Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 53

Discussione: Manutenzione tendi cinghia di distribuzione

  1. #21
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Darksi
    Data Registrazione
    04/03/2016
    Messaggi
    43
    Citazione Originariamente Scritto da pazed Visualizza Messaggio
    Ciao Darksi, io non ho un fzs/fz6 (ho un r1 a carburatori) però bazzico su questo sito proprio perché ci scrive gente come Fumoblu, Teddy ecc ecc che sono decisamente molto più competenti della media degli utenti dei vari forum tecnici che si trovano in giro. Quindi il consiglio più saggio che posso darti è quello di seguire quello che ti dicono loro.
    Io invece faccio parte degli utenti ASINI, quelli che non hanno nessuna base di meccanica ma provano ugualmente a mettere le mani dove non dovrebbero, facendo spesso e volentieri parecchi danni!
    Detto questo, col tendicatena in oggetto ci ho avuto più volte a che fare... ed ho capito che col tempo il pistoncino che sta all'interno del corpo del tendicatena prende un po' di gioco e la catena inizia a vibrare provocando un simpatico rumore che si avverte soprattutto a freddo (quando l'olio non è ancora arrivato in circolo su quella zona).
    In questo caso l'unica cosa da fare è la sostituzione del tendicatena stesso (seguendo l'apposita procedura di verifica della messa in fase)..... ma dato che io sono un asino e che dai meccanici della mia zona ho avuto solo tremende fregature, ho risolto con un sistema raccapricciante, che solo a spiegarlo meriterei di essere bannato da questo forum, ma che da quasi 2 anni funziona alla grande!
    In pratica ho tolto il tappo del tendicatena (quel bulloncino di cui si parlava all'inizio) ed al suo posto ci ho avvitato un bullone più lungo che arriva a premere leggermente sulla testa della vite del tendicatena andando ad impedire di fatto la vibrazione (se smonti totalmente il tendicatena capisci meglio il principio).
    E' un rimedio posticcio e rischioso, bisogna avvitare a mano senza forzare perché il tendicatena non è progettato per sopportare sollecitazioni longitudinali in quella zona.... ma funziona alla grande!
    Qui sotto ti allego i video che ho fatto della modifica e un video della prova di cui parlavi tu:
    https://www.youtube.com/watch?v=rlFTFS4Z7ys
    https://www.youtube.com/watch?v=Ng2kddOH45s
    https://www.youtube.com/watch?v=tTwycZt5P2Y
    Proprio questa operazione avevo visto fare....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #22
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da Darksi Visualizza Messaggio
    Mi sono probabilmente espresso male... Comunque tranquilli non ho mosso una vite del sistema di distribuzione .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Be', sì, nel titolo parli di CINGHIA di distribuzione, credo siamo saltati tutti quando l'abbiamo letto...

    ...mica hai una Ducazzi.
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  3. #23
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Tu sei Pazzo!
    Cavolo Mud, c'e' ne fosse uno che fa' quello che deve fare...
    Non sono mica generale io...liberissimi di non seguire quello che vi dico, figurati che problema c'e'!

    Pazed, tanto vale prendere il tendicatena manuale che si trova su ebay e via....
    Ne ho sentiti diversi anche io che non facevano piu' il loro lavoro...
    L'idea che mi sono fatto e' che quando arriva ad un certo punto, la catena e' talmente allungata che non riesci piu' a recuperarne il gioco...
    Anche sostituire il tendicatena non aiuta...(cioe' lo fa'....ma il problema rimane).
    Penso che una moto che ha problemi di tendicatena possa fare altri 20mila km con una tendicatena nuovo ....ma poi la catena, i pattini e tutto il resto prima o poi lo devi cambiare.....

    L'FZ6 ha lo stesso tensionatore della FZS e altre yamaha...con cremagliera e molla di spinta.
    Se senti un leggerissimo rumore di catena venire dal motore, sicuramente e' la cremagliera che deve fare lo scatto di un dente....ma a 30mila, altri rumori non dovrebbe farne.
    Ci sono chiaramente le eccezioni ma non sulla FZ6....

  4. #24
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Darksi
    Data Registrazione
    04/03/2016
    Messaggi
    43
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Tu sei Pazzo!
    Cavolo Mud, c'e' ne fosse uno che fa' quello che deve fare...
    Non sono mica generale io...liberissimi di non seguire quello che vi dico, figurati che problema c'e'!

    Pazed, tanto vale prendere il tendicatena manuale che si trova su ebay e via....
    Ne ho sentiti diversi anche io che non facevano piu' il loro lavoro...
    L'idea che mi sono fatto e' che quando arriva ad un certo punto, la catena e' talmente allungata che non riesci piu' a recuperarne il gioco...
    Anche sostituire il tendicatena non aiuta...(cioe' lo fa'....ma il problema rimane).
    Penso che una moto che ha problemi di tendicatena possa fare altri 20mila km con una tendicatena nuovo ....ma poi la catena, i pattini e tutto il resto prima o poi lo devi cambiare.....

    L'FZ6 ha lo stesso tensionatore della FZS e altre yamaha...con cremagliera e molla di spinta.
    Se senti un leggerissimo rumore di catena venire dal motore, sicuramente e' la cremagliera che deve fare lo scatto di un dente....ma a 30mila, altri rumori non dovrebbe farne.
    Ci sono chiaramente le eccezioni ma non sulla FZ6....
    Perfetto grazie mille delle spiegazioni e consigli


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #25
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/06/2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Tu sei Pazzo!
    Cavolo Mud, c'e' ne fosse uno che fa' quello che deve fare...
    Non sono mica generale io...liberissimi di non seguire quello che vi dico, figurati che problema c'e'!

    Pazed, tanto vale prendere il tendicatena manuale che si trova su ebay e via....
    Ne ho sentiti diversi anche io che non facevano piu' il loro lavoro...
    L'idea che mi sono fatto e' che quando arriva ad un certo punto, la catena e' talmente allungata che non riesci piu' a recuperarne il gioco...
    Anche sostituire il tendicatena non aiuta...(cioe' lo fa'....ma il problema rimane).
    Penso che una moto che ha problemi di tendicatena possa fare altri 20mila km con una tendicatena nuovo ....ma poi la catena, i pattini e tutto il resto prima o poi lo devi cambiare.....

    L'FZ6 ha lo stesso tensionatore della FZS e altre yamaha...con cremagliera e molla di spinta.
    Se senti un leggerissimo rumore di catena venire dal motore, sicuramente e' la cremagliera che deve fare lo scatto di un dente....ma a 30mila, altri rumori non dovrebbe farne.
    Ci sono chiaramente le eccezioni ma non sulla FZ6....
    Il tendicatena manuale non l'ho scelto perché ci vuole esperienza nel registrarlo e va comunque tenuto sempre sotto controllo.... col mio metodo rudimentale invece il meccanismo è rimasto assolutamente libero e continua a recuperare automaticamente il gioco della catena (come si vede nel secondo video).
    Chiaramente ho pochissima esperienza sulla difettosità di questo componente, però in quelli che ho aperto (due) non era la molla che non riusciva più a spingere il pistoncino per fare lo scatto in fuori ma il problema era dovuto all'usura del cilindretto filettato dove scorre la parte interna del pistoncino (se riuscissi a trovare una foto dei pezzi in questione sarebbe più semplice da capire).
    ex cagiva aletta oro
    ex fzr 600
    ex fz6 '05
    ex Kawa ZX9R
    ex Cbr 900
    attuale R1

  6. #26
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Papashvili
    Data Registrazione
    23/04/2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    614
    Io l'ho cambiato a 38k ma il mio era difettoso il ticchettio si sente sulla parte destra del motore il tendicatena sulle fz6 e automatico ed e esattamente come il mio quello che hai linkato in foto. Penso tu ti riferissi a quello idraulico che funziona in un altra maniera.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #27
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Si ho capito...dici che si consuma talmente tanto che poi vibra e si sposta magari su un fianco e l'atrito aumenta di molto la difficolta' a spingere sulla molla.............posso anche essere d'accordo.
    Ho notato anche io un certo gioco su tendicatena usurati....ma anche a livello di molla non si scherza...hai provato a misurarle?

  8. #28
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Papashvili
    Data Registrazione
    23/04/2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    614
    Questo e il rumore che ho registrato in un video di quando avevo il tendicatena vecchio

    https://youtu.be/TsLZnq6B38Y


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #29
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/06/2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Si ho capito...dici che si consuma talmente tanto che poi vibra e si sposta magari su un fianco e l'atrito aumenta di molto la difficolta' a spingere sulla molla.............posso anche essere d'accordo.
    Ho notato anche io un certo gioco su tendicatena usurati....ma anche a livello di molla non si scherza...hai provato a misurarle?
    No, la molla non l'ho mai misurata...
    Ho trovato un video dove un ragazzo (credo russo) scopre lo stesso identico difetto sul famigerato tendicatena del cbr 600.... https://www.youtube.com/watch?v=DDCkzzYovdU

    Se vai al minuto 6:20 fa vedere il gioco/usura di cui parlo.... è chiarissimo! Lui risolve il problema inserendo un piccolo spessore (una rondella) che annulla il gioco in eccesso, il principio è lo stesso del mio bullone.
    Quasi non capisco perché centinaia di persone continuano a buttare soldi sostituendo periodicamente il tendicatena invece di approfondire il problema....
    ex cagiva aletta oro
    ex fzr 600
    ex fz6 '05
    ex Kawa ZX9R
    ex Cbr 900
    attuale R1

  10. #30
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Papashvili
    Data Registrazione
    23/04/2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    614

    Manutenzione tendi cinghia di distribuzione

    Semplicemente perche se spendo quei soldi son sicuro di avere un pezzo originale nuovo e funzionante, se modifico un componente e dovesse succedere qualcosa? (E non si tratta di un componente estetico) Potresti far seri danni alla distribuzione incluse le valvole.

    PS
    Il tendicatena poi si sostituisce con tutta la distribuzione (correggetemi se mi sbaglio) il mio semplicemente ha smesso di funzionare correttamente.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28/09/2022, 18:10
  2. Direi che ho deciso per la cinghia di sicurezza per il bauletto
    Di MartePower nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 22/10/2016, 21:05
  3. Trasmissione a cinghia
    Di _sabba_ nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28/02/2015, 11:17
  4. Trasmissione a cinghia!!!
    Di Vernaccia nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27/09/2014, 16:21
  5. Fzs1000 trasmissione a cinghia
    Di Stillo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03/09/2004, 16:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •