Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: fz1 2007 problema elettrico

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di albe0281
    Data Registrazione
    29/04/2016
    Località
    maserà di padova
    Messaggi
    40

    fz1 2007 problema elettrico

    Ciao a tutti sono un felice possessore di fz1 che alla quale sono successi un paio di episodi un pò strani: 1 ero al mare e dopo un forte temporale andandola a riprendere per tornare a casa batteria morta completamente scarica, per fortuna con una spinta è partita controllando la batteria era tutto a posto e rimaneva sempre in torno ai 12.6 - 12.7volt. poi da lì tutto bene. 2 domenica ero in montagna e trovando la strada un pò bagnata andando a frenare con il freno anteriore sentivo come un pizzico leggero di corrente alle dita mi ferma controllo velocemente così alla buona e sembrava ok, poi ripartendo non l'ho più sentito. La mia paura è che i due episodi siano collegati non vorrei che ci fosse qualche dispersione, secondo voi può essere dovuta a quello oppure mi devo indirizzare su qualcos'altro , se avete consigli, prove da fare sono tutto orecchie. Un altro giro a fine settembre voglio farmelo ma così non fido. Grazie mille anticipato a tutti ciao ciao.

  2. #2
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    I 12 volt della batteria non possono provocare "pizzichi" di corrente.
    Semmai un bobina (o più bobine) che ha(nno) perso isolamento e ha(nno) evidenziato la dispersione a causa dell'ambiente umido.
    Comunque è corretto controllare l'integrità dei cavi nella zona canotto di sterzo.
    Ultima cosa, non ho capito in quale condizione sono stati misurati i 12,6-12,7 volt ai capi della batteria.
    Se con il motore acceso, bisogna verificare anche il generatore e il regolatore di tensione.
    Quei valori sono troppo bassi con la moto avviata, mentre sono corretti a motore spento.


  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di albe0281
    Data Registrazione
    29/04/2016
    Località
    maserà di padova
    Messaggi
    40
    Citazione Originariamente Scritto da Kapitano Kirk Visualizza Messaggio
    Prova a controllare i cavi che dalla parte anteriore passano attraverso il telaio e finiscono sotto il serbatoio, quella è una parte delicata e i cavi sfregano di continuo.
    Ok infatti ho già cominciato a smontare un pò per controllare con questo potrebbe dipendere lo scaricamento della batteria a moto spenta sotto la pioggia? Cos'è che rimane alimentato anche a moto spenta? Il cruscotto.... per l'immobilizair può essere o c'è altro? Secondo te...

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di albe0281
    Data Registrazione
    29/04/2016
    Località
    maserà di padova
    Messaggi
    40
    Ciao i 12,7 sono a moto spenta, invece a moto accesa sotto carico fa 15volt a 5000giri, le bobine erano un dubbio che avevo...ma secondo te se mi metto a misurare la resistenza nelle primaria e secondaria si riesce a capire se disperdono o meno?

  5. #5
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    15v sono troppi.
    Per le bobine è difficile quantificare se c'è una dispersione.


  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di albe0281
    Data Registrazione
    29/04/2016
    Località
    maserà di padova
    Messaggi
    40
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    15v sono troppi.
    Per le bobine è difficile quantificare se c'è una dispersione.

    Peccato pensavo di risolvere, però non mi fido ad andare via con questi problemi Perché scuramente peggioreranno va ben dai, ora vedrò di capire se c'è qualche guaina andata smontando qua e la ma anche lì dubito di riuscire a risolvere. Intanto grazie a tutti per la disponibilità a fine stagione vedrò cosa farne. Ciao ciao

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di albe0281
    Data Registrazione
    29/04/2016
    Località
    maserà di padova
    Messaggi
    40

    Unhappy

    Citazione Originariamente Scritto da albe0281 Visualizza Messaggio
    Peccato pensavo di risolvere, però non mi fido ad andare via con questi problemi Perché scuramente peggioreranno va ben dai, ora vedrò di capire se c'è qualche guaina andata smontando qua e la ma anche lì dubito di riuscire a risolvere. Intanto grazie a tutti per la disponibilità a fine stagione vedrò cosa farne. Ciao ciao
    Allora ho smontato tutta la parte anteriore tutta la parte posteriore e tolto il serbatoio non sono riuscito a trovare nessun cavo lesionato, ho controllato anche tutti gli spinotti e sembravano tutti in ordine, boo chissà cosa può essere.
    Per le bobine temo che l'unica soluzione è prenderne di usate, sperando siano buone e provare a vedere se fa ancora...

  8. #8
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Io ho un sospetto.......
    Se davvero la tensione della batteria arriva a 15 e passa volt, presumo tu abbia un problema al regolatore di tensione.
    Se il suddetto non "regola" bene, possono sorgere dei picchi di tensione (i cosiddetti spykes) che mettono in crisi le centraline.
    Per prima cosa lavorerei sull'impianto di ricarica, in modo da riportare le tensioni di funzionamento ad un livello corretto (14,2-14,4 volt a 3000-4000 giri).
    Poi procederei per passi successivi...


  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Sono d'accordo con Sabba, se vedi 15 volt e anziche scendere sale ulteriormente o ci prova, non ci siamo.
    A 14,7 il regolatore dovrebbe tagliare.....oltre a quel valore a parte l'errore dello strumento di misura non dovrebbe andare...

Discussioni Simili

  1. problema elettrico !!!!
    Di stradur88 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21/07/2013, 13:20
  2. problema impianto elettrico
    Di abbetto nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03/02/2012, 13:10
  3. Problema elettrico su fazer 04.
    Di The Wiz nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13/06/2009, 12:41
  4. [147] Problema elettrico?
    Di gene79 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25/06/2008, 08:26
  5. [FZS1000] Problema elettrico ?
    Di Rastasicily nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01/05/2008, 13:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •