Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Chianti passando per i borghi..ma...che strade schifose!!!

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di sim1one84
    Data Registrazione
    08/08/2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    352

    Chianti passando per i borghi..ma...che strade schifose!!!

    Ciao a tutti!
    Con la morosa ho fatto un bel giretto in moto con le due valigie da Reggio Emilia al Chianti passando per San Gimignano (dove abbiamo dormito) Volterra e Certaldo e siamo tornati a casa!

    Per fare prima sono andato in autostrada da Reggio a Sasso Marconi, poi Passo delle Radici, andando per Fiorenzuola, Passo del Giogo, siamo scesi fino a Firenze schivandola, poi abbiamo imboccato la Chiantigiana.

    La strada é bella anche se di curve non ce ne sono moltissime, il panorama vale il biglietto, con tutti le vigne e le cantine dove prendere una buona bottiglia di vino.

    La li fino a Quercia grossa e a Monteriggioni, bel piccolo borgo medievale ben tenuto..due colpi di gas e si é a San Gimignano.

    Che dire, bellissimo paese con un fascino unico, ti riporta indietro nel tempo!!

    La mattina dopo siamo stati a Volterra (altro paese molto bello credo poco valorizzato..)passando per Castel San Gimignano, da li la strada si passa per Gambassi Terme e si va a visitare Certaldo Alta..altro borgo medievale che ha dato la luce a Boccaccio. Tra l'altro si può visitare la sua casa con annessa biblioteca.

    Poi superstrada e autostrada a tornare indietro!

    Devo dire che i posti sono suggestivi, ma le strade fanno pietà!! Non tanto per le buche quanto per l'asfalto! In una rotonda larga mi si stava chiudendo lo sterzo e stavo facendo i 30 all'ora ed ero leggermente piegato..dopo avevo il tarlo nella testa... Diciamo che la Chiantigiana é già un poco scivolosa, ma dopo é davvero un miracolo stare in piedi a meno di andare davvero piano...é è un peccato perché la strada che si snocciola é bella quanto il paesaggio!

    Credevo di essermi rincitrullito quando mi ha passato una moto su un dritto, ma quei metri che aveva preso (sul dritto) non ne guadagnava mezzo in curva nonostante avessi morosa e valigie...questo significa che le strade davvero sono viscide....

    A voi é capitato? Motociclisti Toscani, ma come fate??

    Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di sim1one84
    Data Registrazione
    08/08/2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    352
    Sono in parte d'accordo, ma qui in Emilia non é cosi, in Veneto o in Trentino o in Lombardia non é cosi...
    Ho riscontrato lo stesso asfalto scivoloso anche in Umbria, e Marche..in Abruzzo no per esempio...

    Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Ticinese
    Data Registrazione
    06/04/2014
    Località
    Lugano
    Età
    60
    Messaggi
    3,782

    Chianti passando per i borghi..ma...che strade schifose!!!

    Posta delle foto del tuo giro

    Sono stato al museo etrusco di Volterra


    Nicola Tessera nr. 781

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Visit Liguria please, hanno installato "utilissimi" pannelli a messaggio variabile tipo quelli delle autostrade. Quello all'imbocco della val fontanabuona alterna la scritta "città metropolitana di genova" a un rassicurante messaggio "strade sconnesse prestare attenzione"

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656
    Citazione Originariamente Scritto da Kapitano Kirk Visualizza Messaggio
    Guarda... in Abruzzo le strade sono ridotte a mulattiere, proprio ieri il gruppo con cui uscivo sempre, è tornato a casa in preda allo sconforto. L'unica strada messa discretamente a breve installeranno il tutor.
    ah, si?
    io e xenon8 non ce ne siamo accorti.
    giusto il tratto da passo godi a scanno è messo davvero male, e pure da pescasseroli a villetta barrea è messo maluccio.
    Cmq già l'anno scorso le strade abruzzesi ben asfaltate erano a nord del parco nazionale:
    - forca caruso che ieri abbiamo fatto su e giù
    - parco del sirente velino
    - passo delle capannelle

    per il resto come ben sai o vai in sardegna o................ vai in sardegna!
    my bar carruozzo&macerone

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di Lud7587
    Data Registrazione
    11/10/2009
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    2,644
    Grazie a Dio vivo vicino alla Francia... Ma non posso lamentarmi troppo delle strade alpine piemontesi. Ciclicamente le rifanno: ad esempio, il Moncenisio quest'anno è quasi tutto nuovo e l'anno scorso hanno riasfaltato un bel pezzo del Monginevro.

    Ma anche alcune strade tra Piemonte e Liguria sono messe bene, tipo il Col di Nava. Sembra una pista
    FZS 600 Fazer - CBR 1000 RR

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da Lud7587 Visualizza Messaggio
    Grazie a Dio vivo vicino alla Francia... Ma non posso lamentarmi troppo delle strade alpine piemontesi. Ciclicamente le rifanno: ad esempio, il Moncenisio quest'anno è quasi tutto nuovo e l'anno scorso hanno riasfaltato un bel pezzo del Monginevro.

    Ma anche alcune strade tra Piemonte e Liguria sono messe bene, tipo il Col di Nava. Sembra una pista
    Provenza
    Francamente sono rimasto deluso di certi tratti appenninici tanto menzionati: rotti, stretti, rappezzati a membro di segugio, asfalto infido...
    Si salva qualcosa ma son 5 km qui, poi fai enduro, 10km là, torni a fare enduro, altro pezzettino passabile...
    Oddio di sicuro, se rimani vivo, fai esperienza.
    Però le belle strade sono altre.
    Sarebbe da licenziare gli stradini da Trento in giù ed assumere dei francesi. Loro sì che sanno riasfaltare.
    Persino Slovenia e Croazia sono meglio, anche dove rotte non sono mai sfasciate come certe nostre.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di sim1one84
    Data Registrazione
    08/08/2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    352
    Citazione Originariamente Scritto da Ticinese Visualizza Messaggio
    Posta delle foto del tuo giro

    Sono stato al museo etrusco di Volterra


    Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Non ho mai capito come mai una volta riasfaltavano ed era liscia come un bigliardo, adesso hanno riasfaltato alcuni tratti con ondulazioni , e in alcuni punti, pur scarrando, son riusciti ad infossare i tombini. Mistero della fede il prima caso, il secondo sospetto che avevano più asfalto del necessario ed era sera e hanno scaricato tutto l'avanzo in 50 metri per finire e andare a casa

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    53
    Messaggi
    2,734
    E i camion arrivano a 40 ton max e non 46.2 abbondanti come in Italia o i 100ton degli eccezionali che distruggono rotonde e quant altro

    Landy Lg G4

Discussioni Simili

  1. +++ 7 BORGHI BELLISSIMI da visitare nel LAZIO +++
    Di MartePower nel forum FazerLazio
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23/04/2016, 02:40
  2. chi va al fazerincontro passando da varese o como o milano o lecco???
    Di nippon-k nel forum Motoraduni ed eventi ufficiali di FazerItalia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22/09/2011, 21:41
  3. Chianti
    Di vecia nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29/08/2010, 19:13
  4. Guida a i borghi più belli d'Italia
    Di fox68 nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05/06/2010, 21:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •