'altezza di ogni esigenza), fra le due voterei SMT anch'io !!

Discussioni Simili

  1. Yamaha Tracer 700
    Di Hyperion nel forum Le altre moto
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 11/11/2016, 14:58
  2. Guarda "Yamaha Tracer 700" su YouTube
    Di MartePower nel forum Le altre moto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21/04/2016, 01:58
  3. fatela disegnare a lui la tracer 10
    Di kimiko nel forum Le altre moto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16/12/2015, 21:03
  4. Mt09 tracer 2015
    Di SUPER GOKU nel forum Le altre moto
    Risposte: 1337
    Ultimo Messaggio: 18/11/2015, 07:53
  5. [Tracer] Io ne volevo una così... :P
    Di Roadrunner nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 31/07/2015, 12:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •