Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: 2016 - Albania - Kosovo- Macedonia Tour

  1. #1
    FazerStaff L'avatar di Zio Mike
    Data Registrazione
    07/06/2005
    Località
    La fiera Terronia !!
    Età
    66
    Messaggi
    2,689

    2016 - Albania - Kosovo- Macedonia Tour

    Di rientro dal tour programmato per quest'anno, Vi lascio per futura memoria, un breve filmato ed il programma che abbiamo sviluppato. Anche questo viaggio è stato avvincente e pieno di positive sorprese. I territori sono ancora "vergini" e fortunatamente non assaliti dal turismo di massa (ma non so fino a quando!).
    Un saluto circolare a tutti








    Questo il programma rispettato quasi interamente (puntata a Corfù abolita per bolgia infernale )

    Ormai pronti per l’appuntamento del tour estivo che quest’anno ci farà esplorare uno dei paesi più discussi e meno conosciuti della zona Balcanica: l’Albania. Un territorio poco più grande della nostra Sicilia che contiene coste bellissime ed incontaminate, catene montuose con vette oltre 2500 mt slm, fiumi, gole, laghi e scenari spettacolari con tratti paesaggistici unici. Il tour si preannuncia come una vera e propria avventura, con qualche incognita sulla percorribilità di alcuni tratti che fa da carburante alla nostra voglia di esplorare ….. Team solito: 3 equipaggi e 5 cuori, 18 giorni e 3400Km sono la sintesi di questa nuova avventura che sta per partire. Questo il programma di massima:

    30/7 Partenza dal porto di Bari con imbarco alle 23 ed arrivo previsto a lle 7,00 a Durazzo.

    31/7 Km 320 - Primo girono in terra Albanese. Dopo lo sbarco prenderemo direzione nord per sostare la mattinata al mare e presso Kape Rodonit o San Giovanni Medua, pomeriggio dedicato alla scoperta della SH20, una delle strade più belle d’Albania e recentemente asfaltata che si incunea nel massiccio del Vermosh. Rientro lungo la stessa strada con destinazione Scutari dove trascorriamo la prima notte.

    1/8 km 218 - Altra giornata dedicata alla scoperta del territorio delle Alpi Albanesi, prima destinazione: Ponte di Mezzo antico ponte ottomano simile a quello più famoso di Mostar, a seguire: Thethi lungo una strada che è stata, da sempre, la principale pista enduro d’Albania. Nei pressi di Theth escursione alle Cascate di Grunas. Rientro verso Scutari per dirigerci a Koman, punto di partenza dei traghetti che navigano il fiume Drin. La sosta è prevista presso una abitazione locale del titolare della compagnia dei traghetti Berisha

    2/8 Km 204 - La prima parte della giornata è dedicata alla navigazione del fiume Drin, si tratta di un fiordo fantastico che si addentra nel territorio albanese. Imbarco a Koman e Sbarco a Fierze per poi dirigerci verso il parco di Valbona. Pomeriggio direzione Kukes, attraversamento del confine Kosovo e destinazione Prizren. Serata dedicata alla visita della città.

    3/8 Km 310 - Partenza in direzione nord per raggiungere e visitare il monastero Decani, patrimonio dell’Unesco. Si prosegue sempre verso nord per raggiungere altra località famosa: Patriarcato di Pec. Nel pomeriggio direzione verso la capitale Pristina con sosta alle cascate di Mirusha e alle grotte di Shpella e rientro a Prizren

    4/8 Km 200 - Partenza in direzione Macedonia, percorrendo la bellissima R115 fino ad incrociare la E65 che ci porterà al confine con la Macedonia. Passata Skopje ci dirigiamo verso il canjon Matka per la sosta pranzo e escursione a piedi del sentiero che porta fino a lago Kozjak. Nel pomeriggio rientro a Skopje per giro in serata nella capitale.

    5/8 Visita della città di Skopje

    6/8 Partenza in direzione Tetovo per visita alla Moschea dipinta e alla chiesa di montagna si Saint Naum a 1700 mt slm, si prosegue in direzione del lago Movrovo per raggiungere lo splendido Bigorski Monastary, famoso per le sue icone, dove sosteremo per una visita. Arrivo in tardo pomeriggio ad Ohrid sul lago di Ocrida, serata per visita della città.

    7/8 Km 333 Partenza in direzione est per raggiungere Prilep e visitare il suo antico Bazar, si rientra per puntare a Bitola con sosta per visita al sito archeologico di Heraclea e giro per la citta. Pomeriggio direzione Lago di Prespa con sosta nel villaggio di Konisko. Al Tramonto si scollina con la P504 per planare sul lago di Ocrida e puntare al famoso e bellissimo monastero di St Naum of Ohrid . Serata a Ohrid

    8/8 Km 135 – Partenza di buon ora per rientrare in terra Albanese percorrendo SH3 fino ad Elbasan – Tirana dove prevediamo di arrivare in mattinata. Pomeriggio dedicato alla visita della città di Tirana

    9/8 Km 202 – La tappa del giorno è quella più discussa ed incerta del tour per il fondo stradale che, da notizie assunte, dovrebbe avere un lungo tratto di sterrato (oltre 50km fra Gramsci e Maliq). La strada si inserisce in una gola di montagna ed ha scorci fantastici. Prima di giungere a Korce faremo deviazione per Voskopoje, centro famoso per le sue chiese. Serata a Korce.

    10/8 Km 242 – Il percorso ci porterà a sud a lambire il confine con la vicina Grecia per poi risalire lungo la SH74 in direzione Berat. Lungo la strada faremo una piccola deviazione per Kanioni Langarices - Termale te Benjes. Serata a Berat, citta delle mille finestre.

    11/8 Km 105 – Mattinata destinata alla escursione al Kanionet e Osumit. Pomeriggio e serata per visita della citta di Berat

    12/8 Km 225 – La destinazione di oggi sarà finalmente lo splendido mare di Albania. La prima tappa la faremo al Monastero di Zvernec, situato su un isolotto collegato alla terra con un lungo ponte in legno ….putroppo interrotto. Poi affronteremo il Llogara pass, una delle strade più belle e panoramiche d’Albania che si affaccia, con spettacolari vedute, sul mare Adriatico. Sosta balneare nel bellissimo tratto di Porto Palermo e destinazione finale a Saranda dove ci fermeremo per alcuni giorni per goderci un po' di mare.

    13/8 Km 121 - Mattinata di mare e pomeriggio dedicato ad una escursione al Syri Kalter - Occhio Blu e Gjirokaster, città dei 1000 gradini

    14/8 KM 200 – Giro dell’isola di Corfù

    15/8 Km 40 – Mattinata al mare. Escursione pomeridiana ai famosi scavi di Butrinto

    16/8 Km 124 – Partenza in direzione nord ripercorrendo la strada costiera per il passo di Llongara con destinazione Valona dove ci imbarchiamo alle 14 per Brindisi.
    Quattro ruote trasportano il corpo......due trasportano l'anima
    Fondatore del "c'non sì bun stat a cast' Racing Team"
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    2006-Ischia Tour
    2007-5Terre Tour - Sicilia Tour
    2008-Salento Tour - Croazia Sud Tour
    2009-Grecia Tour - Abruzzo Tour
    2010-Corsica Tour - Grecia 2 Tour
    2011-Croazia Nord-Slovenia Tour
    2012-Turchia Tour
    2013-Tunisia Tour - Portogallo Tour
    2014-Balcani e Transilvania Tour
    2015-Bretagna e Normandia Tour
    2016-Galizia Tour - Albania Kosovo Macedonia Tour
    5°,6°,7°,8°,10° Raduno Nazionale, 1° 2°e 3° FazerSud TerroniaTour, 3°FazerToscana ..io c'ero

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    Che dire?complimenti ......bravo zio
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656
    si, ma tue considerazioni, opinioni in merito a panorami, cibo, qualità strade e strutture ricettive, costi??????
    my bar carruozzo&macerone

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    settimana scorsa mi son fatto anch'io tutta l'Albania ... purtroppo solo di passaggio visto che scendevamo dal Montenegro diretti verso la Grecia centrale (per visitare le Meteore) ... e devo dire che sono rimasto sorpreso dalla bellezza dei panorami soprattutto dalla parte centrale (distretto di Elbasan) fino a sud est (scendere dal passo sino al lago di Ohrida, che segna il confine con la Macedonia, è stato realmente emozionante)!!

    l'unica nota negativa (che in realtà mi aspettavo) della traversata albanese è stata superare Tirana (purtroppo tappa obbligata per fare tutto in una giornata)... ragazzi che bolgia, un incubo durato quasi due ore, la moto era in fiamme come anche i miei zebedei ... il mio amico l'ha paragonata al traffico tailandese, mancavano (per fortuna) solo i motorini contro mano anche se ci giravano pure in tre sopra.

    comunque devo dire che la zona merita, specialmente al confine con la Macedonia, e spero di poterci tornare per girarmela con più calma !!!

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    dimenticavo ... le strade le ho trovate generalmente buone (sobborghi cittadini a parte, li è come da noi) e sono diventate addirittura ottime arrivando nella zona di confine con la Macedonia (a est) e la Grecia (a sud)

    sul cibo non mi esprimo ... sul lago ho mangiato benissimo ed ho speso una fesseria, ma ci ho fatto un solo pranzo, troppo poco per dare un giudizio ben fondato !!

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di Zio Mike
    Data Registrazione
    07/06/2005
    Località
    La fiera Terronia !!
    Età
    66
    Messaggi
    2,689
    Leggendo la richiesta di Enrico in merito a panorami e qualità strade mi sono reso conto che consultando il post da telefono o tablet il video non si vede. Me lo confermate??

    Alcune risposte sono insite nelle immagini

    in tutti i casi posto il link per poterlo vedere e provo d inserire il video caricato su youtube.



    https://youtu.be/RKlIhvsZU1M

    https://youtu.be/RKlIhvsZU1M
    Quattro ruote trasportano il corpo......due trasportano l'anima
    Fondatore del "c'non sì bun stat a cast' Racing Team"
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    2006-Ischia Tour
    2007-5Terre Tour - Sicilia Tour
    2008-Salento Tour - Croazia Sud Tour
    2009-Grecia Tour - Abruzzo Tour
    2010-Corsica Tour - Grecia 2 Tour
    2011-Croazia Nord-Slovenia Tour
    2012-Turchia Tour
    2013-Tunisia Tour - Portogallo Tour
    2014-Balcani e Transilvania Tour
    2015-Bretagna e Normandia Tour
    2016-Galizia Tour - Albania Kosovo Macedonia Tour
    5°,6°,7°,8°,10° Raduno Nazionale, 1° 2°e 3° FazerSud TerroniaTour, 3°FazerToscana ..io c'ero

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di Zio Mike
    Data Registrazione
    07/06/2005
    Località
    La fiera Terronia !!
    Età
    66
    Messaggi
    2,689
    Citazione Originariamente Scritto da katana Visualizza Messaggio
    si, ma tue considerazioni, opinioni in merito a panorami, cibo, qualità strade e strutture ricettive, costi??????
    Enrico, ormai con il tempo ho cambiato molto il mio modo di concepire il viaggio in moto. Un tempo per me c'era al primo posto la ricerca della strada "bella" con le curve perfette e asfalto a biliardo per gustare il piacere della guida. Oggi metto al primo posto la ricerca di luoghi incontaminati, paesaggi incantevoli, la ricerca della gente e delle abitudini diverse dalle nostre usuali senza ovviamente denigrare la possibilità di divertirmi alla guida .. anzi. Il divertimento di guida però oggi lo provo sia su una strada "tipo pista" che su una mulattiera con precipizio così come mi è capitato in Albania. Questa mia personalissima visione ovviamente, so bene, che non è detto che possa essere condivisa da tutti e, per questo, il mio giudizio può essere diametralmente opposto a quello di altri. Ho sentito e letto di tanti che hanno detto dell'Albania ogni nefandezza ....... personalmente l'ho trovata una terra vergine (non so fino a quando) con panorami e luoghi difficili da descrivere come da dimenticare. E' un viaggio diverso dagli altri ...... perchè diversa è la gente e le strutture disponibili. Trovi strade appena fatte ( l'asfalto sta ormai raggiungendo i posti più remoti un tempo famosi per le piste enduro) e trovi anche sterrati incredibili che su mappa sono segnati come statali di grande comunicazione (una su tutte la sh71 .... fra Gramshi e Maliq - 50km di sterrato in una gola indescrivibile). Pensa che la più importante città universitaria Albanese (Korce) ha una sola strada di accesso asfaltata ed è quella proveniente dalla Ocrida (Macedonia), le altre sono sterrate ed in corso di rifacimento (sulla prova delle maxienduro di motociclismo definirono gli ultimi 20 km prima di arrivare a Korce la "Spaccamoto", noi ne abbiamo trovato asfaltati già i primi 10 km a distanza di pochi mesi).
    Per noi però l'Albania che ti ho appena accennato è terminata a Berat ...... lungo la costa scendendo verso Saranda, pur conservando la bellezza dei panorami e del tracciato, cambia completamente la sensazione. Sembra di essere nella peggiore bolgia di una costa turistica Europea con l'aggravante di essere in un cantiere continuo in esecuzione. Il traffico nelle città è allucinante ovunque e in più i mesi estivi sono i mesi dei matrimoni Albanesi che durano 8 giorni e, per strada, si incontrano continui cortei di macchine dei festeggiamenti ....... ne avremo trovati almeno 30/40 senza esagerare. A questo caos totale si contrappongono zone dove il tempo si è fermato. Ci sono villaggi lungo il lago Koman che hanno come unico mezzo di contatto con il mondo il traghetto che solca le acque di questo fiordo. Gente che vive isolata nelle montagne completamente autosufficiente che per raggiungere la "civiltà" ha solo la via del lago. Noi abbiamo dormito una notte in una casa di un villaggio di questo tipo ed era la casa del proprietario dei traghetti che si è offerto di ospitarci per la notte .....
    I costi sono da "esodo pensionati" ........ la media per Alberghi di buona qualità 35/40 euro la doppia con colazione e per le cene mai pagato più di 12 euro a testa. A Tirana in un ristorante di buona qualità (Vila77 - tovagliato bello, servizio ottimo, cucina a vista ecc.ecc.) cena completa a base di pesce :10 euro.

    qui la traccia di tutti i posti toccati: http://www.youposition.it/it/map/603...le-aquile.aspx

    Ogni viaggio lascia un segno e i piccoli momenti messi insieme ne formano il ricordo........ il video che ho realizzato è una sintesi fedele ..... se non l'hai ancora visto .... guardalo e dammi le tue impressioni

    Lo zio Mike
    Ultima modifica di Zio Mike; 23/08/2016 alle 16:37
    Quattro ruote trasportano il corpo......due trasportano l'anima
    Fondatore del "c'non sì bun stat a cast' Racing Team"
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    2006-Ischia Tour
    2007-5Terre Tour - Sicilia Tour
    2008-Salento Tour - Croazia Sud Tour
    2009-Grecia Tour - Abruzzo Tour
    2010-Corsica Tour - Grecia 2 Tour
    2011-Croazia Nord-Slovenia Tour
    2012-Turchia Tour
    2013-Tunisia Tour - Portogallo Tour
    2014-Balcani e Transilvania Tour
    2015-Bretagna e Normandia Tour
    2016-Galizia Tour - Albania Kosovo Macedonia Tour
    5°,6°,7°,8°,10° Raduno Nazionale, 1° 2°e 3° FazerSud TerroniaTour, 3°FazerToscana ..io c'ero

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,845
    Tantissimi complimenti e un mucchio di sana invidia

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    19/02/2008
    Località
    Casamassima (Ba)
    Età
    47
    Messaggi
    178
    Zio il link di vimeo va, quello di youtube dice video non disponibile.

    Bellissimo, tutto!!!

    Complimenti
    '00-'03 Kawa ER-5 25k km - '03-'08 Kawa ZX-6R 50k km
    '08-'12 Fzs1000 62k km - '12-'16 Fzs1000 58k km
    '16-'17 XTZ1200E 19k km - '17 - KTM 1290 SADV

  10. #10
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,792
    960
    Vabbè Zio io ho già visto tutto dal bauletto però l'anno prossimo vengo con la moto mia
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

Discussioni Simili

  1. MT TOUR 2016 a Castel Gandolfo - 30 Aprile e 1 Maggio
    Di MartePower nel forum FazerLazio
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30/04/2016, 20:19
  2. Motociclismo COMPARATIVA MAXIENDURO 2016: Albania
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15/04/2016, 18:59
  3. Tour della fiducia 2016
    Di GinoGE nel forum FazerLiguria
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 18/01/2016, 11:25
  4. BALCANI/ALBANIA
    Di bollo nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16/07/2008, 11:23
  5. Kosovo...ciao martino!
    Di pippo72 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20/01/2008, 10:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •