Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: prime uscite...

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di edo63
    Data Registrazione
    22/08/2016
    Messaggi
    99

    prime uscite...

    dalla fine di agosto e l inizio di settembre stò effettuando le mie prime uscite..
    oggi i primi tornanti salendo sa giulianello verso rocca massima..ovviamente sono un super fermone come si usa dire..sono molto rigido nell inserimento in curva..e sopratutto molto indeciso con il gas..per la paura di aprire troppo e cadere in curva..
    in compenso sul dritto tiro abbastanza..certo non come chi è più esperto..però piano piano metabolizzo velocità sempre più alte ..la cosa strana è che quando avevo lo scooter ero sempre a cannone..90-100 kmh..con la moto stò sempre abbottonato..
    e non dipende dal fattore sicurezza anzi..
    il problema del gas è complice una leggera durezzadella manopola..che farò controllare dal meccanico al più presto..come anche moltre altre cose più un megatagliando..
    nelle uscite sono da solo forse domani cè anche un mio amico..che ha all attivo piu km di mè..spero stando davanti io che scopra i miei difetti

  2. #2
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Sarai tutto un difetto XD
    io farei un po' e un po'... Seguilo, vedi cosa fa lui e imitalo, anzi chiediglidi accentuare i movimenti in modo che tu li possa notare meglio, poi dopo qualche ora fai andare lui dietro in modo che possa vedere cosa hai appreso cosí da poter dare le giiste correzioni.
    Ricordati di non avere fretta e macina tanti km

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Fatti una convinzione: il sedere deve essere leggero sulla sella, il peso del corpo deve essere sensibilmente sulle pedane, le gambe devono essere strette sul serbatoio sempre (se ora non sei ancora un pilota va bene così ), le braccia devono essere larghe e non tese, tieni i gomiti alti.
    In curva fai gravare il peso sulla pedana interna, SE SEI TESO FIDATI DELLA MOTO, DELLE GOMME E NON IRRIGIDIRE LE BRACCIA, non c'è situazione potenzialmente pericolosa in curva che possa essere risolta tenendo forte il manubrio. Entra con la marcia giusta, che è quella che per velocità consente di tenere il motore in tiro senza strappi, NON ALTERARE IL MOTO BRUSCAMENTE IN CURVA se non hai ancora confidenza, ovvero non frenare né accelerare di botto.
    Un buon esercizio per prendere confidenza della direzionaltá della moto attraverso lo spostamento del peso è mettersi in rettilineo in piedi sulle pedane e gravare ora a destra ora a sinistra, è illuminante. Sempre in rettilineo prendi confidenza coi freni e con le reazioni che hanno le sospensioni. Prova e facci sapere.
    Ultima modifica di Roadrunner; 03/09/2016 alle 20:54
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Mystica
    Data Registrazione
    21/03/2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    691

    prime uscite...

    Ciao Edo, io aggiungerei che è inutile tirare sul rettilineo e poi fare delle megafrenate per non trovarti impiccato in curva... Innanzitutto non è sicuro per te, poi nemmeno per gli altri che ti seguono... Cerca di tenere una andatura fluida! Se non riesci a stare al passo con gli altri all'inizio, è una cosa normale! Non esagerare. Prenditi tutto il tempo che ti serve per capire e imparare i movimenti, i tempi e le dinamiche delle curve...
    Facci sapere! Buona strada!
    SONO IO, SAKURA: tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero.
    Mama says: stupid is as stupid does

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Quoto tutto.
    Aggiungo: cerca nel tuo gruppo regionale, qui trovi gente molto esperta, partecipa a qualche uscita, vedrai che passerai belle giornate imparando anche a condurre meglio il mezzo.
    Ovviamente: fai km. Tanti. Sempre. Su strade diverse.
    L'esercizio fa la perfezione
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  6. #6
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,789
    Rocca massima??? Mi sa che siamo vicini vicini ahahah
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di Ticinese
    Data Registrazione
    06/04/2014
    Località
    Lugano
    Età
    60
    Messaggi
    3,782

    prime uscite...

    @ Roadrunner & Mystica :
    Gli avete dato degli ottimi consigli


    Nicola Tessera nr. 781

  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Manca il consiglio migliore...

    D-I-V-E-R-T-I-T-I 😉

  9. #9
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Giusto.
    Ci sono anche alcune regolazioni della moto che possono aiutare sensibilmente a guidare meglio.
    Ad esempio irrigidire il mono se si guida in coppia, oppure ottimizzare le pressioni di gonfiaggio DEI pneumatici.
    Verifica anche la posizione delle leve del freno anteriore (cioè la distanza dalla manopola) e del cambio (l'inclinazione).
    Devono anche essere regolati per bene i giochi dell'acceleratore e della frizione.
    Con una moto perfettamente a punto la guida diventa più facile; ci si può concentrare sulla strada e sulla percorrenza in curva, che è meglio (puffo con gli occhiali docet).


  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di edo63
    Data Registrazione
    22/08/2016
    Messaggi
    99
    ragazzi non sò come ringraziarvi per la solidarietà..
    ieri sono uscito con un mio amico lui con un kawa 6nr..e la zavorrina dietro..era davanti e che ve lo dico a fare dopo tivoli in una strada con molte curve e tornanti non mi ha visto propio..scorrevole sulle curve come se quasi non frenasse e io impiccato perchè non conoscendo il percorso non sapevo come comportarmi..e sempre teso..

    x sclero..
    lui era davanti perchè io non mi perdessi..

    xroadrunner
    peso sulle pedane e sedere leggero..a tu intendi sempre? io peso quasi 100kg se forzo sulle gambe mi stanco...ma tu intendi in curva..?

    x teddy
    cercherò dalle mie parti un gruppo che abbia pazienza..

    x
    xenon
    sono di albano laziale..

    x sabba
    a presto dovrò far fare tutta una serie di controlli alla fz..come i registri leve e quello della manopola delgas..che è leggermente dura..le gomme stanno abbastanza bene..freni anche..
    devo ancora capire bene i rapporti giusti per entrare nelle rotatorie o curve strette..se da un rettilineo arrivo in 6à generalmente su una rotatoria a 2-3 corsie come la devo percorrere in scioltezza..?? inoltre ho capito che ovvimente in curva il gas và tenuto costante ..e con una marcia che abbia una buona motricità..
    x tutti
    assolutamente io non vado di fretta..la mia paura è che imparando una cosa nuova a 53 ani..io mi vizi a una cattiva guida..ecco..
    per il divertimento.. se guidassi fluido ci starei tutti i gg sulla moto resistenza fisica permettendo..(dovrei dimagrire)..e nè farei il mio mezzo principale relegando l auto a pochi spostamenti..(putroppo mia moglie è nemica delle moto)

    ancora un grazie a questo forum..

Discussioni Simili

  1. uscite
    Di kondor32 nel forum >> CENTRO & Sardegna
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09/08/2015, 12:29
  2. Le uscite del nordest
    Di mad4mud nel forum FazerFriuliVeneziaGiulia
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 02/06/2015, 09:36
  3. ma le uscite del NO?
    Di pipes nel forum FazerLombardia
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28/08/2006, 18:02
  4. uscite in gruppo
    Di Gaffiere nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27/06/2006, 22:14
  5. Uscite in Campania!!!
    Di Fazpaki nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03/06/2006, 18:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •