Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Ennesimo terremoto nel centro Italia!

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661

    Ennesimo terremoto nel centro Italia!

    Spero nessuno di voi o amici, parenti o conoscenti sia stato coinvolto in questo ennesimo disastro.
    Alcuni miei parenti, che vivono a Pescara del Tronto, hanno perso tutto e due nipotine non sono ancora state trovate. La cugina di mio padre è in ospedale e sembra si sia rotto una gamba.

    Essendo all'estero mi sento ancora piu' lontano.

  2. #2
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Una tragedia, non c'è altro termine per commentare.
    Sono dispiaciutissimo per le nipotine.
    Sono quelle le morti che fanno più male.
    Proprio ieri sera ho detto con mia moglie che (nonostante le mie condizioni fisiche) sarei pronto a partire per aiutare i soccorsi, ma non è così semplice inserirsi nelle organizzazioni di supporto.


  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di renzo66
    Data Registrazione
    11/03/2012
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    545
    Un altra tragedia l'ennesima causata dal terremoto è sempre nel cuore dalla notte quando sei più vulnerabile ma chissà poi perché sempre a notte fonda.Ancora non si sa il numero di vittime ufficiali,probabilmente dicono che saranno più di quelle dell'Aquila del 2009 che furono 309 e tra le vittime molti bambini.L'Italia è un paese fatto di storia di paesini costruiti su mattoni e malta ed è normale che un terremoto può raderli al suolo,sento parlare di messa in sicurezza di tutto il territorio ma onestamente non so come sia possibile intervenire su edifici ,case ,patrimoni artistici,e metterli in sicurezza.Si poteva mettere in sicurezza una città come l'Aquila?Con le sue case centenarie?bo non so,certo le nuove costruzioni che rispettino tutte le normative antisismiche,ma tutte le vecchie e nell'arco appenninico ce ne sono come si fa ad intervenire su chiese, monumenti ,casali antichi ,ospedali basti pensare che edifici pubblici di Amatrice comune,scuola,ospedale sono crollati,allora che si fa si rade tutto al suolo e si ricostruisce tutto?Adesso però l'importante sono i soccorsi e aiutare le famiglie che hanno perso tutto in pochi secondi,io sono fuori ma da lunedì vedro dove andare a donare il sangue,e magari proverò a fare una raccolte tramite il mio negozio per poter dare un aiuto a quelle persone.

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da renzo66 Visualizza Messaggio
    Un altra tragedia l'ennesima causata dal terremoto è sempre nel cuore dalla notte quando sei più vulnerabile ma chissà poi perché sempre a notte fonda.Ancora non si sa il numero di vittime ufficiali,probabilmente dicono che saranno più di quelle dell'Aquila del 2009 che furono 309 e tra le vittime molti bambini.L'Italia è un paese fatto di storia di paesini costruiti su mattoni e malta ed è normale che un terremoto può raderli al suolo,sento parlare di messa in sicurezza di tutto il territorio ma onestamente non so come sia possibile intervenire su edifici ,case ,patrimoni artistici,e metterli in sicurezza.Si poteva mettere in sicurezza una città come l'Aquila?Con le sue case centenarie?bo non so,certo le nuove costruzioni che rispettino tutte le normative antisismiche,ma tutte le vecchie e nell'arco appenninico ce ne sono come si fa ad intervenire su chiese, monumenti ,casali antichi ,ospedali basti pensare che edifici pubblici di Amatrice comune,scuola,ospedale sono crollati,allora che si fa si rade tutto al suolo e si ricostruisce tutto?Adesso però l'importante sono i soccorsi e aiutare le famiglie che hanno perso tutto in pochi secondi,io sono fuori ma da lunedì vedro dove andare a donare il sangue,e magari proverò a fare una raccolte tramite il mio negozio per poter dare un aiuto a quelle persone.
    ... lavoro in una impresa edile e stiamo lavorando nelle zone colpite dal sisma in Emilia.
    Mettere in sicurezza e adottare misure antisismiche anche su edifici storici si può .. il problema è che costa, e non poco. Però si può fare.
    In compenso le aziende che lavorano in quelle zone, stanno prendendo i soldi dalle varie Amministrazioni con in contagocce ma i lavori effettuati alle case/condomini/capannoni, ecc. ecc. per mettere tutti in sicurezza e/o ristrutturare e/o ricostruire sono già terminati e le persone son già dentro ....
    Di fatto stiamo facendo da banca allo stato ... e non di poco....
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  5. #5
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Ho ricevuto oggi un'email dalla mia sezione Avis che dice che almeno per il momento NON c'è emergenza sangue.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661
    Una delle 2 ragazzine purtroppo non ce l'ha fatta mentre la sorella è stata tirata fuori salva. Delle condizioni dei genitori ancora non si sa gran che.

  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di renzo66
    Data Registrazione
    11/03/2012
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    545
    Citazione Originariamente Scritto da Ufo Visualizza Messaggio
    ... lavoro in una impresa edile e stiamo lavorando nelle zone colpite dal sisma in Emilia.
    Mettere in sicurezza e adottare misure antisismiche anche su edifici storici si può .. il problema è che costa, e non poco. Però si può fare.
    In compenso le aziende che lavorano in quelle zone, stanno prendendo i soldi dalle varie Amministrazioni con in contagocce ma i lavori effettuati alle case/condomini/capannoni, ecc. ecc. per mettere tutti in sicurezza e/o ristrutturare e/o ricostruire sono già terminati e le persone son già dentro ....
    Di fatto stiamo facendo da banca allo stato ... e non di poco....
    Hanno detto che la scuola era stata ristrutturata 3 anni fa con importanti interventi sulle strutture per renderla sicura sono stati spesi 500000 euro e invece si è sbriciolata con un terremoto di magnitudo 6.2 che in altri paesi come florida e Giappone non reca danni in modo assoluto ma solo spavento.fare questi interventi serve veramente?Su cosa si interviene?E poi è possibile mettere in sicurezza tutti i territori sismici?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Ieri sera hanno parlato della "messa in sicurezza" degli edifici e hanno fatto l'esempio di Norcia.
    Dopo il sisma del 2009 che ha colpito l'Abruzzo hanno fatto degli interventi massicci sugli immobili danneggiati dal sisma e hanno fatto adeguamenti anche sugli edifici non danneggiati.
    La prova che i lavori sono stati fatti seriamente è data dal fatto che proprio a Norcia i danni derivanti dalla botta dell'altro ieri sono stati molto ridotti per non dire irrisori....
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  9. #9
    FazerItaliano Novizio L'avatar di renzo66
    Data Registrazione
    11/03/2012
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    545
    Citazione Originariamente Scritto da Ufo Visualizza Messaggio
    Ieri sera hanno parlato della "messa in sicurezza" degli edifici e hanno fatto l'esempio di Norcia.
    Dopo il sisma del 2009 che ha colpito l'Abruzzo hanno fatto degli interventi massicci sugli immobili danneggiati dal sisma e hanno fatto adeguamenti anche sugli edifici non danneggiati.
    La prova che i lavori sono stati fatti seriamente è data dal fatto che proprio a Norcia i danni derivanti dalla botta dell'altro ieri sono stati molto ridotti per non dire irrisori....
    Io non sono contrario a interventi su edifici ma se troppo fatiscenti forse non è il caso,è in questi paesi c'è ne sono.Per me bisogna fare quando è il caso un'opera di ricostruzione totale sicuramente ha un grosso costo,ma quanto ci costa ogni terremoto.Vai ha vedere quanto è costato il terremoto dell'aquila e quanto ancora ci costa.Oggi L'Aquila e uno dei cantieri più grandi d'Europa e la stanno ricostruendo,ma abbiamo aspettato un terremoto per farlo,non aspettiamo altri terremoti per Cominciare,ci vorranno molti soldi ma una vita umana non ha prezzo e se ne possono salvare molte,ci vuole tempo ma se non si comincia in tragedie come queste più tempo passa e più rimarranno solo chiacchiere aspettando una nuova tragedia.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Si ma... In un centro storico hai tanti vincoli che solo far le pratiche costa un rene, e se per i miglioramenti energetici ci sono incentivi, per interventi simili non credo.

Discussioni Simili

  1. Ancora terremoto in centro Italia
    Di Lontano nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04/11/2016, 10:14
  2. A zonzo nel centro Italia - Zona laziale, Sibillini e oltre
    Di Dagasse nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29/11/2009, 13:55
  3. Mappa centro Italia 1:10.000 scaricabile
    Di alfaomega nel forum >> CENTRO & Sardegna
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 02/10/2008, 10:13
  4. Mappa Velox Centro Italia
    Di ataru1973 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04/11/2004, 15:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •