Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Problema rimbalzo sospensione: consiglio regolazione mono

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/05/2016
    Messaggi
    50

    Problema rimbalzo sospensione: consiglio regolazione mono

    Buongiorno
    Ho usato la funzione di ricerca ma salvo errori non ho trovato nulla al riguardo.

    Vi descrivo il mio problema: questa primavera ho montato presso rivenditore autorizzato il kit Mupo Road & Track che comprende Mono AB1 + kit all'anteriore di molle, pompanti e olio.
    Gomme sono nuove, Dunlop RS3

    Molla mono K=11,5. Io peso 90kg
    Il meccanico mi monta tutto e regolazione set-up di base (però devo dire che non mi hanno misurato alcun tipo di sag).
    Premetto che non sono uno smanettone e sto pian piano prendendo confidenza con il mezzo

    Vi descrivo il comportamento a mio avviso anomalo: ogni asperità dell'asfalto viene prima assorbita dalla sospensione poi, in particolare al posteriore, restituita come uno schiaffo al mio fondoschiena. Della serie: in tangenziale i tagli trascersali dell'asfalto in corrispondenza dei ponti o, per intenderci, gli scalini di 2-3cm, sono delle botte notevoli, meno all'anteriore, più accentuate appunto dietro. Così forti che mi alzo leggermente sulle pedane (è un tragitto che faccio ogni giorno quindi so bene dove sono)
    Caso vuole che l'altro giorno ero a fianco di una MV F4 e, volendo vedere se anche lei faceva uguale, sono stato al passo ma mentre io "sbattevo" ad ogni scalino, la F4 non si muoveva di una virgola e idem il pilota.
    Ho provato anche in 2 con la mogliettina e sono andato al passo della Raticosa 2gg fa: impressione di assetto ben piantato e solido. Anche in appoggio di curva tiene benissimo la traiettoria senza effetto allargamento o chiusura, tanto da sembrare quasi più stabile che quando giro da solo. Effetto rimbalzo però solo leggermente migliorato ma però ancora presente, con tanto di ringraziamenti della moglie per alcune botte alla sua schiena.....
    Non so, forse sbaglio io a pretendere eccessiva comodità? in realtà vorrei cercare equilibrio di confort/stabilità/fluidità....

    A parte questo problema però devo dire che il feeling generale è sicuramente migliorato rispetto a prima: all'anteriore quando freni non affonda più di colpo ma con progressione. Inoltre aprendo gas sul dritto o all'uscita delle curve non si ha più la sensazione di schiacciamento/abbassamento posteriore con conseguente alleggerimento anteriore. In curva mantiene bene le traiettorie, molto meglio di prima.

    Sicuramente andrò dal meccanico per parlarne però vorrei avere intanto la vs. opinione su quale può essere il registro da toccare per eliminare/ridurre questo effetto. Magari mi aiutate a capire il ragionamento logico che c'è dietro?
    Esempio: mi verrebbe da dire che devo aumentare il freno in estensione perchè la molla ritorna in posizione troppo velocemente. E' corretto?
    Grazie in anticipo per il tempo e l'aiuto.
    Ciao

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,439
    Il mono ha le regolazioni idrauliche?

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/05/2016
    Messaggi
    50
    Citazione Originariamente Scritto da max65 Visualizza Messaggio
    Il mono ha le regolazioni idrauliche?
    Sì,
    Estensione 40 posizioni
    Compressione 24 posizioni
    Compressione Alte velocità 15 posizioni

    ciao

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,439
    Guarda quanti click hanno dato in estensione, può essere che sia troppo "libero".

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Quello da te descritto e'davvero il rimbalzo classico....e dipende in gran parte dalla molla troppo carica o troppo forte per il tuo peso. E il fatto che con tua moglie dietro sia migliorata lo dimostra....
    Togli precarico alla molla tramite la ghiera e controghiera che la comprime e vedi come reagisce.
    Poi, una volta che hai trovato un certo confort sulle buche piccole, puoi lavorare di freno in estensione per rallentare il movimento in allungo....
    Ma prima, direi la molla....

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,439
    Se gli hanno precaricato una molla da 115 Nm, sono da impiccare...

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/05/2016
    Messaggi
    50
    Citazione Originariamente Scritto da max65 Visualizza Messaggio
    Se gli hanno precaricato una molla da 115 Nm, sono da impiccare...
    Sì è precaricata, per intenderci, a memoria (non sono vicino alla moto) le 2 ghiere sono circa a metà dell'intera filettatura.

    Domanda: una molla da 115 andrebbe quindi precaricata per un peso oltre i miei 90kg? oppure mi state dicendo che forse è proprio sbagliata la molla?

    Comunque appena riesco conto i click di estensione.

    Grazie intanto a tutti per i consigli, sempre preziosi.
    ciao

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,439
    La molla è esagerata per il tuo peso, se in più l'hanno precaricata di 3 o 4 cm, potrebbe spararti su Marte...
    Togli precarico ma non arrivare a zero, lascia circa 1 cm.
    Se la senti ancora rimbalzante, lavora sull'idraulica in estensione.

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,197

    Problema rimbalzo sospensione: consiglio regolazione mono

    Direi che la cosa più importante è fare i SAG, cosa che il tuo
    Meccanico non ti ha fatto.
    È da lì che parte il "fare il setting alle sospensioni".
    Come ti hanno detto prima, la molla, probabilmente è troppo precaricata.
    Ma se non fai i SAG, non saprai mai se la molla è adatta al tuo peso e se è regolata bene.
    I registri idraulici, si toccano solo in seguito.


    Sent from mai aifon iusing Tapatalc
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Per i precarichi, io farei i sag come prevedono i sacri testi, poi metterei le idrauliche a regolazione standard e nuovo giro nuova corsa...
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


Discussioni Simili

  1. Regolazione molla sospensione
    Di sowhatsupguys426 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07/07/2016, 16:20
  2. Regolazione mono
    Di Ticinese nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 12/03/2015, 08:18
  3. consiglio sospensione setting sospensioni fz1 del 2008
    Di annuncio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 17/05/2010, 13:49
  4. fz6 s2 consiglio regolazione mono
    Di Paribas nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10/05/2009, 22:42
  5. [FZ6] Regolazione sospensione posteriore
    Di biondo-2002 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12/01/2005, 22:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •