Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53

Discussione: Manutenzione tendi cinghia di distribuzione

  1. #11
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Nessun supereroe................e' che se non hai mai visto in vita tua una centrale nucleare e ti metti a giocare con l'uranio impoverito, come minimo uno qualsiasi ti dice che forse e' meglio lasciar perdere.
    Dai retta ad uno simpatico....se non sai nemmeno cosa e' un tendicatena della distribuzione ne tanto mano riconosci la vite che chiude il foro del fermo della molla e ti ci vorresti mettere a giocare con un cacciavite? Che ci vorresti fare in quel foro con un cacciavite?
    Non c'e' nulla da vedere li... non c'e' nulla da girare e non arrivi da nessuna parte da li.
    Regala ogni singola chiave che hai nel box e metti le mani in tasca....e per precauzione allontanati dalla moto....

  2. #12
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376


    troppo gentile...sono uno simpatico come tanti............
    Forse e' vero che certe volte esagero, ma credimi, mettere le mani senza avere un minimo di conoscenza (i video non contano) si rischi di far danni (che e' il meno)...ma sopratutto di farsi tanto male....e magri far male agli altri...

  3. #13
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Darksi
    Data Registrazione
    04/03/2016
    Messaggi
    43
    Infatti le mani senza avere notizie e conoscenze approfondite non le metto proprio per questo ho chiesto... Ma niente non ci arrivate.. Fa niente grazie dei fantastici consigli..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #14
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Darksi Visualizza Messaggio
    Infatti le mani senza avere notizie e conoscenze approfondite non le metto proprio per questo ho chiesto... Ma niente non ci arrivate.. Fa niente grazie dei fantastici consigli..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    In realtà uno capisce l'opposto, a leggere il tuo primo post.
    Al netto dei toni, che hanno un suo perché dati certi precedenti, il messaggio di fumo è corretto. Ti può risultare spiacevole, ma nella sostanza ti sei lanciato in un'operazione senza esserti documentato. Banalmente non ti sei procurato il manuale d'officina, che per quello che avevi in testa è la base di partenza. Chiedere qui va bene, ma se si fanno i compiti prima è meglio
    Se poi parti e menzioni cacciaviti da inserire nei pertugi della tua piccola, ci può stare che qualcuno ti dica 'lascia stare'.
    Per la tua e nostra sicurezza.
    Prendersela non serve.
    Ma se non ci arrivi....
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  5. #15
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Darksi
    Data Registrazione
    04/03/2016
    Messaggi
    43
    Mi sono probabilmente espresso male... Comunque tranquilli non ho mosso una vite del sistema di distribuzione .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    Data Registrazione
    07/04/2005
    Località
    udine
    Età
    48
    Messaggi
    6,975
    anche perche non ha viti

    fumoblu e un po come i vecchi capocantieri coi manovali..


    teddy, modifica la firma, 100.000 e rotti ma sempre pimpante
    mad4mud e SantaSubito in sella a fzs600 '03 "fazerilla" & Tenerè 700 '22 "muddola" tessera num. ♥1022♥ 64®
    i piloti sono persone che ragionano,poi abbassano la visiera e non capiscono piu un ca**o
    i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete!

  7. #17
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da mad4mud Visualizza Messaggio
    anche perche non ha viti

    fumoblu e un po come i vecchi capocantieri coi manovali..


    teddy, modifica la firma, 100.000 e rotti ma sempre pimpante
    Eh, mi ricordo le scarpate prese quando ero manovale...
    Accidenti vero, devo aggiornare la firma ora che sono nel club a 6 cifre

    Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  8. #18
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Darksi Visualizza Messaggio
    Mi sono probabilmente espresso male... Comunque tranquilli non ho mosso una vite del sistema di distribuzione .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Capita a tutti di sbagliare tono, è uno dei problemi tipici di questo tipo di strumenti
    Sulla mia ho dovuto cambiare la catena della distribuzione a 88.000km. Era rumorosa a freddo da 74.000. Non un ticchettio, proprio uno sferragliare inquietante, che spariva a caldo. Infatti la moto andava come sempre. E non è che l'ho risparmiata, ci sono andato anche in pista
    Se la tua è sotto i 50.000, non mangia olio e non la tiri a limitatore sempre e comunque vai tranquillo. Quando sarà il momento inizierà ad avvertirti, ma non si parla di ticchettii, son proprio rumoracci.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  9. #19
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/06/2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Ciao Darksi, io non ho un fzs/fz6 (ho un r1 a carburatori) però bazzico su questo sito proprio perché ci scrive gente come Fumoblu, Teddy ecc ecc che sono decisamente molto più competenti della media degli utenti dei vari forum tecnici che si trovano in giro. Quindi il consiglio più saggio che posso darti è quello di seguire quello che ti dicono loro.
    Io invece faccio parte degli utenti ASINI, quelli che non hanno nessuna base di meccanica ma provano ugualmente a mettere le mani dove non dovrebbero, facendo spesso e volentieri parecchi danni!
    Detto questo, col tendicatena in oggetto ci ho avuto più volte a che fare... ed ho capito che col tempo il pistoncino che sta all'interno del corpo del tendicatena prende un po' di gioco e la catena inizia a vibrare provocando un simpatico rumore che si avverte soprattutto a freddo (quando l'olio non è ancora arrivato in circolo su quella zona).
    In questo caso l'unica cosa da fare è la sostituzione del tendicatena stesso (seguendo l'apposita procedura di verifica della messa in fase)..... ma dato che io sono un asino e che dai meccanici della mia zona ho avuto solo tremende fregature, ho risolto con un sistema raccapricciante, che solo a spiegarlo meriterei di essere bannato da questo forum, ma che da quasi 2 anni funziona alla grande!
    In pratica ho tolto il tappo del tendicatena (quel bulloncino di cui si parlava all'inizio) ed al suo posto ci ho avvitato un bullone più lungo che arriva a premere leggermente sulla testa della vite del tendicatena andando ad impedire di fatto la vibrazione (se smonti totalmente il tendicatena capisci meglio il principio).
    E' un rimedio posticcio e rischioso, bisogna avvitare a mano senza forzare perché il tendicatena non è progettato per sopportare sollecitazioni longitudinali in quella zona.... ma funziona alla grande!
    Qui sotto ti allego i video che ho fatto della modifica e un video della prova di cui parlavi tu:
    https://www.youtube.com/watch?v=rlFTFS4Z7ys
    https://www.youtube.com/watch?v=Ng2kddOH45s
    https://www.youtube.com/watch?v=tTwycZt5P2Y
    ex cagiva aletta oro
    ex fzr 600
    ex fz6 '05
    ex Kawa ZX9R
    ex Cbr 900
    attuale R1

  10. #20
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Darksi
    Data Registrazione
    04/03/2016
    Messaggi
    43
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Capita a tutti di sbagliare tono, è uno dei problemi tipici di questo tipo di strumenti
    Sulla mia ho dovuto cambiare la catena della distribuzione a 88.000km. Era rumorosa a freddo da 74.000. Non un ticchettio, proprio uno sferragliare inquietante, che spariva a caldo. Infatti la moto andava come sempre. E non è che l'ho risparmiata, ci sono andato anche in pista
    Se la tua è sotto i 50.000, non mangia olio e non la tiri a limitatore sempre e comunque vai tranquillo. Quando sarà il momento inizierà ad avvertirti, ma non si parla di ticchettii, son proprio rumoracci.
    Io chiedevo un aiuto intelligente saggio e pacato come questo.. Nulla di più. Fortunatamente non consuma non ticchetta e ha 32k km...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28/09/2022, 18:10
  2. Direi che ho deciso per la cinghia di sicurezza per il bauletto
    Di MartePower nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 22/10/2016, 21:05
  3. Trasmissione a cinghia
    Di _sabba_ nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28/02/2015, 11:17
  4. Trasmissione a cinghia!!!
    Di Vernaccia nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27/09/2014, 16:21
  5. Fzs1000 trasmissione a cinghia
    Di Stillo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03/09/2004, 16:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •