Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: Problema rimbalzo sospensione: consiglio regolazione mono

  1. #31
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Ma pensa......................un meccanico che riesce a far finta di sistemare le sospensioni e tu hai notato tanta differenza.
    Prova a immaginare cosa sa' fare un vero tecnico delle sospensioni....

  2. #32
    FazerItaliano Novizio L'avatar di bingo1951
    Data Registrazione
    05/02/2007
    Località
    DOLO
    Età
    72
    Messaggi
    508
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Ma pensa......................un meccanico che riesce a far finta di sistemare le sospensioni e tu hai notato tanta differenza.
    Prova a immaginare cosa sa' fare un vero tecnico delle sospensioni....

    ha un grande c u l o sensitivo ,ma c'è ne sono molti che posseggono questo dono ??????
    bingo1951

    Pensate da uomini saggi, ma parlate come la gente comune
    Sono diversamente giovane

  3. #33
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/05/2016
    Messaggi
    50
    Beh, a dir la verità sono veri tecnici di sospensioni perche sono quelli che sistemano gli assetti per il Barni Racing Team al Civ.
    Aggiungici che io io ho sempre avuto poco tempo purtroppo è che la distanza è abbastanza
    Loro sono comunque sempre stati disponibilissimo quindi non mi posso lamentare.
    Poi sicuramente potrete (giustamente, non disvuto) dire che se mi avessero fatto Sag dall'inizio forse questi problemi non li avrei avuto......
    Boh, non lo so
    Per ora sono contento.
    ****# o intuito non lo so, forse misto di esperienza e intuito..... Però nel frattempo mi son gustato la vista con tre Panigale del civ in officina tutte svestite....

    Peccato per il tempo perché mi sarà sempre più difficile usarla da qui a primavera e vedere come si comporta il nuovo setup
    Grazie comunque a tutti, in tanti effettivamente avevate intuito che il precario era esagerato.... Adesso mi stuzzica l'idea di ridurlo ancora un pochino per capire verso che direzione si va e che miglioramenti potrebbero esserci e a discapito di cosa
    Grazie ancora
    Ciao!

    Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

  4. #34
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    AH ecco......cosi forse ragioniamo un po' meglio...
    Tecnici di sospensioni....che in base a quello che gli dice il pilota (sensazioni, impressioni ect...) riescono a sistemare la moto gia' al primo tentativo o cmq arrivarci molto vicino
    Piu' le sensazioni sono precise e descrittive e prima sistemano la moto.....
    Stoner usciva, tornava" una *****" e gliela facevano perfetta pronti via....altri entrano ed escono 100 volte....e i tecnici vanno nel pallone!
    Se non gli dici nulla....la moto va bene cosi..........

  5. #35
    FazerItaliano Novello L'avatar di pilo
    Data Registrazione
    06/01/2017
    Località
    MIRA
    Età
    58
    Messaggi
    50
    MA io ho tutto originale ho cambiato solo il mono posteriore con un bitubo e il comfort è migliorato anche perchè dopo 10 anni l'originale non è il massimo, ma per il tuo problema non saprei dirti ...forse le molle che hai montato o la regolazione.....

  6. #36
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/05/2016
    Messaggi
    50
    Salve a tutti
    volevo darvi un aggiornamento sul problema
    Da pochi giorni ho ritirato la moto dopo aver fatto revisione forcelle e mono.
    Lavoro fatto direttamente da Mupo.
    Con l'occasione, ho sostituito la molla montando una 105. Mi sono anche regalato il precarico idraulico, che non guasta, viste le difficoltà che si hanno per raggiungere con la chiave la ghiera del precarico.
    Per ora ho fatto una 50ina di chilometri. L'impressione immediata è che, a precarico massimo, assorba in maniera molto più graduale le asperità, con risposte alla sella decisamente meno "secche" rispetto a prima.
    Mi riservo di provare a girare con il precarico più lento per vedere l'effetto.
    Per ora in accelerazione non ho rilevato spostamenti di carico al posteriore. Non nascondo che era uno dei miei timori.
    Vi aggiorno sul "feeling" di guida, soprattutto quando le temperature esterne saranno un po' più stabili.
    ciao

  7. #37
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/05/2016
    Messaggi
    50
    Riprendo da un vecchio post. Purtroppo la rottura del volano nel 2020 con fermo moto di 1 anno non mi ha permesso di provare molto, anche perchè uso la moto tutti i giorni nel periodo estivo per andata e ritorno casa ufficio.
    Sento ancora il posteriore molto nervoso, quando prendo una asperità la rispsota è secca e viene tutta trasmessa alla sella.
    Ho il precarico con regolazione idraulica (mono AB1 Mupo) e mi hanno detto dall'assistenza Mupo di diminuire il precarico allentando la ghiera rossa, fino a 8mm, partendo da una lunghezza molla completamente aperta di 140mm. Ora la molla è (con precarico idraulico tutto aperto) è lunga 125mm. Però per girare la ghiera rossa posso togliere la vite che passa in senso longitudinale tra le scanalature della ghiera (dove si infila la chiave a settori) o faccio danni?
    magari sto chiedendo una banalità...
    Grazie

  8. #38
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    metti le foto
    Arrivederci e grazie

  9. #39
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,197
    Sul Mupo bisogna togliere il piattello che blocca la molla, solo dopo puoi togliere la vite a brugola e regolare la ghiera.
    Se non disponi dall’attrezzo per comprimere la molla, ti conviene farlo fare dal tuo meccanico.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  10. #40
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/05/2016
    Messaggi
    50
    Buonasera a tutti
    Riprendo questo post, in previsione di ricominciare la stagione motociclistica.
    Ho misurato i SAG e la situazione è la seguente:
    Anteriore: statico 30 - rider 47
    Posteriore: statico 22 - rider 51
    Mi pare che i valori in particolare di rider siano un po' oltre scala e questo mi lascia un po' perplesso perchè mi aspettavo invece di avere poco abbassamento al posteriore dato da una molla forse sbagliata o troppo precaricata. Invece mi ritrovo con valori tutti oltre scala come se il precarico fosse poco o le molle troppo morbideRicordo che al posteriore ho un Mupo AB1 con molla K105 e all'anteriore le forcelle originali con molle sempre Mupo (non conosco il K). Pensando di essere troppo rigido, avevo svitato tutto il precarico molla del mono e all'anteriore diminuito (a memoria direi di avere 6 tacche fuori)
    Chiedo ai più esperti o a chi magari ha già montato questo mono: può essere il poco precarico che dia l'impressione di moto più rigida o sono io completamente fuori strada?
    Come detto nei post precedenti, la mia impressione è che in generale ci sia poco assorbimento delle asperità e che ad ogni buca/sconnessione la risposta al pilota è diretta e secca...
    boh... mi sto perdendo....
    Direi che a questo punto provo ad aumentare il precarico davanti e dietro fino a riportarlo all'anteriore entro a 40 circa e posteriore a 35 circa, che ne dite?
    dimenticavo, peso circa 100kg e viaggio sempre da solo, strade urbane ed extraurbane ma lo stato di manutenzione del manto stradale lascia spesso a desiderare...
    Grazie ciao

Discussioni Simili

  1. Regolazione molla sospensione
    Di sowhatsupguys426 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07/07/2016, 16:20
  2. Regolazione mono
    Di Ticinese nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 12/03/2015, 08:18
  3. consiglio sospensione setting sospensioni fz1 del 2008
    Di annuncio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 17/05/2010, 13:49
  4. fz6 s2 consiglio regolazione mono
    Di Paribas nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10/05/2009, 22:42
  5. [FZ6] Regolazione sospensione posteriore
    Di biondo-2002 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12/01/2005, 22:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •