Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Wi-Fi casalingo..... diamogli della birra!

  1. #1
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989

    Wi-Fi casalingo..... diamogli della birra!

    Oramai quasi tutte le case sono dotate di rete wireless. Questo è un dato di fatto!
    Bene, benissimo, ma sorge un problema che era inesistente qualche anno fa, e cioè il ricoprimento delle bande di trasmissione tra router (il vostro) e router (quello dei vicini), un problema che può rivelarsi "letale" per la buona ricezione del segnale da parte degli apparecchi utilizzatori (tablet, PC, telefonini, ecc).
    Per limitare l'inconveniente bisogna agire sotto vari aspetti, ad iniziare proprio dalla scelta del modem/router.
    Io ho provato varie soluzioni, e mi sto trovando abbastanza bene con questa "accoppiata" Sitecom:
    Modem/Router WLM-5600 dualband N600 (300Mbps a 2,4MHz + 300Mbps a 5MHz)
    Wi-Fi Extender WLX-5000 dualband N600 (300Mbps a 2,4MHz + 300Mbps a 5MHz).
    Perché ho installato anche l'Extender (nella cucina, per essere precisi)?
    Perché ho la casa disposta su tre piani, e il Router è collegato alla rete ADSL nella stanza di mio figlio al 1º piano.
    Il problema era che la ricezione del segnale Wi-Fi di Sky (installato nella sala al piano terra) era mediocre, e il download dei film OnDemand era lento, lentissimo, a volte angosciante.
    Anche la navigazione dei miei apparecchi (iPad, iPhone, MacBookPro) non era il massimo (se usati in sala al piano terra), e quasi impossibile nel seminterrato.
    Ebbene, ora che ho su il secondo apparecchio, la casa è perfettamente coperta dal Wi-Fi in tutte le stanze dei tre piani.
    Ho di fatto quattro reti attive, due "basi" a 2,4Mhz (20/40M) e 5MHZ (40m) per il piano superiore e la cucina, e due reti "extended" per la sala e il seminterrato.
    Tutte le reti sono protette da crittografia avanzata WEP2/AES e i dispositivi di rete sono configurati per switchare i canali di lavoro nel caso ci siano troppe interferenze con i modem/router dei vicini.
    Inoltre utilizzo le reti a 5Ghz per lo streaming video, e quelle a 2,4 per la navigazione.
    Questo perché le reti a frequenza più alta sono meno soggette ad interferenza, ma hanno il difetto di non riuscire a coprire zone estese (al massimo la stanza a fianco, oppure quella al piano di sotto o di sopra).
    Lo so che è una configurazione complessa e non alla portata di tutti, ma visto che il mio lavoro era proprio quello di gestire le reti, non ho fatto altro che applicare le mie conoscenze, e senza una gran fatica sono riuscito a ritoccare di fino i parametri dei dispositivi Wi-Fi per ottenere il massimo risultato possibile.
    Ad ogni modo niente paura!
    Sugli apparecchi moderni esistono dei simpatici tastini definiti OPS che, se premuti per pochi secondi su entrambi gli apparecchi da connettere, svolgono automaticamente le funzioni di link e configurazione.
    Invito quindi a chi ha problemi di ricezione del segnale Wi-Fi su alcune zone della casa, di utilizzare un buon ripetitore (Extender) che risolverà al 99% quei problemi.
    Ce ne sono di tanti tipi, e la cosa più semplice da fare è quella di sceglierlo in base al Modem/Router che avete installato.
    Verificatene sulla confezione (o sull'involucro) la marca, la larghezza di banda di lavoro, la frequenza (o le frequenze), andate sul sito del produttore e cercate il "gemello diverso".
    In questo modo minimizzerete eventuali problemi di link utilizzando i tasti OPS.
    Spero di esservi stato utile.


  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Anche io ho ho la casa su tre piani, se considero il garage ed un altro fondo. Per coprirla tutta ho un router/Access point TP link a tecnologia MiMo che ha preso il posto di quella porcheria di Fastweb, associato ad un extender dozzinale della Sitecom. Premetto che per anni ho usato un vecchio modem router AP Alice, a cui avevo cambiato il firmware con quello di Beghiero, per renderlo non più custom. Poi durante un temporale è andato a donne perdute.
    Per IP TV e PC, tuttavia, preferisco la rete cablata.
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  3. #3
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Beh, ovviamente la rete cablata è sempre la cosa migliore.
    E difatti tutti i miei iMac sono connessi tramite Ethernet 10/100/1000 con cavi di specifiche 6 e switch GigaEthernet ad ogni piano.
    Però non si può utilizzare questa tecnologia per connettere i palmari e i cellulari, ed è comunque comodo poter disporre del Wi-Fi in ogni punto della casa, soprattutto se si necessita di portatili/laptop per utilizzo mobile (ad esempio per caricare le mappe delle centraline!).


  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di Ennio71
    Data Registrazione
    05/08/2013
    Località
    Ronchi dei Legionari (fin che dura)
    Messaggi
    368
    Toh. Un altro fanboy della mela morsicata (leggi macaco)
    Tempus fugit (chemio docet)

  5. #5
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Perché macaco?
    Io sono stato per tanto tempo supporto networking certificato Cisco, Microsoft Windows e IBM OS/2, e dopo anni di sofferenze (sia lavorative che casalinghe) per mettere a posto di continuo e configurare (faticosamente) i sistemi operativi, soprattutto quelli Microsozz, ma anche il famigerato Warp e l'IOS Cisco, mi sono stufato e ho voluto vivere in pace.
    Con i sistemi Mac ho raggiunto l'obiettivo.
    Grazie al mio background tecnico, riesco comunque a gestire il sistema MacOS (in parte), ma senza sbattermi più di tanto.
    Ho anche smesso di dare supporto (gratuito) ai vari "amici" che saltano sempre fuori solo nel momento del bisogno.
    Notti intere dietro all'installazione di un Windows che non si vuole installare, spesso per un piatto di minestra, e la mattina a piastricciare con i router dei clienti.
    Vita di mërda....
    Semmai ero un macaco prima, non ora.
    Mai stato così soddisfatto degli strumenti informatici.

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di Ennio71
    Data Registrazione
    05/08/2013
    Località
    Ronchi dei Legionari (fin che dura)
    Messaggi
    368
    Macaco=modo di indicare mac user.
    No nervi. Stay cool
    Tempus fugit (chemio docet)

  7. #7
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Non c'erano problemi prima, non si sono problemi adesso....


  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di Ennio71
    Data Registrazione
    05/08/2013
    Località
    Ronchi dei Legionari (fin che dura)
    Messaggi
    368
    Bella li 👍
    Tempus fugit (chemio docet)

Discussioni Simili

  1. Chi vuole della birra?
    Di olitour nel forum >> NORD-EST
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26/07/2011, 12:24
  2. Gemonio festa della birra e motogiro
    Di tongia nel forum FazerLombardia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06/04/2007, 18:54
  3. Il significato della birra,...
    Di Giringiro nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16/08/2006, 10:01
  4. Mercoledì 22 alla fabbrica della birra
    Di Alerabbo nel forum FazerLombardia
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23/06/2005, 11:52
  5. Per i sostenitori della birra (e non solo...)
    Di Cesko nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 26/11/2004, 10:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •