Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: problema carica batteria FZ1

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    14/11/2008
    Località
    Camorino CH
    Età
    65
    Messaggi
    370

    problema carica batteria FZ1

    Buona serata a tutti, oggi la mia piccola mi ha lasciato, dopo la terza fermata la batteria non ha più dato segni di vita. Sono riuscito ad accenderla grazie ai cavi di un gentile passante. Mentre tornavo a casa (pochissimi chilometri) mi si é accesa la spia avaria motore con il codice 46 (tensione anomala agli iniettori). Dopo aver ricaricato la batteria ho misurato con il tester la tensione di carica, praticamente assente. Volevo chiedere se vi fosse già successo una cosa del genere, e a cosa potrebbe essere imputabile, avvolgimento dello statore, regolatore di tensione oppure altro?
    Domani controllo la resistenza dell'avvolgimento e se non stà nei parametri la dovrei sostituire.
    Non credo ci vogliano particolari attrezzi, correggetemi se sbaglio, chi di voi lo ha già fatto lo ritiene un lavoro particolarmente complesso?
    Vi ringrazio per l'aiuto che mi potete dare.

    Franco

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da gufo1 Visualizza Messaggio
    Buona serata a tutti, oggi la mia piccola mi ha lasciato, dopo la terza fermata la batteria non ha più dato segni di vita. Sono riuscito ad accenderla grazie ai cavi di un gentile passante. Mentre tornavo a casa (pochissimi chilometri) mi si é accesa la spia avaria motore con il codice 46 (tensione anomala agli iniettori). Dopo aver ricaricato la batteria ho misurato con il tester la tensione di carica, praticamente assente. Volevo chiedere se vi fosse già successo una cosa del genere, e a cosa potrebbe essere imputabile, avvolgimento dello statore, regolatore di tensione oppure altro?
    Domani controllo la resistenza dell'avvolgimento e se non stà nei parametri la dovrei sostituire.
    Non credo ci vogliano particolari attrezzi, correggetemi se sbaglio, chi di voi lo ha già fatto lo ritiene un lavoro particolarmente complesso?
    Vi ringrazio per l'aiuto che mi potete dare.

    Franco
    Controllo batteria:
    - misura tensione a vuoto (cavi scollegati); se è attorno ai 12V, ripeti la misura collegandovi una lampadina qualsiasi da 12V abbastanza potente, una da 55W standard va bene. La tensione non deve scendere che di qualche decimo di V;
    Controllo alternatore e raddrizzatore/regolatore:
    - a parte la giusta verifica ohmica, avvia il motore (se non riesci fai il ponte con un'altra batteria, ma lascia la tua collegata) e misura a valle del regolatore (filo rosso e filo nero), metti il motore a 5000 giri/minuto: la tensione deve essere 14V.
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  3. #3
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Si può controllare anche il regolatore di tensione (qui il video: https://youtu.be/Q87JmhE5LVk).
    Sul manuale di servizio c'è scritto come controllare lo statore.
    In pratica basta misurare la resistenza degli avvolgimenti tra i tre cavi di uscita, e verificare che sia più o meno simile (un po' come si fa con il check del regolatore)


  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    14/11/2008
    Località
    Camorino CH
    Età
    65
    Messaggi
    370
    Grazie della tua risposta, quelle verifiche le ho già fatte, mi resta solamente la verifica ohmica dell'avvolgimento, oggi non ne ho avuto il tempo.
    Come ho scritto prima la tensione con motore acceso a c.a 5000 rpm é sempre quella della batteria e cioé 12.15 volt.
    Che l'alternatore non dia corrente é quasi appurato mi resta solo da misurarlo per poter esculdere il regolatore di tensione.
    Ma il quesito per me più importante é se il lavoro di sostituzione dell'avvolgimento sia fattibile fatto da me, guardando gli esplosi del manuale d'officina non sembra difficile , me lo potete confermare?

    Citazione Originariamente Scritto da Roadrunner Visualizza Messaggio
    Controllo batteria:
    - misura tensione a vuoto (cavi scollegati); se è attorno ai 12V, ripeti la misura collegandovi una lampadina qualsiasi da 12V abbastanza potente, una da 55W standard va bene. La tensione non deve scendere che di qualche decimo di V;
    Controllo alternatore e raddrizzatore/regolatore:
    - a parte la giusta verifica ohmica, avvia il motore (se non riesci fai il ponte con un'altra batteria, ma lascia la tua collegata) e misura a valle del regolatore (filo rosso e filo nero), metti il motore a 5000 giri/minuto: la tensione deve essere 14V.

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da gufo1 Visualizza Messaggio
    Grazie della tua risposta, quelle verifiche le ho già fatte, mi resta solamente la verifica ohmica dell'avvolgimento, oggi non ne ho avuto il tempo.
    Come ho scritto prima la tensione con motore acceso a c.a 5000 rpm é sempre quella della batteria e cioé 12.15 volt.
    Che l'alternatore non dia corrente é quasi appurato mi resta solo da misurarlo per poter esculdere il regolatore di tensione.
    Ma il quesito per me più importante é se il lavoro di sostituzione dell'avvolgimento sia fattibile fatto da me, guardando gli esplosi del manuale d'officina non sembra difficile , me lo potete confermare?
    Guarda, secondo me, l'alternatore si rompe solo in modo disastroso, ovvero tritando tutto come molti hanno riportato. Che si bruci un avvolgimento la vedo molto dura. Misura tra le tre fasi, a monte del regolatore, con il multimetro predisposto in alternata (sono tre misure: 1-2, 2-3, 3-1). Il manuale dice che a 6500 giri/minuto devono esserci 14V (so che sembra strano perché prima i 14V in continua si misuravano a 5000giri/minuto, ma è così). Se ritrovi questi valori, il problema sta nel solito regolatore shunt di m...a.

    Non mi fascerei la testa, per ora, con la sostituzione dell'alternatore.
    Ultima modifica di Roadrunner; 13/07/2016 alle 19:06
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    14/11/2008
    Località
    Camorino CH
    Età
    65
    Messaggi
    370
    Ho anticipato il controllo visto che il regolatore é in posizione comada sotto la sella, staccato la spina proveniente dallo statore misurato tra gli avvolgimenti e mi da 0,5 ohm, da manuale si dovrebbe trovare fra i 0,14 e i 0,18 ohm. Misurata la tensione in A.C e sorpresa , a c.a 5000 rpm ho solamente 0,15 mV.
    Che mi dite? Sembrerebbe proprio andato l'avvolgimento statorico, me lo potete confermare?
    Si cosi fosse il caso quelli che si trovano sulla Baya potrebbero essere dei prodotti validi?
    Franco

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    14/11/2008
    Località
    Camorino CH
    Età
    65
    Messaggi
    370
    Aggiornamento, smontato lo statore, all'interno del volano tutti i magneti si sono scollati, fortunatamente non anno danneggiato l'avvolgimento dello statore. sapete se il volano dell' FZ8 e lo stesso della FZ1 perché in ebay di quelli ne ho trovati diversi.

    saluti

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    14/11/2008
    Località
    Camorino CH
    Età
    65
    Messaggi
    370
    Ho trovato il rotore a 260 euro nuovo di pacca, quello con i magneti ingabbiati mod. 2SH-81450-00-00. Si tratta di un negozio di ricambi in Germania, i pezzi sono originali Yamaha.
    Qui da noi in Svizzera solo il rotore costa 700 euro!!!!!
    Questo é il link
    www.biketeile-sevice.de

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da gufo1 Visualizza Messaggio
    Ho anticipato il controllo visto che il regolatore é in posizione comada sotto la sella, staccato la spina proveniente dallo statore misurato tra gli avvolgimenti e mi da 0,5 ohm, da manuale si dovrebbe trovare fra i 0,14 e i 0,18 ohm. Misurata la tensione in A.C e sorpresa , a c.a 5000 rpm ho solamente 0,15 mV.
    Che mi dite? Sembrerebbe proprio andato l'avvolgimento statorico, me lo potete confermare?
    Si cosi fosse il caso quelli che si trovano sulla Baya potrebbero essere dei prodotti validi?
    Franco

    Allora, premesso che non mi interessa fare il saccente, ti dico questo: che tu riesca a misurare 0,15mV con uno strumento che non sia da laboratorio non è possibile.
    Altrettanto per la misura di una resistenza così bassa (0,14-0,18Ohm), lì ci vuole un milliohmetro che non è nella cassetta attrezzi di tutti, anche la misura è una misura particolare, e non si fa con un ohmetro tradizionale ma col metodo voltamperometrico, se poi hai uno strumento Yamaha fatto apposta, possiamo parlarne.

    La misura più furba è quella della tensione, ma la grandezza che hai misurato la puoi benissimo assimilare a zero Volt, ergo l'alternatore non sta funzionando, infatti hai trovato i magneti di campo in girello.
    Quel guasto è ben noto in Yamaha, prova ad aprire un claim con il loro customer care in Svizzera, può darsi che l'importatore si metta una mano sulla coscienza...
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  10. #10
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Gufo, che di che anno é la moto?

Discussioni Simili

  1. Problema batteria.
    Di Lancero07 nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 10/07/2015, 19:26
  2. vorrei acquistare carica/mantenitore per batteria, quale?
    Di Barone nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02/07/2013, 18:39
  3. Assorbimento batteria in carica
    Di barlo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26/05/2013, 17:00
  4. Problema: non mi carica più le foto
    Di MgbFz1fazer nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03/04/2008, 00:19
  5. [FZS600] LED x verifica carica batteria ...
    Di maxxx69 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29/06/2006, 17:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •