Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Ho fatto il danno.. (acido batteria)

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    21/08/2007
    Località
    Repubblica Marinara di Genova
    Età
    47
    Messaggi
    96

    Ho fatto il danno.. (acido batteria)

    Ciao a tutti,scrivo molto poco, (ma leggo e lurko abbastanza) mi secca trovarmi sembre a chiedere consigli


    ho ripristinato (leggasi riattivato assicurazione) pochi gg fa, nonostante tutto (scollegamento , pannello solare etc etc ) la batteria era morta


    l ho aperta ed era molto secca, cosi l ho riempita solo che ho esagerato (col senno di poi) e ho aggiunto troppa acqua.
    cmq.

    messa in carica , funziona tutto, felice come una pasqua


    porto la bambina a sostituire le gomme e quando torno a prenderla..colata sul motore a sx (lato cavalletto laterale)

    ho ripulito con spazzolino, dentrifricio, acqua, per (fortuna?) non è colata "dentro" aggredendo cavi/guaine



    il problema è che ho il motore nero e ci sono delle "strisciate " verdi di ossidazione. qualcuno ha idea di come eliminarle? (sono gia predisposto al fatto che mi tocchera passare dal carroziere per qualche "tappullo" come diciamo a Genova.....)







    PS sto attento a tutto, la tengo come una reliquia quella moto...puttanazza eva...
    ---------------
    ...ma quali pieghe!! è gia tanto che sappia stare in strada

  2. #2
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Prova con il WD-40.
    E pensare che mi prendono anche in giro perché spesso consiglio di non usare più batterie convenzionali, tantomeno quelle non ermetiche con i tappini dell'acido........

    Litio forever!


  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Phoenixxx
    Data Registrazione
    08/08/2005
    Località
    Monte di Malo (VI)
    Età
    48
    Messaggi
    3,325
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Prova con il WD-40.
    E pensare che mi prendono anche in giro perché spesso consiglio di non usare più batterie convenzionali, tantomeno quelle non ermetiche con i tappini dell'acido........

    Litio forever!

    litio tecnologia ancora precoce........in futuro magari.....ma ad oggi.....2% di scoppi son trroppi

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,567
    2%???? Mi pare una cifra un filo esagerata

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,172
    Ma collegare il tubicino di scarico della batteria, no ?
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,172
    Non ho capito cosa l'acido ha aggredito. In corrispondenza del cavalletto laterale, c'è il coperchio del pignoncino.
    Se è stata aggredita la vernice di quello, che è abbastanza liscio, io proverei con una pasta abrasiva finissima, in modo da cercare di portar via il residuo e lucidare le zone opacizzate.
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    21/08/2007
    Località
    Repubblica Marinara di Genova
    Età
    47
    Messaggi
    96
    è scivolato lungo il lato sx del motore, dal lato del tubo del radiatore. è colato sulla parte nero opaca (satinata?) per poi finire lievemente su quella liscia con la scritta yamaha (nn ne capisco una mazza di motori.si capisce )


    https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...67261633093349
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di karmamechanic; 29/06/2016 alle 06:43
    ---------------
    ...ma quali pieghe!! è gia tanto che sappia stare in strada

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    21/08/2007
    Località
    Repubblica Marinara di Genova
    Età
    47
    Messaggi
    96
    Citazione Originariamente Scritto da Roadrunner Visualizza Messaggio
    Ma collegare il tubicino di scarico della batteria, no ?

    sai che non ho mai capito/visto se c'e nell'alloggiamento della batteria?
    avendo cambiato la batteria (l originale era a gel) una volta nella vita nn ci ho pensato
    ---------------
    ...ma quali pieghe!! è gia tanto che sappia stare in strada

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,172
    Citazione Originariamente Scritto da karmamechanic Visualizza Messaggio
    sai che non ho mai capito/visto se c'e nell'alloggiamento della batteria?
    avendo cambiato la batteria (l originale era a gel) una volta nella vita nn ci ho pensato

    No, guarda, io avevo inteso che fosse la tua moto una FZS600 (forse il primo post era in quella sezione ed è stato spostato ? ).
    Per quanto riguarda la FZS, nell'alloggiamento della batteria c'era uno scarico ed un tubicino. Per la FZ non so, onestamente.
    Ma forse il suggerimento di prima può essere recepito anche per la tua situazione...
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  10. #10
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Mi permetto di dissentire sul fatto che le batterie al litio di ultima generazione scoppino.
    È vero, succedeva con le prime versioni che erano state adattate all'uso motociclistico, ma le ultime sono costruite con un composto chimico (LiFePO4) che non scoppia e non si incendia, ed inoltre contengono un circuito di prevenzione/controllo che equalizza gli elementi durante la carica e che (ovviamente) previene la sovraccarica della batteria stessa.
    Montare poi una batteria con l'acido su un mezzo che ne prevede una sigillata è un errore, e vi spiego il perché.
    Non è solo una questione di possibili perdite di acido dai tappini o dallo sfiato, bensì dal posizionamento della batteria che spesso e volentieri rimane inclinata ben oltre i 45º.
    Anche la stessa Yuasa prevede due batterie quasi identiche (denominate TTZ e YTZ) che pur avendo le stesse caratteristiche elettriche (Ah, spunto) non possono essere installate allo stesso modo.
    La YTZ può essere montata anche "sdraiata" perché è sigillata, mentre la TTZ (che ha i tappini per l'acido) non può essere reclinata oltre i 30º.
    Litio forever.


Discussioni Simili

  1. Batteria gel o acido?
    Di gianni167 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 02/04/2019, 07:19
  2. [Marco65] Ho fatto il danno... :-)
    Di Marco65 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 05/11/2008, 22:20
  3. la batteria trabocca acido!!!!
    Di KurtCobain nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 12/03/2008, 08:49
  4. ho fatto un danno... help
    Di pierbox nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 23/05/2007, 00:03
  5. [GIOCO ACIDO] La fabbrica di ACIDO (non la droga!)
    Di massi1981 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10/02/2007, 18:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •