Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 53

Discussione: Manutenzione tendi cinghia di distribuzione

  1. #31
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Mah...ho visto il video e mi sembra totalmente diverso dal nostro. E' molto piu' lineare il tutto.
    Cieo' l'asta e' una sola, due sfere una davanti e una dietro e due molle una dentro l'altra.
    Quello che ho notato io e' che l'asta, lavora sempre su un lato e consuma/logora il corpo del tendicatena.
    A quel punto e' facile pensare che se la molla e' appena sufficiente a mantenere la tensione della catena a quel punto non riesce a fare il suo lavoro perche' deve vincere anche una sorta di attrito sulla cremagliera....magari c'e' la fa'.....ma tra un dente e l'altro ne passano di km...
    Penso che volendo si possono fare parecchie migliorie....ma non ne vale la pena. 147/160 euro per un tenditore nuovo o rischiare il salto di un dente o peggio della catena................
    Semplicemente non vale la pena di giocare con un componente cosi importante....

  2. #32
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Papashvili
    Data Registrazione
    23/04/2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    614
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Mah...ho visto il video e mi sembra totalmente diverso dal nostro. E' molto piu' lineare il tutto.
    Cieo' l'asta e' una sola, due sfere una davanti e una dietro e due molle una dentro l'altra.
    Quello che ho notato io e' che l'asta, lavora sempre su un lato e consuma/logora il corpo del tendicatena.
    A quel punto e' facile pensare che se la molla e' appena sufficiente a mantenere la tensione della catena a quel punto non riesce a fare il suo lavoro perche' deve vincere anche una sorta di attrito sulla cremagliera....magari c'e' la fa'.....ma tra un dente e l'altro ne passano di km...
    Penso che volendo si possono fare parecchie migliorie....ma non ne vale la pena. 147/160 euro per un tenditore nuovo o rischiare il salto di un dente o peggio della catena................
    Semplicemente non vale la pena di giocare con un componente cosi importante....
    Esattamente quel che penso io


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #33
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/06/2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Bè per 147 euro forse ci penserei anche io.... ma ho letto che quello della mia r1 (che sembra uguale a quello dell'fz6) costa 270 più manodopera.... quindi circa 350 euro. E c'è gente che col cbr 600 l'ha sostituito anche 4 volte e non ha risolto!!
    Ovviamente io non faccio testo perché la mia moto non vale nulla e ha il motore di cartapesta che ogni 5 anni andrebbe rifatto comunque.... però per le vostre moto è sicuramente più saggio provvedere alla sostituzione del tendicatena con uno nuovo.
    ex cagiva aletta oro
    ex fzr 600
    ex fz6 '05
    ex Kawa ZX9R
    ex Cbr 900
    attuale R1

  4. #34
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da pazed Visualizza Messaggio
    Bè per 147 euro forse ci penserei anche io.... ma ho letto che quello della mia r1 (che sembra uguale a quello dell'fz6) costa 270 più manodopera.... quindi circa 350 euro. E c'è gente che col cbr 600 l'ha sostituito anche 4 volte e non ha risolto!!
    Ovviamente io non faccio testo perché la mia moto non vale nulla e ha il motore di cartapesta che ogni 5 anni andrebbe rifatto comunque.... però per le vostre moto è sicuramente più saggio provvedere alla sostituzione del tendicatena con uno nuovo.
    Rifare un 4 cil ogni 5 anni?
    Dubito anche se lo usassi solo in pista e avessi un buon manico.
    E per rifare cosa intendi, così per curiosità?


    Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  5. #35
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    ..............ma se ha lo stesso motore dell'FZS1000....se ti stuffi ne prendi uno FZS gli cambi albero a camme e segnale pick up e sei a posto....

  6. #36
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Papashvili
    Data Registrazione
    23/04/2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    614
    Citazione Originariamente Scritto da pazed Visualizza Messaggio
    Bè per 147 euro forse ci penserei anche io.... ma ho letto che quello della mia r1 (che sembra uguale a quello dell'fz6) costa 270 più manodopera.... quindi circa 350 euro. E c'è gente che col cbr 600 l'ha sostituito anche 4 volte e non ha risolto!!
    Ovviamente io non faccio testo perché la mia moto non vale nulla e ha il motore di cartapesta che ogni 5 anni andrebbe rifatto comunque.... però per le vostre moto è sicuramente più saggio provvedere alla sostituzione del tendicatena con uno nuovo.
    Quello dell R1 se non erro e idraulico mentre nel FZ6 e automatico


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #37
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/06/2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Questo è uno dei 3 motori che ho dovuto sostituire... i cilindri si ovalizzano, si crepano e nei casi più gravi si ha proprio il distaccamento di parte delle camicie.
    E' un difetto abbastanza noto tra chi ha lavorato spesso sui motori delle prime r1/r6, interessa tutte le r1 prodotte dal 1998 al 2001 e le r6 prodotte dal 1999 al 2000. Il problema è stato risolto col modello 2002 utilizzando un procedimento di cromatura migliore.... e visto che non ho mai letto di FZS 1000 con problemi ai cilindri, mi viene da pensare che su quest'ultima sia stato utilizzato il procedimento "aggiornato".
    Fumoblu, l'idea di montare il motore dell'Fzs 1000 mi stuzzica perché per ricromare i cilindri la Rammotor e Monardi mi hanno chiesto 1000 euro + manodopera + spedizione ecc ecc!!

    Papashvili il tendicatena dell'R1 fino al 2003 è meccanico/automatico
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ex cagiva aletta oro
    ex fzr 600
    ex fz6 '05
    ex Kawa ZX9R
    ex Cbr 900
    attuale R1

  8. #38
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da pazed Visualizza Messaggio
    Questo è uno dei 3 motori che ho dovuto sostituire... i cilindri si ovalizzano, si crepano e nei casi più gravi si ha proprio il distaccamento di parte delle camicie.
    E' un difetto abbastanza noto tra chi ha lavorato spesso sui motori delle prime r1/r6, interessa tutte le r1 prodotte dal 1998 al 2001 e le r6 prodotte dal 1999 al 2000. Il problema è stato risolto col modello 2002 utilizzando un procedimento di cromatura migliore.... e visto che non ho mai letto di FZS 1000 con problemi ai cilindri, mi viene da pensare che su quest'ultima sia stato utilizzato il procedimento "aggiornato".
    Fumoblu, l'idea di montare il motore dell'Fzs 1000 mi stuzzica perché per ricromare i cilindri la Rammotor e Monardi mi hanno chiesto 1000 euro + manodopera + spedizione ecc ecc!!

    Papashvili il tendicatena dell'R1 fino al 2003 è meccanico/automatico
    Ma ci corri a Mores, corregionale ?
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  9. #39
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/06/2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Citazione Originariamente Scritto da Roadrunner Visualizza Messaggio
    Ma ci corri a Mores, corregionale ?
    Mai entrato in pista e mai ci entrerò con la mia gloriosa R1, che custodisco gelosamente e non venderò mai!
    Purtroppo ultimamente non riesco più nemmeno ad usarla su strada per problemi fisici ed economici (sto comprando casa e mettendo su famiglia.....)

    Per Fumoblu: ho visto ora che il blocco cilindri dell'fzs 1000 è il 4xv-5lv, mentre quello della mia r1 è 4xv-5jj... forse questa differenza è quella che salva i cilindri delle vostre moto!
    Ultima modifica di pazed; 31/08/2016 alle 19:04
    ex cagiva aletta oro
    ex fzr 600
    ex fz6 '05
    ex Kawa ZX9R
    ex Cbr 900
    attuale R1

  10. #40
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Bisogna confrontarli per bene, perche' mamma Yamaha per il colore di una tonalita' diversa ti fa' due codici giustamente....

    Secondo me non ci sono differenze cosi clamorose tra i due motori....

    Monardi e' tra i piu' cari di tutti............ma gente normale per fare sti lavori no?
    Cioe'...io per i 2tempi lavoro con NRteam e sono spettacolari. Ma conosco anche rettifiche normali che fanno un lavoro eccellente senza chiedere una follia....

    Qualche problema sta' emegendo....ma sono davvero pochissimi
    Ultima modifica di FumoBlu; 31/08/2016 alle 21:29

Discussioni Simili

  1. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28/09/2022, 17:10
  2. Direi che ho deciso per la cinghia di sicurezza per il bauletto
    Di MartePower nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 22/10/2016, 20:05
  3. Trasmissione a cinghia
    Di _sabba_ nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28/02/2015, 10:17
  4. Trasmissione a cinghia!!!
    Di Vernaccia nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27/09/2014, 15:21
  5. Fzs1000 trasmissione a cinghia
    Di Stillo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03/09/2004, 15:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •